giovedì 6 ottobre 2011

Semi-carbonara semi-vegetariana

Ieri sono tornato da una due giorni romana, un po' di corsa ma bella carica di emozioni.
Il motivo? Beh, sempre loro, i negramaro. C'è un tour che gira per l'Italia e io, che l'Italia sto per lasciarla devo inseguirli finché posso.
Così Martedì mattina presto (troppo presto) sono partito per l'Urbe, un pranzetto con le mie amiche del liceo che mi hanno ospitato, chiacchiere e merende.
Anche se il fulcro di tutto era il concerto, quelle luci, la musica che tuona talmente tanto forte che ti rimbomba il petto. Tante altre persone che ti sono intorno, facce conosciute e meno.
Rincontrare sorrisi negli stessi posti, come se stessi vivendo un deja-vu.
Incrociare i loro sguardi e ricambiarsi gli stessi gesti, perché ormai mi hanno visto un po' di volte...
Quando esci ti senti un po' un drogato, vorresti rientrare dentro subito e le prime parole che scambi con gli altri sono: "A quale data ci rivediamo?" Io invece li saluto quì, ci vediamo al prossimo tour.
Saranno questi due giorni romani ad avermi ispirato questa ricetta, 'na bella carbonara!
Una passeggiata per le strade di Roma, il Colosseo ai tuo fianco, i tuoi passi affianco ai Fori, sicuramente quel sole che brilla sui palazzi, i monumenti e le chiese un po' deve avermi ispirato.

Non so se forse mi ha ispirato anche per questa "sfida". Perché io la chiamo una sfida.
Forse qualcuno di voi già saprà che McDonald e Gualtiero Marchesi si sono sposati.
Eh sì, Marchesi, il mostro sacro della cucina italiana che va da Mc Donald's, il mostro sacro dei fastfood.
All'inizio sì, sono rimasto shockato... tutto ti aspetteresti tranne che Marchesi si mettesse a fare panini per il McDonald's. Ma si sa, Marchesi è un rivoluzionario.
Il nuovo McItaly ti farà cantare di gusto. Un velo di maionese alla senape, spinaci spadellati, cipolla dolce e carne bovina. Tutto arricchiato da un croccante strato di bacon e racchiuso in caldo pane ai semi di girasole.
Così recita la confezione.
E voi questa sfida: l'accetterete?
In fondo, devo dirlo, è sempre un panino del McDonald's, non c'è Maestro che tenga. Anche se, bisogna ammettere, che è una trovata geniale. Cominciate a crederci. L'alta cucina arriva da McDonald's.

Ma ora ritorniamo alla cucina fatta sui nostri fornelli, quella che prepari tu e sai perfettamente cosa c'è dentro, dove hai comprato quello che pulisci, tagli e cuoci.
La carbonara è un classico romano quindi ho pensato che fosse un buon modo per riportarmi un po' di Roma a casa, anche meglio dei souvenir.

CARBONARA SOFT

Ingredienti:
400gr spaghetti
2 zucchine piccole
1 peperone rosso
1 melanzana bianca
1/2 cipolla
2 fette di prosciutto di Parma
acciuga
olio evo
curry
prezzemolo
2 uova (1 tuorlo e 1 intero)
noce moscata
pecorino

Preparazione:
Fare soffriggere dolcemente la cipolla, fate sciogliere nel soffritto un'acciuga sott'olio.
Nello stesso olio, rendete croccante le fette di prosciutto. Una volta abbrustolito, toglietelo dall'olio per tagliarlo a listarelle.
Aggiungere il peperone tagliato alla julienne, la zucchina a rondelle e il prosciutto.
Fate grigliare la melanzana, a fette. Poi tagliatela a cubetti e aggiungetela al resto.
Insaporite con sale, un mezzo cucchiaino di curry e prezzemolo.
In una ciotola sbattete l'uovo e il tuorlo, rendete il composto spumoso. Vi consiglio di aggiungere un cucchiaio d'acqua per rendere il composto più omogeneo. Insaporite con sale, abbondante noce moscata e pecorino grattuggiato.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela al dente con la pinza per spaghetti direttamente in padella. Fate saltare, fate legare con acqua di cottura e aggiungete l'uovo. Spegnete subito dopo, l'uovo si cuocerà con il calore della pasta.

3 commenti:

  1. che bel blog da oggi lo seguirò
    ho sentito di questo matrimonio e, onestamente, non andrò da Mc'Donald per gustare questi panini...però mi papperei la carbonara soft :-)
    passa da me se ti va

    RispondiElimina
  2. Sarebbe un'ottima idea: carbonara a domicilio! :D
    Grazie Rosalba, continua a seguirci!

    RispondiElimina
  3. Come Marco ha potuto constatare di persona, la nostra dispensa romana era palesemente sfornita dell'80% degli ingredienti necessari...ho visto il terrore nei suoi occhi nel vedere quale "dieta" seguiamo XD
    In ogni caso provo a redimermi: tenterò di replicare questa carbonara soft, per sentirmi integrata con la città senza quel letterale peso sullo stomaco!
    Complimenti per il blog ragazzi :)
    Silvia.

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...