venerdì 13 febbraio 2015

Il Festival della ricetta italiana

Se l'ultima volta siamo tornati per il santo Natale stavolta torniamo per un'altra importantissima festività: il santo Festival di Sanremo. Come saprete benissimo noi non manchiamo mai all'appuntamento e dovete assolutamente immaginarmi inchiodato sul divano per tutta la settimana a vedere tutta la serata. Quest'anno salto di qualità sulla scala del nazional-popolare con King Carlo Conti che dà vita a un Sanremo, seppur con dei comici patetici, se non altro con un ritmo bello serrato che ci fa gustare tutte le canzoni, anche le più brutte che comunque non possono mancare in un Festival che si rispetti. Il tempo passa tra una gaffe di Arisa e un rutto di Emma, quasi non ci sembra che una puntata duri quindici ore.
Io tifo senza ritegno Chiara, Lorenzo Fragola e Malika Ayane. Voi invece a chi regalereste il cupcake della vittoria?

Anche quest'anno volevamo partecipare al Festival, al Festival della ricetta italiana perché siamo stonati come campane. Certo, direte voi, come Grignani, e non ci spieghiamo perché lui invece partecipi.
Però, quest'anno c'è un però:la finalissima combacerà con la sera di San Valentino! Ora avete due possibilità:
1) siete single? Beh, invitate un po' di amici single, cenetta insieme e guardatevi Sanremo.
2) siete fidanzati? Sanremo resta, l'amore va e viene quindi io accenderei comunque la TV su Rai 1.

In ogni caso dovete preparare questa ricetta anche perché noi, per la cronaca, le ricette per il Sanremo le diamo da almeno due anni. Quindi blogger famosi basta rubarci le idee.
La ricetta quest'anno è un fantastico risotto, chic ma semplicissimo. Come le cose che piacciono a noi! Questa volta dobbiamo però ringraziare Camoscio d'Oro con cui continuiamo la bellissima collaborazione e di cui anzi, sentirete ancora parlare.
Abbiamo abbinato alla bontà di un semplice risotto ai carciofi, il cremoso formaggio caprino Delicapra Camoscio d'Oro e il tocco delicato dei fiori di rosmarino.

Marco           


RISOTTO AI CARCIOFI CON CAPRINO E FIORI DI ROSMARINO

Ingredienti (per 2 persone):
160gr di riso Arborio
1 grosso carciofo
50gr di caprino Delicapra Camoscio d'Oro
aglio
burro
rosmarino
brodo vegetale
fiori di rosmarino

Preparazione:
Pulite il carciofo, tagliando la parte superiore e privandolo del gambo. Togliete le foglie più esterne le più dure, apritelo bene con le mani e pulitelo all'interno dalla barbetta. Tagliatelo in spicchi e fatelo cuocere a fuoco lento in un tegame con coperchio, con un filo d'olio, rosmarino, sale e uno spicchio d'aglio finché non sarà bello morbido. In una casseruola fate tostare il riso in una noce di burro, fate sfumare con un mestolo di brodo (rigorosamente senza dado). Aggiungete altro brodo fino a ricoprire, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento. A metà cottura aggiungere i carciofi, lasciando da parte qualche spicchio, che farete friggere in padella con un filo d'olio per guarnire. Quando il risotto sarà pronto mantecare con un cucchiaio di caprino morbido. Impiattate disponendo sul risotto qualche foglia di carciofo fritto, dei pezzetti di caprino e qualche fiore di rosmarino.




8 commenti:

  1. Anche il tuo modo di utilizzare il Delicapra non è affatto male.. anzi!!!! buonissimo nel risotto con carciofi!!!! PerSanremo.. il attendoil Festival.. e anche io non mi schiodo dalla poltrona.. canzoni belle e altre oscene... Io tifo per Chiara.. mMlika.. e.. ebbene si... anche la Tatangelo! Buon w.e.!!!! :-D

    RispondiElimina
  2. buoooono il risotto!!!!!!! questo lo provo assolutamente!
    grazie per il riassunto delle puntate precedenti. quest'anno niente sanremo per me, la tv a casa mia non c'è più.... detta la settimana di Sanremo pare sacrilego vero??? :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi, siamo venute subito a dare una sbirciata nella vostra cucina e questo risotto ci invoglia parecchio...con quei fiori di rosmarino poi...come dire di no! Ci piace il vostro umorismo e siamo sicure che curiosando nel vostro ricettario troveremo tante idee interessanti! Intanto ci siamo unite ai lettori per non perderne neanche una! Buona serata

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia....ha un aspetto cremosissimo, proprio come piace a me :)
    Un abbraccio e buon weekend :)

    RispondiElimina
  5. ciaoooo ma che spettacolo il tuo blog e il tuo racconto e le tue ricette!!!uahuuuuuu mi iscrivo subito a prestissimo!!!
    io sono nata a San Remo!!!e non mi perdo mai il Festival!!!
    buona week end!!!

    RispondiElimina
  6. mmm.. deve essere così cremoso e goloso..

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piacciono i risotti... complimenti per il tuo, gustosissimo!!!

    RispondiElimina
  8. Il risotto è una meraviglia e... anch'io quest'anno ho seguito il festival! Un abbraccio

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...