lunedì 2 luglio 2012

Storie di un lunedì

Diciamocelo francamente, di lunedì belli se ne contano sulle dita di una mano. 
Quanti di voi si svegliano il lunedì mattina di buon umore? Forse i parrucchieri.

Oggi infatti il risveglio non è stato dei migliori.
Non dico per la partita di ieri sera, perché a me sinceramente del calcio è sempre fregato nulla. Ma proprio zero! Quindi a me che ha vinto la Spagna fottesega. Però siccome anche io stamattina mi sono svegliato giornalista sportivo dico che l'Italia ha giocato malissimo e io non l'ho neanche vista prendere la palla una volta e poi la Spagna c'ha lui (in foto, mentre saluta il nostro blog) che evidentemente ha vinto la gara contro De Rossi per "Più bello d'Europa". 

Stanotte ho pure fatto un sogno durato come il successo di "Un, due, tre stalla" in cui tornavo a Mainz, dove non faceva caldo e riabbracciavo tutti i miei amici... sembrava proprio vero. 
E invece!
Mi sono svegliato in un bagno di sudore (nonostante mi sia trasferito a casa della mia amica con il condizionatore). Ovviamente non ero in Germania e come amico avevo Caronte.
Perché hanno pensato bene di dare un nome anche al caldo e soprattutto come se tra Scipione e Caronte ci fosse differenza. Ah già, per due giorni si erano abbassate le temperature. Da 40°C a 38°C. 
Alzate la mano voi che avevate tirato fuori il piumone.

Anche se mentre sto scrivendo credo ci sia un phon bollente che mi punta contro, non potevo aggiungere un tocco di gossip a questo post. Perché si sa, l'estate per cercare popolarità bisogna parlare di gossip, cruciverba e repliche in TV.
Adele è incinta. Adele è anche la signora che vende la frutta al mercato, la preferita di mia madre.
Ma non è lei, quella è enorme e basta. Parlo invece di Adele (leggi Adèl), la cantante inglese. Quella con la voce da far mettere a piangere Laura Pausini. Quella di Someone like you, che ha fatto piangere tutti noi almeno una volta e ci ha fatto sentire appena scaricati anche se siamo felicemente sposati da 15 anni.
Ultimissima notizia quindi è che incinta. All'inizio si pensavo fosse solo una cheesecake invece ora pare sia proprio un bebè. 
Siccome anche lei ci segue sempre e siamo tanto amici perché io l'adoro, le faccio tanti auguri. Facci sapere come lo chiami.
Ha anche detto che le migliori ricette le trova solo sul nostro blog.

Io ora vi lascio, non posso continuare a scrivere con questo caldo, i contenuti sopra spiegano palesano il motivo. La ricetta di oggi è necessaria per darsi un po' di carica al mattino in questi giorni in cui abbiamo le stesse forze di Giulio Andreotti. Per prepararlo avete bisogno di un forno e come minimo un ventilatore. Scappate durante la cottura, rientrate in cucina solo per spegnere il forno e poi scappate di nuovo via.
Fidatevi però, l'inzuppo a colazione ne vale la pena.



PLUM CAKE AL CAFFÈ

Ingredienti:
350gr di farina
200gr di zucchero
100gr di burro fuso
3 uova
1 bicchiere di caffè forte
lievito
sale
cannella

Procedimento:
Sbattere le uova intere con lo zucchero, aggiungere il burro fuso e il caffè lasciati raffreddare. Aggiungere la farina, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci. Io ho aggiunto anche un pizzico di cannella.
Versare il composto in uno stampo da plum cake foderato di carta da forno e infornare in forno a 170° per 50'. Non aprite il forno durante la cottura e quando sarà pronto, verificate velocemente con uno stecchino e lasciate ancora in forno spento per 5/10 minuti.
Potete anche servirlo come dopo pasto con una bella cucchiaiata di gelato cremoso. 





Marco

24 commenti:

  1. Marco sei simpaticissimO!

    RispondiElimina
  2. E' vero, questo post è molto simpatico...e il tuo cake stra-buono! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie! :)
      E' l'unica soluzione per quelli che come me non hanno superato la prova costume quest'anno.

      Elimina
  3. Buono, buonissimo il cake! Sono passata appena ho letto il commento al mio post: benvenuto fratello che odi il lunedì. Solo un appunto devo farti: Adele ha detto a ME che le ricette migliori le trova sul MIO blog! ^__^

    RispondiElimina
  4. Ecchebuono! Confermi, di post in post, quello che ho pensato dal primissimo istante... e cioè che sei simpatico! :D
    Buon lunedì (dai che è quasi finito...) :)

    RispondiElimina
  5. complimenti sia per il post chee per il tuo plum cake al caffè!!è stato un piacere passare dal tuo blog!

    RispondiElimina
  6. i tuoi post sono sempre molto divertenti! complimenti anche per la ricetta. Carlotta

    RispondiElimina
  7. che bel colore ha il tuo plum cake, mi ispira moltissimo anche se sto cercando di eliminare il burro. Ho comperato oggi l'olio di riso e voglio provare a fare i dolci con quello altrimenti altro che Adèl e cheesecake, pancione o quel cavolo che sia.
    Nemmeno io impazzisco per il calcio. Ti rendi conto che hanno quasi ucciso una bambina per un colpo di pistola sparato in aria per questi cavoli di europei????
    Poverini erano tanto stanchi alla finale!!!! Prova te a dire al tuo datore di lavoro che sei stanco....ma robe da matti.
    Ho guardato il sito che mi hai consigliato e ti ringrazio, ma devo sempre cercare sui siti di vacanze con animali.
    Quando parti per la Spagna??? Buon viaggio e buona vacanza, ottima meta.
    Un abbraccio
    Sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina,anche io volevo sostituire il burro con un vasetto di yogurt al caffé,ma non ho voluto rischiare. Parto il 9agosto,non vedo l'ora..ho una voglia di vacanza!

      Elimina
  8. Alla torta da inzuppo però è difficile resistere roba da sfidare Caronte che mi alita sul collo pur di addentarne una fetta ;) e se la cuocessi di notte? Eh, un genio! Non sapevo di Adele, qui è meglio che dalla parrucchiera: gossip e risate a nastro ^_*
    Un abbraccio e buona settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  9. Sei formidabile. Dovresti pubblicare ogni santo giorno, perché ogni santo giorno arrivo in ufficio con l'orchite e leggerti mi strappa un sorriso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Magari riuscissi a cucinare qualcosa di interessante ogni giorno... :(

      Elimina
  10. Posso essere anche io tua amica così per la proprietà transitiva divento anche amica di Adele? Quella che canta eh, non quella del mercato.

    Ps penso che ritornerò qui spesso
    Pps salutami le Adeles

    RispondiElimina
  11. Vorrei scatenare nei commenti un catfight tra Adeline e Pausine, posso?

    RispondiElimina
  12. Leggere questa ricettà poco prima che inizi il weekend (leggi: torno a casa e c'è fresco e posso accendere il forno!!!)è davvero provvidenziale.
    Me la segno e sabato ci faccio colazione!
    Camy

    RispondiElimina
  13. Penso sia necessario un copia e incolla...e magari provarlo presto!
    Ha quell'aspetto morbido e soffice, così invitante...gnam!
    j.

    RispondiElimina
  14. Sembra proprio da colazione, bello umidino e morbido =)

    RispondiElimina
  15. Ciao ragazzi!!! Piacere di conoscervi e di essere passati a trovarmi!!! Ricambio con piacere e mi unisco ai vostri followers! Complimenti per il vostro blog!! Stasera poi al pc me lo guardo bene e cerco anche la torta di patate di cui mi parlavi!!!!!
    Golosissimo questo plumcake!!!! Ha un aspetto proprio invitante!!!!!
    Buona giornata!
    Simona

    RispondiElimina
  16. Anche a me ogni lunedì ne va storta qualcuna...ultimamente in verità anche gli altri giorni, ma facciamo finta di niente!
    Ti rubo una fetta di cake, ho bisogno di energia e...di coccole ;)

    RispondiElimina
  17. Ma che simpatico post, peccato però alla fine non poter mangiare una bella fetta del vostro invitante plumcake al caffè!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Buono questo plumcake!! E per fortuna che oggi è già mercoledì!!!

    RispondiElimina
  19. adoro il caffè...per me questo plumcake è strabuono!ciao!

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...