venerdì 2 marzo 2012

Involtini del tempo libero

E' proprio bello avere momenti di relax come questo. Finiti esami e lezioni, ho quasi tre settimane di totale relex. La mattina posso svegliarmi con calma, stare un po' al PC, cucinare, finalmente riordinare la camera, oppure fare una gita fuori porta con gli amici come l'altro ieri.
Altro fatto da non tralasciare è appunto il tempo per la cucina. Posso sbizzarrirmi un po' con la creatività.

In questi giorni le uniche preoccupazioni (più o meno) sono il cercare casa a Bologna, che non è per niente bello! Credetemi! e il pensare a quello che mi aspetta al ritorno a Bologna, sto già cercando di ingranare la marcia tenendomi informato. Mi sto anche attivando per la tesi di laurea, insomma... :)

Qui purtroppo si sente già aria d'addio e si organizzano le ultime settimane per recuperare tutto quello che non si è fatto all'inizio perché non ci si conosceva, perché si era presi dallo studio o da altri impegni.
Abbiamo anche pensato di fare un breve viaggio super low-cost di quattro-cinque giorni, visto che sono uno dei pochi a ripartire ora e non a Luglio. Voi che meta proporreste?

Ieri per pranzo, ho cucinato gli involtini di verza. A me piacciono davvero tanto, ma non li ho mai fatti perché ho sempre pensato ci volesse troppo tempo. In realtà non è così, è un po' impegnativo ma non esageratamente. Certo, ho impastrocchiato la cucina che non potete immaginare, ma quello lo faccio sempre, roba che se le mamme online la vedessero, verrebbero a rincorrermi col mattarello!

Non mi sono regolato benissimo con le dosi, ma vi giuro che il risotto che ho fatto per riempire gli involtini è buonissimo quindi non mi dispiace che ne sia avanzato. Avevo lessato solo otto foglie di verza quindi vi do la ricetta per questo quantitativo, cercando di sistemare le dosi. Per la cremosità degli involtini, io ho usato un formaggio cremoso, il primo che vi verrà in mente sarà Philadelphia, io però ne ho usato uno alle erbette, ha una consistenza diversa quasi più spumosa, ma voi potrete usare quello che volete, anche un brie o gorgonzola, riducendo le dosi.


INVOLTINI DI VERZA CREMOSI

Ingredienti:
1 cavolo verza (dieci foglie)
200 gr di riso per risotti
1 cipolla bianca
100 gr di macinato di maiale
100 gr di formaggio cremoso
80 gr di scamorza affumicata
sale
pepe
noce moscata
brodo vegetale
vino bianco
olio evo

Preparazione:
Lessate otto foglie di verza, le più esterne, lavate e pulite, in acqua bollente per circa 1'-2'. Scolate subito e raffreddatele con acqua fredda.
Preparate il risotto per riempire gli involtini. Fate soffriggere la cipolla, quando sarà dorata aggiungete il macinato. Fate rosolare per qualche minuto e fate sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Sminuzzate due foglie di verza, le più tenere e aggiungetele al soffritto. A questo punto aggiungete il riso e fatelo cuocere con il brodo, salate, pepate e aggiungete la noce moscata. Quando sarà quasi pronto aggiungete il formaggio cremoso e fatelo sciogliere creando una crema. Il risotto non dovrà risultare troppo secco ma neanche acquoso. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete la scamorza a cubetti.
In una teglia da forno, disponete i vostri involtini. Prendete le foglie di verza lessate, aggiungete due-tre cucchiai di risotto e chiudete ad involtino. Se necessario "ritagliate" la foglia. Quando tutti avrete riempito la teglia, aggiungete un mestolo di brodo e mettete in forno a 190° per 15'-20'. Evitate il calore dall'alto o potrebbero bruciarsi in superficie.
Lasciate raffreddare e servite.


Marco

7 commenti:

  1. Finchè le preoccupazioni sono quelle di cercare casa ci si può ritenere fortunati :) Godetevi queste "ultime" cene allora, poi ci saranno le "prime" e sarà cmq bellissimo!Ottimi gli involtini, adoro la verza, e trovo si presti benissimo a diventare uno scrigno goloso!Anche la farcia mi piace, un risottino delicato ma saporito al tempo stesso, yummy!Buon we ^^

    RispondiElimina
  2. Li trovo veramente elegantissimi, complimenti davvero

    RispondiElimina
  3. Saranno sicuramente buonissimi!GNAM! Io ne preparerò una variante totalmente vegetariana per una mia amica!

    RispondiElimina
  4. involtini buonissimi e semplici, io a volte li ho riempiti con cosucce che stazionavano in frigo e non proprio ortodosse, ma ti assicuro che sono sempre appetitosi :)
    per un viaggetto low cost meravigliosa è Barcelona, il giusto connubio tra storia, divertimento e temperature :) e ci arriva pure Ryanair
    baci!

    RispondiElimina
  5. ciao Marco, arrivo sempre tardi a leggerem i tuoi post, ma tempo ce n'è sempre così poco.
    Devono essere buonissimi questi involtini, voglio provarli, mai fatti con la carne.
    Io li ho fatti vegetali, anche molto buoni.
    Anche a me era successo di bollire solo 8 foglie e di fare però il ripieno in abbondanza, ma non si butta via niente.
    Per un viaggetto low cost in questo periodo dovresti informarti.
    Qualche anno fa sono partita il giovedì e sono tornata la domenica sera andando a Marrakesch. Avevo trovato un'offerta molto economica e mi è piaciuta tantissimo. Questo sarebbe il periodo ideale.
    A volte si spende molto di più stando in una città Europea.
    A Marrakesch avevamo noleggiato una macchina per un giorno e siamo andati fino a Essauira. Quando siamo tornati a casa ci è sembrato di essere stati via un mese.
    Quando vai in quei posti lontani dalla nostra vita reale stacchi proprio la spina in tutti i sensi.
    Ahh che nostalgia, ci tornerei subito, avevo anche mangiato divinamente ovunque.
    un bacione e buona domenica
    sabina

    RispondiElimina
  6. Marco ma questi involtini sono meravigliosiiiiiiiiiiiiii!!!!! Te li copio assolutamente domani ho un cugino celiaco a cena e con le dovute precauzioni penso siano perfetti! Baciii

    RispondiElimina
  7. Io non ho mai fatto gli involtini di verza, i tuoi sono favolosi...copio immediatamente la ricetta. Goditi queste settimane di relax tu che puoi... ciao caro, a presto

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...