domenica 23 dicembre 2012

A Natale puoi...

Ci siamo, manca pochissimo a Natale. Vi siete già barricati in cucina per cucinare il cenone della vigilia o il pranzo del 25?

La cucina per Chiama sta riscaldando il forno e imburrando le teglie ma prima ancora ci prepariamo per le cene 'preparatorie' in compagnia di amici. Dobbiamo allenare lo stomaco, non possiamo farci cogliere di sorpresa.

Ho appena finito di vedere su Gambero Rosso il nuovo programma natalizio di Jamie Oliver: il mio natale coi fiocchi.
Quell'uomo mi lascia sempre senza parole e rimango incantato da quel modo di cucinare, così semplice, spontaneo e appassionato, inoltre l'atmosfera trapassa lo schermo e invade tutta la casa dall'altra parte dello schermo.

Purtroppo ultimamente anche la TV dedica il suo palinsesto esclusivamente al Natale e tutti i pettegolezzi vengono nascosti sotto montagne di neve spray. Potremmo parlare di Monti che ha deciso di non mangiare il panettone quest'anno ma mi limiterò a commentare dicendo che probabilmente anche lui, come me, è team Pandoro.

A pensarci bene ci sarebbe qualcosa di cui parlare. Masterchef Italia è partito con la seconda stagione ma quei classisti di Sky hanno deciso di essere gli unici a mandare in onda il programma sulle loro reti. Voi siete tra quei ricconi fortunati? Io, dipende da dove mi trovo, ma dato che, come ricorderete, ho fatto il provino, ho bisogno di documentarmi sui nuovi concorrenti.
Ovviamente ho accettato benissimo la mia eliminazione al primo step e molto pacificamente ai nuovi concorrenti auguro di cucinare solo merda e salse bruciate. Faccio anche un appello ai giudici checi leggono sempre e a tutta la redazione del programma: dopo la ricetta che sto per presentarvi vi ricordo che non avete preso me ma avete scelto una cicciona che non ha mai cucinato i fagioli. Per non parlare di un bel pugnetto di concorrenti con evidenti disturbi psicologici.

Cosa si può fare a Natale? Oltre ad essere buoni con tutti e ad amare di più, si può fare quello che non puoi fare mai. Tipo trasformare i cupcake in degli antipasti molto sfiziosi e ora Csaba tornatene a fare centro tavola per le case di riposo.
Partendo da un classico abbinamento dell'aperitivo di Natale, almeno per noi, avocado e gamberetti, ho adattato questa ricetta per una delle tante consulenze che dal mondo di Hollywood mi vengono richieste.
Con questa ricetta usciranno otto cupcake, non troppo grandi, e mentre voi siete già corsi in cucina a tagliuzzare i gamberetti ne approfittiamo per augurarvi tantissimi auguri di buon Natale, se nel caso non dovessimo fare in tempo a pubblicare ancora.

Quasi dimenticavo! Se volete altri consigli per delle ricettine veloci da sfoggiare durante queste feste, seguiteci sulla nostra pagina Facebook per altre antipastini e non solo, come i cornetti di sfoglia di ieri.




CUPCAKE AI GAMBERETTI CON FROSTING ALL'AVOCADO

Ingredienti:
180gr di farina
200gr di patate lesse
1 uovo
50ml olio di semi
80gr di yogurt magro
80gr gamberetti
lievito
sale
scorza di limone
prezzemolo
- per il frosting:
150gr di formaggio fresco
1 avocado
maionese
limone
aglio
coriandolo fresco
peperoncino (a piacere)

Preparazione:
Mescolare l'uovo con lo yogurt, il sale, la scorza di mezzo limone, il prezzemolo e l'olio. Aggiungere le patate precedentemente lessate, schiacciate e fatte raffreddare. Amalgamate anche i gamberetti in salamoia sminuzzati. Unire la farina, il lievitoe mescolate. L'impasto sarà piuttosto colloso e non preoccupatevi se rimane poco omogeneo. Disponete dei pirottini in uno stampo da muffin, versate la giusta dose di composto, circa 3/4 dello stampo. Infornate per circa 25' a 180°. Il tortino dovrà avere un colore leggermente dorato.
Preparate il frosting, inserendo in un mixer la polpa di un avocado molto maturo e il formaggio fresco. Aggiungete anche un cucchiaio di maionese, una spruzzata di limone, uno spicchio piccolo di aglio, del coriandolo fresco o prezzemolo e se vi piace un pizzico di peperoncino. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in una sac à poche e decorate le tortine quando si saranno raffreddate. Decorate con un gamberetto intero.



Marco

10 commenti:

  1. Io li faccio sicuramente buonissimi e bellissimi :)

    RispondiElimina
  2. Buon natale ragazzi!!!!:) Questi cupcakes sono una meraviglia!!:)

    RispondiElimina
  3. Quelli di Masterchef non capiscono niente, ecco :D Questi cupcakes sono bellissimi, creativi ed invitanti, voglio farli! :) Complimenti, un abbraccio e buon Natale! :*

    RispondiElimina
  4. carissimi, avevo iniziato ieri a scrivervi un commento, ma poi sono stata interrotta e così mi ritrovo oggi a farlo di tutta fretta.
    Marco e Chiara siete nei miei pensieri, noi ormai ci capiamo anche senza parole.
    Buon Natale!
    Vi abbraccio forte forte
    Sabina
    p.s. siamo anche telepatici con gli aperitivi rossi! :)))

    RispondiElimina
  5. Buon Natale ragazzi!!! Ho visto ieri la puntata dei fagioli... se non ti hanno preso non capiscono proprio un tubo!!! (qualche scoppiato nel programma l'ho notato anche io :P)

    RispondiElimina
  6. Troppo divertente questo post!!E che deliziosa idea quella di trasformare i cupcakes in versione salata...proverò!!Tantissimi auguri di buone feste!!
    PS:adoro quel programma di Jamie natalizio e anch'io sono pro-pandoro ;)
    Bacio.

    RispondiElimina
  7. questi cupcake hanno un aspetto assolutamente invitante, invogliano proprio all'assaggio, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ciao! Volevo provare a fare questa ricetta...quanti cupcake vengono con queste dosi circa? Che lievito è meglio usare e in che quantità? :) Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carry, con questa dose di impasto vengono circa 12 cupcakes medi.
      Per il lievito basta una bustina di lievito istantaneo, puoi usare quello per torte salate altrimenti il lievito per dolci va benissimo (anche io ho usato quello)

      Seguici anche su Facebook: www.facebook.com/UnacucinaperChiama così per ogni domanda potremo risponderti molto più velocemente ;) e trovi anche tante altre ricette

      Elimina
    2. Ok perfetto grazie! Certo vi seguo già su FB :)

      Elimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...