mercoledì 30 settembre 2015

Biscotti d'avena

Il periodo è molto impegnato! Sono un po' sballottato tra diverse situazioni. Tipo lasciare Roma, l'attesa per il nuovo lavoro, probabilmente un nuovo trasloco e quel senso d'autunno che ti mette sempre un po' di malinconia.
O forse sono così impegnato perché come saprete ho iniziato a scrivere per signorponza.com e il mio ultimo post ha fatto un successo clamoroso e quindi sto qui a godermene gli effetti. Io spero che anche voi l'abbiate letto ma soprattutto continuiate a leggere tutti i post del blog!
La verità è che mi aspetta un altro trasloco, un'altra avventura. Ormai lettori della prima ora sarete abituati: in questi 4 anni quanti spostamenti siete riusciti a contare? Credo siamo a quota 8.
Dalla prossima settimana sarò infatti operativo a Milano, mi sposto per lavoro e vi devo dire la verità, sono molto contento. In realtà la mia speranza è tutta riposta in un incontro ravvicinato con Carlo Cracco, nonché diventare amici per la pelle, nonché diventare famoso. 

Scherzi a parte, diamo ufficialmente il benvenuto all'autunno. Io stanotte ho inaugurato il piumone quindi per me la vita al di sopra delle coperte inizia a perdere sempre più di senso. Soprattutto perché in questi ultimi giorni frenetici me ne capitano di ogni, tipo mi si smagnetizza il bancomat, mi si ferma la macchina sotto la pioggia e altre simpatiche cose come queste. 
Oltre al piumone tornano le giacche a ricordarci che con la stagione fredda i kg di troppo tornano a fare capolino come i panettoni sugli scaffali dei centri commerciali. Quindi io sinceramente mi consolo con dei biscotti. Vedrete presto parecchie ricette dolci perché questo periodo mi prende un po' così. Spero però che il periodo milanese significhi anche tante ricette e tanto blog.
Per oggi vi propongo infatti questi semplicissimi biscotti d'avena, molto simili ai più famosi Grancereale che io arricchito in due varianti: gocce di cioccolato e mirtilli e limone. A me questi biscotti danno molto l'idea di autunno, non so spiegarvi bene perché... anche se io li mangerei praticamente sempre. Sono ideali anche da sgranocchiare davanti al mio nuovo post, domani su signorponza.com perché ci sarà da divertirsi! 



BISCOTTI D'AVENA 

Ingredienti:
180gr di fiocchi d'avena
100gr di farina
70 gr di burro
80gr di zucchero di canna
1 uovo
3 cucchiai di latte
buccia di limone
mirtilli secchi
gocce di cioccolato

Preparazione:
Unire metà di fiocchi d'avena allo zucchero di canna e frullare nel mixer, fino a ridurre l'avena in farina. Aggiungere il burro freddo a pezzi, continuare a frullare con la farina, il resto dei fiocchi d'avena e l'uovo. Aggiungete il latte per ottenere un impasto più omogeneo poco alla volta, affinché non risulti troppo morbido. Potete anche aggiungere una punta di lievito se volete un biscotto più morbido, io li preferisco croccanti. Dividete l'impasto in due e in una parte aggiungete le gocce di cioccolato e nell'altro i mirtilli secchi spezzettati al coltello e la buccia di limone grattugiata. Stendete l'impasto dello spessore di circa 1cm e formate con un coppapasta i dischi. Disponeteli su carta da forno. Per semplificare potete anche formare delle piccole palline e schiacciarle con le mani. Cuocete in forno per circa 20' a 180°C, fino a doratura. Corservare in una scatola di latta quando si sono raffreddati.



Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...