Io tifo senza ritegno Chiara, Lorenzo Fragola e Malika Ayane. Voi invece a chi regalereste il cupcake della vittoria?
Però, quest'anno c'è un però:la finalissima combacerà con la sera di San Valentino! Ora avete due possibilità:
1) siete single? Beh, invitate un po' di amici single, cenetta insieme e guardatevi Sanremo.
2) siete fidanzati? Sanremo resta, l'amore va e viene quindi io accenderei comunque la TV su Rai 1.
In ogni caso dovete preparare questa ricetta anche perché noi, per la cronaca, le ricette per il Sanremo le diamo da almeno due anni. Quindi blogger famosi basta rubarci le idee.
La ricetta quest'anno è un fantastico risotto, chic ma semplicissimo. Come le cose che piacciono a noi! Questa volta dobbiamo però ringraziare Camoscio d'Oro con cui continuiamo la bellissima collaborazione e di cui anzi, sentirete ancora parlare.
Abbiamo abbinato alla bontà di un semplice risotto ai carciofi, il cremoso formaggio caprino Delicapra Camoscio d'Oro e il tocco delicato dei fiori di rosmarino.
Marco
Ingredienti (per 2 persone):
160gr di riso Arborio
1 grosso carciofo
50gr di caprino Delicapra Camoscio d'Oro
aglio
burro
rosmarino
brodo vegetale
fiori di rosmarino
Preparazione:
Pulite il carciofo, tagliando la parte superiore e privandolo del gambo. Togliete le foglie più esterne le più dure, apritelo bene con le mani e pulitelo all'interno dalla barbetta. Tagliatelo in spicchi e fatelo cuocere a fuoco lento in un tegame con coperchio, con un filo d'olio, rosmarino, sale e uno spicchio d'aglio finché non sarà bello morbido. In una casseruola fate tostare il riso in una noce di burro, fate sfumare con un mestolo di brodo (rigorosamente senza dado). Aggiungete altro brodo fino a ricoprire, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento. A metà cottura aggiungere i carciofi, lasciando da parte qualche spicchio, che farete friggere in padella con un filo d'olio per guarnire. Quando il risotto sarà pronto mantecare con un cucchiaio di caprino morbido. Impiattate disponendo sul risotto qualche foglia di carciofo fritto, dei pezzetti di caprino e qualche fiore di rosmarino.
Anche il tuo modo di utilizzare il Delicapra non è affatto male.. anzi!!!! buonissimo nel risotto con carciofi!!!! PerSanremo.. il attendoil Festival.. e anche io non mi schiodo dalla poltrona.. canzoni belle e altre oscene... Io tifo per Chiara.. mMlika.. e.. ebbene si... anche la Tatangelo! Buon w.e.!!!! :-D
RispondiEliminabuoooono il risotto!!!!!!! questo lo provo assolutamente!
RispondiEliminagrazie per il riassunto delle puntate precedenti. quest'anno niente sanremo per me, la tv a casa mia non c'è più.... detta la settimana di Sanremo pare sacrilego vero??? :-)
Ciao ragazzi, siamo venute subito a dare una sbirciata nella vostra cucina e questo risotto ci invoglia parecchio...con quei fiori di rosmarino poi...come dire di no! Ci piace il vostro umorismo e siamo sicure che curiosando nel vostro ricettario troveremo tante idee interessanti! Intanto ci siamo unite ai lettori per non perderne neanche una! Buona serata
RispondiEliminaChe meraviglia....ha un aspetto cremosissimo, proprio come piace a me :)
RispondiEliminaUn abbraccio e buon weekend :)
ciaoooo ma che spettacolo il tuo blog e il tuo racconto e le tue ricette!!!uahuuuuuu mi iscrivo subito a prestissimo!!!
RispondiEliminaio sono nata a San Remo!!!e non mi perdo mai il Festival!!!
buona week end!!!
mmm.. deve essere così cremoso e goloso..
RispondiEliminaQuanto mi piacciono i risotti... complimenti per il tuo, gustosissimo!!!
RispondiEliminaIl risotto è una meraviglia e... anch'io quest'anno ho seguito il festival! Un abbraccio
RispondiElimina