mercoledì 19 settembre 2012

I salmoni del Taj Mahal

Non vedevo l'ora di poter scrivere ancora sul blog. Vorrei essere sul blog con più frequenza possibile, comprare tutte le cose sfiziose che trovo al supermercato, mettermi a cucinare, preparare tutto in piatti colorati, su tovagliette ripiegate e fare foto per poi scrivere e pubblicare. Purtroppo non bastano le grandi cattive sorprese, ma in alcuni periodi i problemi, gli imprevisti e gli impegni si accumulano tutti insieme, quindi ho dovuto scavare nei meandri del mio PC per ritrovare questa vecchia ricetta.

Sarebbe stato un vero peccato se non fossi potuto tornare a scrivere sul blog subito.
Prima cosa perché volevo ricordarvi di partecipare al contest: a fine mese scadrà e noi vogliamo trovare i panini in grado di stupirci perché non è che possiamo lasciar fare i cacciatori di talenti solo a quelli di X Factor!
Seconda cosa perché anche Laura Pausini è incinta (incinta è il nuovo accessorio fashion!) e le si vede scritto in fronte che quella ha voglia solo di piatti golosi e sicuramente anche lei le ricette le prende solo dal nostro blog.
Se ci leggi, Laura, ti volevo dire che le tue canzoni non le ascolto mai e mi servi solo per far salire le visite del blog.
Terza cosa perché ormai siamo davvero tutti cuochi! Al firmamento delle stelle Michelin si è aggiunta anche Elisabetta Canalis. Ebbene sì, tutti pensavamo seguisse la dieta delle modelle di Parigi, carote lesse e due dita in gola, e invece pare sia una maga dei fornelli, finendo addirittura su una delle più prestigiose riviste di cucina italiane. Qui per scoprirne di più. Ora abbiamo scoperto perché ha conquistato George Clooney, o forse perché si è fatta mollare.

Quindi perdonatemi davvero la ricetta banale, ma certo non potevo farvi qualcosa di meglio della principessa dei malloreddus. Però perdonatemi.
Lo so che, un po' grazie ad Ikea, un po' perché per sport andate a pescare i pesci contro corrente a mani nude nelle acque ghiacciate dei fiumi del nord come gli orsi, adorate così tanto il salmone che sapete l'inno della Norvegia a memoria. Riuscite addirittura a riconoscere qual è sulla cartina geografica. Una cosa però: la dovete smettere a mangiare solo quello affumicato, casomai con le zucchine per farci la pasta! Non escludo che qualcuno di voi ci aggiunga pure la panna da cucina. Allora, davvero, mangiatevi il petto di pollo di Elisabetta e non vi sforzate di essere così originali.

Per una sera osiamo e facciamo questo filetto di salmone alla maniera degli indiani. Perché si sa, in India il salmone va via come i samosa.


SALMONE IN CROSTA DI SPEZIE

Ingredienti:
filetto di salmone
pasta garan masala
coriandolo in polvere
paprika dolce
olio

lattughino
valeriana
cerfoglio
spinacino
finocchi
limone
yogurt
aceto bianco

Preparazione:
Preparate un filetto di salmone per persona. Ungete con un goccio d'olio il filetto, cospargete con un cucchiaino di pasta garan masala e spalmatela bene su tutta la superficie per formare una sottile crosta. Aggiungete anche una spolverata di coriandolo e paprika dolce in polvere. Scaldate una padella antiaderente, adagiatevi il filetto e fate cuocere circa 5' per lato a fuoco vivace. Il pesce deve rimanere leggermente umido e deve sfaldarsi facilmente.
Accompagnate con un'insalatina fatta da erbe fresche, condite con sale e una citronette fatta con succo di limone, un filo d'olio, aceto bianco e un cucchiaino di yogurt ma lasciando liquido il condimento.



Marco

12 commenti:

  1. Ciao Marco, mi fai sempre ridere con i tuoi post!!!!
    La ricetta, invece, la prendo molto sul serio e me la segno tra quelle da provare!!! Ottima!
    Buona serata e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale la mia o quella di Elisabetta? La sua misà che è un po' troppo difficile! :D

      Elimina
  2. Ciao Marco :) Beh ma questo salmone è delizioso.. a me piace molto il salmone e cucinato così mi ispira, lo proverò! Ma Elisabetta... ma 'ndò và? :D Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Marco ma sei un pò cattivello sai? :-) Ma ti perdono valà! Ottimo questo salmone, molto frofumato direi! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, hai ragione :) è che oggi non ho potuto vedere i menù di Benedetta e quindi me la devo prendere con qualcun'altro! :)
      ma io faccio per scherzare!! :D

      Elimina
  4. no è??! anche la Eli che cucina NO!
    bellina sta ricetta, giusta per me che sto entrando nel trip dei cibi indiani.
    corro subito a cercare un torrente...

    RispondiElimina
  5. un po' acidino oggi o sbaglio??? ma si quando c'è vò c'è vò, anche io ogni tanto sento proprio il bisogno di sparlare.
    Ieri ero incazzata con le bloggers che se la tirano, hai presente quelle che vanno in tv e scrivono libri???? compro il libro, scrivo che mi è piaciuto e faccio i complimenti e nemmeno un grazie.
    Poi se mi parli delle vip incinta....no comment....invidia pura e non le sopporto.
    Arrivando alla tua ricetta mi piacciono molto i piatti etnici, ma abbinarci il salmone è veramente insolito, devo provare.
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì Sabi, lo sai che io esagero per scherzare ed il mio motto è: non prendiamoci sul serio.
      Però guarda, ora questa del cibo sta diventando una mania, tutti che cucinano e a me fa piacere perché è una cosa che amo, però sinceramente che anche chi sa fare solo il petto di pollo deve avere tutta questa visibilità, oppure diventare uno specchietto per allodole quando prepara solo dolci con la frolla comprata o risotti col brodo nei brick, anche no!

      Elimina
  6. mi piace questa ricetta! Non so mai come farlo il salmone.........

    RispondiElimina
  7. a me non sembra un'idea banale, seppur semplice a me non sarebbe mai venuto in mente di fare una ricetta così! davvero sfiziosa, la proverò ;)

    RispondiElimina
  8. mi piace questo osare! ha un aspetto davvero invitante
    ...avrai mica seguito i consigli della canalis? :D
    buon we

    RispondiElimina
  9. mi piace molto il garam masala ma non avrei mai pensato di abbinarlo al salmone... stasera ho provato la vostra ricetta: davvero squisita! ciao Carlotta

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...