venerdì 16 marzo 2012

Tu vuò fa' l'americano

O anche american chocolate chip cookies.
Sono rientrato ieri sera dal mio viaggio nel viaggio. Come vi avevo accennato sono partito per 5 giorni con i miei amici per quello che per me è l'ultimo viaggio Erasmus, ovviamente non vi dico quanto ci siamo divertiti perché non poteva andare altrimenti.

Questa ricetta nasce proprio da questo viaggio perché mi sono messo a fare i biscotti il giorno prima di partire per avere qualcosa da sgranocchiare durante il viaggio. Diciamocelo, a chi è che non piacciono i cookies? Quella bomba di burro e gocce di cioccolato!

Però a differenza di quello che dice il titolo, non voglio fare l'americano. Non sono un patito degli Stati Uniti e delle loro tradizioni che cercano di far passare per cultura, non mi piace la loro eterna contraddizione. Non sono uno di quelli che vorrebbe passeggiare per le strade di New York ed entrare in un bar per mangiare cupcake. Anzi i cupcake a me, solo vederli, fa venire un po' d'orticaria (ma non è detto che non li farò mai, sia chiaro).
Non ho mai avuto il sogno americano, sono un europeista e forse è perché penso che ho ancora tanto da scoprire di questa cultura millenaria che abbiamo intorno, ancora tanti posti da vedere che sinceramente l'america può aspettare.

Sproloquio a parte, già una volta, quando ero ancora a Bologna, presi dalla noia di una Domenica, io e una mia amica, sempre quella degli esperimenti culinari, abbiamo sperimentato una ricetta di cookies che avevo salvata sul PC da non so quanto tempo e da non so che sito. Risultato: li abbiamo buttati. Un ammasso di burro e zucchero che era immangiabile.
Questi? Tutto il contrario, sono buonissimi, fidatevi!

Ah, siccome oggi è Venerdì e come tutti gli appassionati di twitter sapranno, è giorno di FF ovvero di consigli su chi seguire. Io ho un blog che è nato da poco ma che secondo me è molto valido e a me piace molto per il suo stile davvero differente da tutti gli altri blog che sono abituato a vedere: Tu porta da bere...


CHOCOLATE CHIP COOKIES

Ingredienti:
250gr di farina
180gr di burro
200gr di zucchero di canna
1 uovo intero
1 tuorlo
250gr di gocce di cioccolato
lievito
vaniglina
sale

Preparazione:
Mescolate in una terrina la farina con una puntina di lievito e mezzo cucchiaino di sale.
A parte montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una spuma. Aggiungete le uova e la vaniglina continuando a mescolare. Un po' alla volta aggiungete la farina, ottenendo un impasto compatto. Ora aggiungete le gocce di cioccolato. Io ho preferito sminuzzare il cioccolato con il coltello, senza usare le gocce.
Prendere l'impasto con un cucchiaino, formare una pallina, disporla su una placca da forno e schiacciarla leggermente, ben distanziate dalle altre. Infornate a 170° per 12'-15'.



Marco

9 commenti:

  1. Insomma, sei partito ma non racconti dove sei stato? Di sicuro mi sono perso qualcosa, non so se hai viaggiato in Germania o in altri posti, ma adesso sono curiosa. Come sono curiosa di provare i tuoi cookies, che non ho mai fatto proprio per paura di incappare in una ricetta di quelle immangiabili come è successo a te. Complimenti, mi sembrano fantastici. Ti farò sapere come mi verranno. Un abbraccio e buon week end. Pat

    RispondiElimina
  2. per essere un non-maniaco degli USA (come me, del resto!) ti son venuti bene 'sti cookies! bellini, golosi.. per merenda me li mangerei volentieri, passeggiando per le strade di... Roma!

    RispondiElimina
  3. ciao Marco, quante cose mi sono persa di te ultimamente.
    Non ho capito dove sei andato poi.
    Devo guardarmi subito il tuo nuovo blog, il titolo mi piace molto.
    Per quanto riguarda questi coockies sanno proprio di buono e mi segno la ricetta.
    baci a presto
    sabina

    RispondiElimina
  4. Ciao...bellissima la vostra presentazione.... e sicuramente da assaggiare i vostri biscotti! mi fermo da voi...fate un salto anche da me se vi va...vi aspetto! baci

    RispondiElimina
  5. Io sono alla perenne ricerca della ricetta perfetta... I tuoi mi sembrano perfetti!!! Ti farò sapere. A presto Sarah

    RispondiElimina
  6. I biscotti sono buonissimi, tutti da sgranocchiare!
    un abbraccio
    Camy
    P.S. ho creato una pagina facebook per il mio blog, se ti va di seguirmi puoi iscriverti.

    RispondiElimina
  7. Li ho fatti anch'iooo!!! Passa a dare un'occhiata, se ti va ;-)

    RispondiElimina
  8. Posso metterci i pezzi di Milka con gli Oreo dentro?

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...