sabato 7 aprile 2012

Buona Pasqua!

Avete già finito a preparare tutto per domani? E per Lunedì? Pic-nic, scampagnata o di nuovo pranzo in famiglia?
Sicuramente l'atmosfera della Pasqua è meno sentita del Natale ma pare che qui sui blog stiamo ancora tutti correndo a destra e a sinistra per preparare ora un timballo, ora una torta pasquale, colombe e pastiere fatte in casa. Anche tanti consigli che arrivano da ogni dove per qualche prelibatezza da sperimentare per il pranzo della Domenica o il pic-nic del Lunedì!
C'è da dire che il pranzo, a differenza di quello natalizio ha un menù molto meno "rigido" quindi ci si scambia qualche ricetta in più.

La Pasqua è più che altro una festa per stare in compagnia, con amici o con parenti, insomma come si dice: Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi.
Però bisogna dire che ci sono veramente tante ricette che fanno parte della tradizione e non si possono ignorare!

Così, forse per la prima volta, vi portiamo una ricetta tipica della tradizione abruzzese, della nostra regione. E' un rustico tipico pasquale, ripieno di un impasto di formaggio, racchiuso in una sfoglia piuttosto croccante e sottile. Uno tira l'altro.
Così la scorsa mattina io, Chiara e nostra madre ci siamo messi ad impastare, tirare la sfoglia, farcire, chiudere, infornare e sfornare. Se non è tradizione questa...
Un lungo lavoro, ma appagante, per un cesto enorme pieno di fiadonetti per farvi assaggiare almeno con gli occhi questa specialità augurandovi buona Pasqua! Chi lo sa che l'anno prossimo non proviate a farlo per il vostro pranzo o casomai anche durante l'anno per un aperitivo rustico e diverso.


FIADONI

Ingredienti:

- per la sfoglia:
1kg di farina
2 uova
1 bicchiere di olio evo
1 bicchiere di vino bianco
lievito per preparazioni salate
latte

- per il ripieno:
500gr di formaggio grattugiato
(di cui 250gr di rigatino, 150gr di parmigiano, 100gr di pecorino)
6/7 uova
lievito
pepe
sale

Preparazione:
Preparate l'impasto per il ripieno mischiando il formaggio grattugiato e le uova. Il composto deve essere morbido quindi regolatevi voi con il numero di uova. Aggiungete una bustina di lievito un pizzico di sale e il pepe a vostro piacimento.
Per la sfoglia, impastate gli ingredienti. Di lievito ne servirà una mezza bustina sciolta in un goccio di latte. Sfogliate l'impasto con lo sfoglia pasta. La sfoglia deve essere piuttosto sottile ma non trasparente. Formate dei dischi con un coppa pasta, disponete un cucchiaino scarso di composto all'interno (dandogli una forma allungata, in modo che il raviolo risulti ben farcito). Chiudetelo con attenzione, facendo uscire tutta l'aria e premete i bordi con una forchetta. Disponete i fiadoni su una teglia foderata di carta da forno, con una forbice formate una croce nella parte superiore e spennellate con l'uovo. Infornate in forno ventilato a 180° per circa 10'-15'.

Chiara e Marco







10 commenti:

  1. buonissimi questi bocconcini appetizer che ci regala la più bella delle nostre tradizioni :)
    AUGURIIIII!

    RispondiElimina
  2. Sfiziosi e divertenti da preparare a piu' mani in famiglia!
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta ragazzi e le foto sono meravigliose....complimenti.
    Seguo anche io il famoso detto.
    Buona Pasqua!!!!
    baci sabina

    RispondiElimina
  4. Ho assaggiato con gli occhi e sono rimasta estasiata, è da tanto che vorrei assaggiare i fiadoni, spero molto nel ritorno di un'amica abruzzese con sacchettino incluso ;)
    Auguri ragazzi!

    RispondiElimina
  5. Che belli, posso averne un cestino per il mio pic-nic sul lago???? :D

    RispondiElimina
  6. che bel cesto di stuzzichini, ottimi per il pic-nic di oggi, buona Pasqua e a presto

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo piatto che mi pare davvero una prelibatezza: per me, che sono sempre alla ricerca di nuovi stuzzichini da proporre per l'aperitivo, un'idea geniale!!!
    Camy

    RispondiElimina
  8. Ormai è tardi per gli auguri di Pasqua, sono mancata per varie disavventure internettiane a casa mia, niente telefono, niente connessione per giorni e giorni! Ma rieccomi e vedo con piacere che per Pasqua si sono dati tutti un gran da fare, le ricette che sto guardando sono splendide e la vostra non è certo da meno! Bellissime anche le foto della preparazione, ci si sente con voi :)

    Un abbraccio e stavolta a molto presto!
    Mari

    RispondiElimina
  9. che ricetta golosa! complimenti, fa venire l'acquolina! baci :)
    ps: ma sai che solo ora ho capito che "chiama" vuol dire chiara e marco? pensavo significasse "chi ama" :)

    RispondiElimina
  10. Dalle mia parti si farciscono con la ricotta, mentre dalle parti di mio marito si fanno come li avete fatti voi e li chiamano "pasticci"... Grazie per la ricetta, finalmente potrò farglieli e vedremo se per lui saranno all'altezza di quelli di mia suocera... mhuauauauauauau :* vi farò sapere... :D
    Anna.

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...