lunedì 14 maggio 2012

Che tempo che fa

Cosa è successo di preciso col tempo?
Sabato i calendari segnavano 12 Luglio e a momenti mi mettevo a cercare nei cassetti il costume e ieri, esco soltanto un secondo per andare a comprare il pane e l'aria era gelida che la felpa non bastava.
Quindi insomma, sui blog come si fa? Dovrei pubblicare la ricetta di una zuppa? O continuiamo a mangiare fragole come se niente fosse successo?
Io ora non so nel resto d'Italia com'è la situazione, spero per voi un po' più stabile.
Visto che ora devo uscire e starò fuori fino a sera, non vorrei che in mezza giornata mi cambino le stagioni, torni di nuovo l'estate e io non ho organizzato neanche niente per Ferragosto.

Visto che, non solo il calo improvviso delle temperature, ma anche gli esami imminenti, mi suggeriscono di stare a casa, io ho pensato bene di prepararvi una ricettina che fa molto collezione autunno/inverno, anche se per quello che mi riguarda, è più che gustosa e la mangerei senza starmi a preoccupare se siamo a Maggio o a Novembre.

Ultimamente, purtroppo, e ve ne sarete accorti, la presenza sul blog è un po' calate (anche se sto cercando di recuperare). Fortunatamente abbiamo sempre i fedelissimi seppur a malincuore noto che le visite stanno un po' scendendo, mi dispiace, ma d'altronde se non pubblichiamo che dovreste venire a leggere? :)

Parlando invece della ricetta. Facilissima, anzi, mi sono sentito molto Benedetta Parodi, che prende cose già pronte, le mette insieme nel piatto e si sente già una tre stelle Michelin.
Piccolo dettaglio, che io non sono andato in onda su La7, peccato.
I gusti sono molto decisi e vi assicuro che l'insieme è davvero, davvero gustoso.
Gli ingredienti sono pochissimi (vi darò le dose per porzione). Ovviamente più che una ricetta è un'idea di presentazione, potete variare tranquillamente.


TOMINO RIPIENO CON PATATE E PROSCIUTTO DI PARMA

Ingredienti:
1 tomino piemontese
1 patata grande
prosciutto crudo di Parma
olio evo
rucola fresca

Preparazione:
Cuocete sulla piastra per circa cinque minuti il tomino, vi conviene tagliarlo prima che sia cotto in modo che dopo sarà più facile da aprire. Tagliate la patata a fette alte circa 1-2cm e lessatele in acqua salata. La fetta dovrà essere grande all'incirca come il tomino. Una volta che saranno morbide (ma non troppo) scolatele facendo attenzione a non romperle. Nello stesso padellino in cui avete cotto il formaggio, scaldate un filo d'olio e metteteci le fette di patate in modo da fare una crosticina (basta una fetta grande per porzione). Infine nell'olio che sarà rimasto, rosolate due fette di prosciutto crudo fino a farle diventare croccanti. Aprite il tomino e farcite con una fetta di patata e il prosciutto crudo, chiudete e servite su un letto di rucola fresca.

Marco







11 commenti:

  1. che buono, un'idea risolvi cena da tenere bene a mente. Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. qui in umbria sabato estate, ieri autunno, oggi quasi inverno bohhhhh, questa ricetta mi piace moltissimo, a presto

    RispondiElimina
  3. adesso che sembra che il tempo si rimetta al bello le ricette veloci facili e gustose sono decisamente molyo, molto apprezzate!

    RispondiElimina
  4. Gnam! Adoro il tomino, ma non sempre lo si trova sulle nostre tavole, peccato.

    Lo hai mai provato grigliato con il miele...?

    RispondiElimina
  5. oddio ti ha scritto lo zio piero, verrà un temporale dalle tue parti hahahaha....che privilegio!!!!!
    a parte gli scherzi, oggi cerco rogne....hahaha....no dai scusa se rido.....questi tomini me li devo proprio segnare perchè mi piacciono da morire e tu li hai resi ancora più stuzzicanti.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  6. E' più semplice da me: sempre caldo :-)
    Ma per tomino pagherei oro!

    RispondiElimina
  7. Dai che prima o poi riusciremo ad arrivare all'estate. Sono rientrata dalla Baviera dove c'erano 9 gradi ed ho anche visto cadere palline di neve al posto della pioggia. Il formaggio grigliato è una roba da urlo, ed il tomino è la sintesi della perfezione. Servito come hai fatto tu è impagabile.
    Complimenti e grazie per la visita. Pat

    RispondiElimina
  8. mamma mia che foto strepitose...vien voglia di addentarlo, tanto è appetitoso......

    RispondiElimina
  9. In effetti questo clima non invoglia molto a realizzare piatti primaverili :/
    La ricetta mi piace molto, sembra un buon secondo veloce e d'effetto (alla faccia della Parodi).

    RispondiElimina
  10. Ricetta perfetta per universitari, mamme e nonne fantasiose. Semplice, gustosa e creativa. Diventerà di sicuro uno dei miei secondi-veloci preferiti. Alla faccia del prosciutto e melone!

    RispondiElimina
  11. Wowwwww favolosoooooooooooooo!!! Stragoloso e te lo copio di sicuro!!!!! Anche qui comunque il clima è così e ci stà anche la zuppa!!!!! Baci

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...