martedì 4 ottobre 2011

Le frittelline del Lunedì

Il lunedì è sempre un po' traumatico, ieri in particolare.
Dopo un soleggiato e rilassante week end, con tanto di "Internazionale" trasferta ferrarese fatta di incontri, reincontri e spritz, è davvero dura riprendere la routine settimanale!
Sveglia presto, ore ed ore in biblioteca fra le "sudate carte" e, quando arrivi finalmente a casa, scopri che il frigorifero è praticamente vuoto. Nooooo!
Qualche uovo, un triste cespo di insalata, della feta (l'amato formaggio che giace nel frigo e ti soccorre nei momenti di bisogno!) e un paio di zucchine. Ma si sa... le zucchine da sole non filano!


Penso ad una frittata ma non mi soddisfa affatto. Ci vuole qualcosa più frizzante!
Mi tornano in mente queste frittelline di zucchine, una ricettina facile, veloce e tanto gustosa.

FRITTELLE DI ZUCCHINE E FETA
Ingredienti:
2-3 zucchine, circa 400g
125g di feta
2 uova
2 cucchiai di farina
una manciata di pan grattato
1 spicchio d'aglio
2 cipollotti
prezzemolo
menta
noce moscata
sale & pepe q. b.

Preparazione:
Grattugiate le zucchine su un canovaccio pulito e lasciatele asciugare per una decina di minuti. In un'ampia terrina unite l'aglio, i cipollotti, le erbe finemente tritati e la feta sbriciolata. Aggiungete le zucchine ben asciutte, il pan grattato, sale, pepe ed un uovo per volta, mescolando. Il composto dev'essere ben compatto, potete aggiungere la farina per renderlo più sodo o l'ulteriore uovo per amalgamarlo maggiormente.
Scaldate un paio di cucchiai di olio d'oliva in una padella e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere 4 cucchiaiate di composto ben distanziate tra loro. Fatele dorare per qualche minuto e poi giratele delicatamente. Una volta pronte, fatele asciugare su carta da cucina.
Ripetete il procedimento con il composto rimasto. Solitamente vengon fuori circa 8-10 fritelle.
Sono ottime sia appena fatte, sia servite fredde. Le accompagno con una salsina allo yogurt e menta, fatta al momento o con dello tzatziki e un'insalatina fresca e croccante.


 Mi accomodo sul divano, con le frittelline, la salsina e il mio adorato Coinqui... il lunedì non è poi così male!
Chiara

4 commenti:

  1. Questa ricetta mi sembra validissima e molto stuzzicante! Da provare!

    RispondiElimina
  2. ebbbrava la mia Chiara. molto bella la foto delle szucchinee (detto alla romagnola) anche io in effetti ho sempre delle zucchine e della feta (Mia mamma vegetariana pensa che la feta abbia le stesse proprietà della carne, pora mata) ma non avevo mai pensato a delle frittelline. Grazie per l'idea... un bacione..

    RispondiElimina
  3. Ragazzi ho scoperto il vostro per caso e MI PIACE UN SACCO!! Ho letto un paio di post e mi sono talmente divertita che quasi dimenticavo di essere su un blog di cucina!! Bravi Bravi!!
    Metto la ricetta in elenco lettura (si..a noi blogger piace pensare che tutti i nostri lettori si precipitino in cucina a replicare immediatamente le nostre ricette ;))), non so in realtà quando le farò...ma intanto non mi dimenticherò della loro esistenza!! Buon Week end!! Bea

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...