mercoledì 7 novembre 2012

Gratuliere mein liebster Brüderlein!

Questo non è un vero post, è piuttosto una dedica.
Come avrete già inteso (?!?), ieri si è laureato Marco!

 

È stato così emozionante assistere alla sua proclamazione, incoronarlo d'alloro e festeggiare con lui.

Le menti geniali dei suoi amici , come tradizione bolognese vuole, hanno organizzato una lunga serie di scherzi. Si è cimentato in varie prove, mettendosi nei panni dei diversi protagonisti di Real Time: con il supporto di pochi elementi contenuti nella misery box, ha dovuto girare una frittata ad occhi chiusi come un vero Masterchef, fabbricare un tavolino eco-friendly in stile Paint your life, creare un outfit degno di Carla Gozzi, ideare un centro tavola vegetale da far invidia ad Enzo Miccio, decorare una torta al fluoro e senape per la serie "Bubby Valastro cambia mestiere!". 

Non sono mancate le incursioni di quel simpaticone di Alessandro Borghese e della sorridentissima Benedetta Parodi, il tocco di make-up con i suggerimenti di Clio, l'attento e spietato giudizio del trio di Cuochi e Fiamme: Fadda, Maci e Rossi. C'era davvero da ridere!

Sarebbe stato tutto perfetto se non fosse mancato lui, il nostro adorato babbuccio!
Ieri i suoi occhi avrebbero brillato di felicità. 
Era così orgoglioso di Marco, della sua intraprendenza e della sua determinazione. L'ha sempre appoggiato, come d'altronde ha fatto con me, in ogni momento e per ogni scelta.
Sono così fiera del mio fratellino. Davanti ad un dolore così forte, quando è difficile trovare la forza perfino per alzarsi dal letto, lui non si è arreso.

Ha tirato fuori una grinta da leone: ha iniziato a scrivere la tesi, è tornato a Bologna, ha cercato casa e ha traslocato, ha ripreso i suoi impegni, blog compreso!

Ha dato una lezione di grande maturità a tutti, me compresa. Forse solo ora ho capito quanto Marco sia simile a papà.
"Sei proprio bravo Marcolì!"

Per festeggiarlo non potevo scegliere di meglio che un classico della pasticceria tedesca seguendo la ricetta proposta dal mitico Gordon, nel suo ultimo libro "Cucinare per gli amici" apportando piccole modifiche qui e lì!



SCHWARZWALDTORTE ovvero FORESTA NERA

Ingredienti:
-per la base:
125 g di farina autolievitante
2 cucchiaini di lievito in polvere
3 cucchiai di cacao amaro
5 uova
200 g di burro
150 g di zucchero
2 cucchiai di caffè espresso
100 g di cioccolato fondente di ottima qualità

-per la bagna:
75 ml di kirsch
50 ml d'acqua
50 g di zucchero

-per la decorazione:

150 g di marmellata di ciliegie
500 g di panna da montare
50 g di cioccolato fondente
una decina di ciliegie al liquore

Preparazione:
In una ciotola capiente, amalgamare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Incorporare uno per volta i tuorli, il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagno maria e il caffè espresso.
Aggiungere gradatamente al composto ottenuto gli albumi montati a neve e la farina setacciata con il lievito e il cacao in polvere, alternandoli.
Imburrare uno stampo a cerniera di 23 cm, versare l'impasto ed infornare, in forno preriscaldato, a 150° per 40-50 minuti. A cottura ultimata, far raffreddare completamente la torta. Dividerla quindi in due dischi di uguale spessore.
In un pentolino unire l'acqua, il kirsch con lo zucchero e far sobbolire per circa 5 minuti. Lasciar raffreddare. Montare a neve la panna
Irrorare i due disci di torta con lo sciroppo ottenuto, distribuire su quello inferiore un abbondante strato di marmellata di ciliegie e metà della panna montata. Coprire con il disco  superiore,  aggiungere la panna restante e completare la guarnizione con il cioccolato fondente a scaglie e le ciliegie






Naturalmente, stagione permettendo, vi consiglio di sostituire la marmellata e le ciliegie al liquore con delle belle ciliegie rosse e carnose... come queste!


Congratulazioni Marcolino e...very very compliments anche a Mr Obama!
Chiara


17 commenti:

  1. tantissimi auguri,sono cosi felice per lui...la torta che hai preparato per festeggiare è delizia pura...baciotti:)

    RispondiElimina
  2. Una meraviglia di torta per un traguardo importante, complimenti a Marco!

    Ciao, Roberta

    RispondiElimina
  3. BRAVISSIMO MARCO!! CONGRATULAZIONI!! Che cosa poteva esserci di meglio che questa torta deliziosa per festeggiarti? E' la torta tipica della zona dove abita mia zia, sai? :D Ogni volta che ci vado ne faccio scorpacciate.. questa è meravigliosa, specie per il senso che ha. Mi è piaciuta davvero tanto anche la dedica. Un abbraccio forte e ancora congratulazioni... di tutto cuore!! AUGURI!

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni Marco!!!!!!
    E che torta meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  5. Congratulazioni a Marco !!! e complimenti a t, per la torta, per il blog, e per la tua dolcezza!!! da oggi ti seguo molto volentieri!!

    RispondiElimina
  6. Congratulazioni, Marco! :D Bravissimo, i miei complimenti! E complimenti a te, Chiara, per il post e la torta, magnifica! :) Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Bravissimo Marco, hai avuto una determinazione encomiabile!
    Qui a Udine e a Trieste oltre ai soliti scherzi e travestimenti c'è anche un insolito (per il resto d'Italia) rito: quello del cartellone... Gli amici preparano un cartellone con la "storia" del laureando, frasi celebri, scene epiche, foto più o meno compromettenti, ecc. Dopo la laurea deve declamarlo e quando sbaglia deve bere!!!
    Il cartellone poi viene esposto in alcuni negozi per qualche giorno... stile udite, udite...
    Un bacione e complimenti per la torta

    RispondiElimina
  8. aspettatemi che arrivo anche io più tardi, ho appena visto, ma devo scappare
    CONGRATULAZIONIIIIIII!!!!!

    RispondiElimina
  9. Questa torta fa venire voglia di tuffarcisi dentro!
    Congratulazioni per la lurea!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Chiara e Ciao Marco.
    Mi sono già congratulata con Marco ma non vedo l
    'ora di farlo di persona. Questo tuo, Chiara, è un pensiero meraviglioso. Mi sono commossa quando ho visto la foto e la dedica della copertina un mese fa circa, e mi sono commossa davanti alla Grandezza di Marco.
    Ricordo il giorno in cui l'avete scritto qui, io purtroppo ho avuto un'estate travagliata e non ne ero al corrente. Mi si è fermato il cuore per un attimo. per un po' di più anzi. E non mi veniva su il respiro.
    Poi però ho visto due ragazzi uniti da tanto amore, una famiglia che tale resterà e tanta "bellezza" che si irradiava da questa cosa che, come dici tu, avrebbe potuto inchiodarvi tutti al letto.
    Io non avrei saputo come reagire, non così sicuramente. Siete belli come il sole, trasparenti. Traspare amore, ed è un filo che collega il cielo, la terra e tutto quanto. Sono sempre stata convinta che l'amore non sia un sentimento esclusivo che lega due persone ma una forza che move il cielo e le altre stelle, come dice Dante.
    E in questa ottica, state certi che il Vostro amore prezioso e il vostro coraggio è quello che ora lo continua a far sorridere da lassù.
    Continuate con questa forza che spacca le montagne.
    Non vedo l'ora di abbracciarti Marco. Bacione a te Chiara.

    RispondiElimina
  11. Grande Marco! Congratulazioni!
    E Chiara...questo post mi ha commosso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Che bello!!! Auguroni a Marco!!!
    Splendida torta! :)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  13. Congratulazioni a Marco, ma anche a te, che gli hai dedicato un post così bello, spiritoso eppure sensibile, e questa torta magnifica.
    La sola cosa che mi stupisce è il titolo del libro da cui l'hai tratta "Cucinare per gli amici"... ma perché Gordon Ramsey ha degli amici??? ;-)

    RispondiElimina
  14. bravissimo Marco, congratulazioni!!!! la tua tesi mi interessa, chissà se un giorno potrò leggerla?
    chiara, hai scritto un post meraviglioso, toccante. e che torta hai preparato, wow! anch'io ho appena pubblicato un dolce di gordon tratto dallo stesso libro, ma mica scenografico come il tuo!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  15. Tanti,tanti complimenti a Marco!Che la vita lo ripaghi dei mille sacrifici,affinchè anche vostro padre possa continuare a sostenervi e sorridervi da lassù!Non potevi scegliere torta più bella!Un abbraccione!

    RispondiElimina
  16. Congratulazioni a Marco....
    Torta super golosa...

    ps ma i risultati del contest?!
    j

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...