mercoledì 9 settembre 2015

Crumble cake con crema e uva bianca

Oggi è un grande giorno, quel giorno che tutti i lettori e fan di Una cucina per Chiama segnano in rosso sul calendario, in cui sulla loro Smemoranda dedicano una pagina di frasi sdolcinate: il giorno in cui il nostro blog compie gli anni!
Proprio così, quattro anni fa il primo post che molto timidamente, con uno stile impacciata e molto meno cazzaro di adesso, ci faceva entrare nel mondo del blog e adesso ci rimaniamo perché per quanto possiamo essere scostanti mi piace ancora scrivere, condividere le mie ricette e sì, questo blog è qualcosa di cui vado davvero orgoglioso.

Quando uno però inizia a scrivere, a maggior ragione quando vedi che ci sono anche degli scalmanati che ti leggono, la voglia inizia a crescere e non puoi farne più a meno. Proprio per questo motivo, il giorno del quarto compleanno di Una cucina per Chiama vi annuncio ufficialmente che oggi ci sarà il mio debutto su un altro blog, che ospiterà da adesso anche i miei post.
Parte right now la scoppiettante collaborazione con Signorponza.com! Vi invito non solo a visitare, leggere, studiare, imparare a memoria il blog, ma soprattutto a seguirci su tutti i canali social possibili e immaginabili. (Tipo qui e qui) Perché da oggi potreste allietare le vostre pause con nuovi post e non solo con le mie ricette pazzesche.

Proprio a proposito di ricette pazzesche per giorni al top come questo non potevo che presentarvi una torta. Io non mi dilungo mai in descrizioni smielate sull'origine di questa ricetta, su come mia nonna mi ha tramandato in rime baciate gli ingredienti della torta di mele ma questa volta vorrei fare un'eccezione. Questa torta viene, quasi per caso, da uno sbiadito ricettario di un mio carissimo amico tedesco. Un classico ricettario anni 80 con le foto ingiallite, di quelli che si trovano ogni tanto tra gli scaffali del supermercato in omaggio con qualche prodotto (infatti questo è della Dr.Oetker, il fratello tedesco della Cameo). Tra le pagine scollate di questo piccolo ricettario c'è anche questa ricetta, con la pagina sgualcita e incrostata di burro e farina da quel fare piuttosto maldestro di Daniel in cucina. L'ho assaggiata durante una merenda natalizia, l'ultima volta che sono stato ad Amburgo, un momento in compagnia molto caratteristico, che meriterebbe un post a parte, ma vi basti sapere che è uno dei più bei ricordi che ho, non solo del mio soggiorno amburghese, ma probabilmente degli ultimi anni. Sarà stato anche grazie a questa torta? Probabile! Quindi mi sembrava doveroso riproporla per festeggiare tutti insieme il compleanno di Una cucina per Chiama.

Questa torta è una sorta di crostata, con una frolla arricchita con il quark, un formaggio fresco dal sapore un po' acidulo che gli regala una consistenza più friabile. Uno strato sottile di crema alla vaniglia e tanti chicchi d'uva che rilasciano il loro succo e la loro dolcezza durante la cottura. Con un crumble croccante in cima che conclude tutto nel migliore dei modi. La ricetta originale prevede l'uva spina, che in Italia non si trova sciroppata come invece in Germania perciò ho dovuto provvedere e sostituirla con una settembrina uva bianca.

Marco





CRUMBLE CAKE CON CREMA E UVA BIANCA

Ingredienti:

- per la base:
75gr di quark (o yogurt greco denso)
50ml di latte
50ml di olio di semi
40gr di zucchero
150gr di farina
mezza bustina di lievito per dolci
mezza bacca di vaniglia (o aroma)
buccia di limone
sale

- per la crema:
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai rasi di farina
1 cucchiaino di maizena
mezza bacca di vaniglia (o aroma)
120gr di uva bianca

- per il crumble:
100gr di burro morbido
70gr di zucchero di canna
30gr di zucchero bianco
150gr di farina
cannella o vaniglia

Preparazione:
Setacciate la farina nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e mezza bustina di lievito per dolci. Poi il resto degli ingredienti: l'olio, il formaggio quark e infine il latte. Aggiungete un pizzico di sale e aromatizzate con i semi di vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Lasciate riposare l'impasto. Preparate la crema montando i tuorli con lo zucchero e due cucchiai rasi di farina setacciata e un cucchiaino di maizena che renderà la crema più densa. Fate scaldare il latte in un pentolino e quando sarà ben caldo (ma non sarà arrivato a bollore) aggiungete delicatamente al composto di uova e zucchero mescolando energeticamente. Rimettete sul fuoco basso e continuate a mescolare finché non sarà raggiunta la densità giusta. In una ciotola mescolate con le dita il burro morbido e la farina e lo zucchero, appena aromatizzato con un pizzico di cannella, fino ad ottenere un'impasto a briciole che farete riposare in frigo. Disponete il primo impasto come base su una tortiera di ø 28cm, cospargete la base con del pangrattato e aggiungete la crema fatta raffreddare. Sopra la crema disponete gli acini di uva tagliati a metà e snocciolati, leggermente spruzzati con del succo di limone. Ricoprite con abbondante crumble e infornate per circa 40' a 180°C, finché non sarà ben dorato.



Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...