lunedì 17 ottobre 2011

Pancake e 'keine Sorge'

E' praticamente un secolo che non si hanno più nostre notizie, culinarie e non.
Scrissi l'ultima volta per salutarvi, dall'Italia, e ora ovviamente sono qui, a Mainz da esattamente una settimana.
Sono partito con un po' di paura per questa nuova esperienza: con tanta voglia di andare, di vivere il nuovo ma con tanta incertezza su quello che avrei trovato e quello che avrei (dovuto) lasciare.
Ritrovarsi catapultati (in effetti, visto l'atterraggio, non escludo che ci abbiano lanciati con una catapulta) in questo nuovo mondo non è stato facilissimo, ma l'ambiente che ho trovato è stato fantastico. A partire dalle mie coinquiline.
C'è tutto un paesaggio nuovo, l'autunno qui prende altri colori (e altre temperature!), un nuovo modo di rapportarsi, nuove abitudini e una nuova cordialità. 
Perché qui sento davvero tutto diverso, forse è così che ci si sente in Europa :)
Perché non è vero che i tedeschi non sono cordiali. Anche se, non sorridono è vero. O ridono o sono seri.

La cosa però più shockante è stata, di sicuro, trovarsi attorno solo tedescofoni.
Ok, è normale... ma non ci pensi veramente finché non ti ci ritrovi. Ma piano piano, anche quello, sta passando. Così come la malinconia e il non sentirsi a proprio agio.
"Keine Sorge" quello che mi ripetono continuamente quando mi scuso per il mio tedesco, quando faccio ripetere le cose un paio di volte o quando non riesco proprio a farmi capire. 
"Keine Sorge" perché i tedeschi sembrano non preoccuparsi di niente. Sembra che sappiano già di avere il modo per risolvere tutto. "Keine Sorge", e io cerco di non preoccuparmi.

Ma ritorniamo in tema 'food': i supermercati. Ho sempre adorato i supermercati europei, hanno sempre tantissime cose... quelle che in Italia non si trovano mai o devi fare i salti mortali per averle.
Questa però è la prima volta che 'vivo' all'estero quindi li ho potuti apprezzare meglio e sono rimasto estasiato.
Non so neanche di cosa meravigliarmi prima: se del banco formaggi, dei prodotti da forno o delle squisitezze che hanno nel banco frigo. (Non fate gli schizzinosi per i surgelati :) riuscireste a dire no ai Berliner pronti in 30 secondi nel microonde?)

Questa mattina ho voluto però preparare qualcosa io e non lasciarmi andare né al pane ai cereali e marmellata, né ai Berliner. Anche se non ho ancora preso confidenza del tutto con i nuovi ingredienti che potrei usare, con la voglia di sperimentare praticamente.
Mi sento ancora teorico, devo studiarmi attorno!

Così vai di ricetta già sperimentata e, sicuramente poco tedesca: quale migliore inizio di giornata se non con i pancake?
Io li ho accompagnati con salsa di lamponi e creme fraiche, che qui trovi in ogni supermercato! Finalmente! :D


PANCAKE

Ingredienti:
2 uova
200 gr di farina
olio di semi

200 ml di latte
zucchero
sale
lievito per dolci

Preparazione:
Sbattete le uova, aggiungete la farina lentamente. Aggiungete due cucchiai di olio di semi e il latte intiepidito. Il composto deve risultare non troppo liquido.
Aggiungete quattro cucchiai di zucchero, un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito.
Fate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Io solitamente li preparo la sera per cuocerli la mattina.
Cuocete su una padella antiaderente per crepes ben calda. Ci vuole davvero poco.
Marco

10 commenti:

  1. Felice di fare la vostra conoscenza!
    Al più presto sperimenterò anch'io una ricetta di pancake ma, diciamo, alla romagnola... a presto e grazie della visita

    RispondiElimina
  2. ciao Marco, piacere di conoscerti e di conoscere il vostro blog.
    Goditi questa esperienza all'estero.
    Quando avevo 23 anni ho vissuto 3 anni a Londra ed è stata l'esperienza più bella che potessi fare.
    Sarà anche sicuramente un'esperienza di sapori nuovi......molto divertente.
    Che dire dei pancake.....i tuoi mi sembrano stupendi.
    Ti seguo perchè sono curiosa del tuo soggiorno in Germania.
    Buona serata!
    Sabina

    RispondiElimina
  3. Grazie a entrambe, nuove scoperte e lettrici del blog :)
    Spero continuiate.

    Marco

    RispondiElimina
  4. Marcobello, la smetti di fregarmi le amicizie??? (fine momento acidità :) Marina è la mia protetta, prova a scrivere qualcosa di storto nel suo blog o a contraddirla e te ne faccio passare di brutte ahaha
    Scherzi a parte...devo sbottanarmi pubblicamente? e mi sbottanerò. Dopo un anno fruttuosissimo di studio della lingua tedesca LA sottoscritta pensava che Keine Sorge fosse un dolce. Me misera, me tapina -.-'

    Ad ogni modo sono contentissima che la tua cucina sia abbastanza attrezzata, sarebbe stato un peccato perderti culinariamente, sul serio. Ti proporrei anche, visto che Carolina di Semplicemente pepe rosa ha avuto un sacco di seguito quando stava a Londra, di aprire una rubrichetta a cadenza mensile, in cui una volta al mese sperimenti un must della cucina tedesca, chi siano salsicce e kartofen o Sacher Torte. Che ne pensi? Potrebbe essere una bella idea? Tutto questo a secondi fini ovviamente, devo ritrovare quei dannati Lebcuken. -o come mizzeca si scrive-

    RispondiElimina
  5. Ahahahah, io non sono crudele come te!
    Sempre gentile e coccoloso con tutti. Un vero ragazzo d'oro! (tranne che con te, ovvio!)

    Per la rubrica ci potrei pensare. O comunque potrei farne una raccolta così che non ho neanche una scadenza :)
    Sti Lebkuchen te li invierò non appena avrò il tuo indirizzo, sono tipici natalizi e già da ora li trovi ovunque!

    Marco

    RispondiElimina
  6. Quale modo migliore per iniziare la giornata, ovunque essa sia nel mondo? :)

    RispondiElimina
  7. Pancakes... che bontà! ;) Con quella salsa ai lamponi e la creme fraiche, poi... FAME! Buona serata Sarah

    RispondiElimina
  8. Ti rispondo qui: posso invidiare il tuo Zwilling? Io non ho ancora avuto questa fortuna ed ho una passione per i coltelli. In cucina, un coltello come quello è come uno Stradivari di fronte a tutti gli altri. Innamoramento valido! Un salutone, Pat

    RispondiElimina
  9. Che bello ho una mentore di tutto rispetto direi!!! Grande Vero ;)

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...