giovedì 26 settembre 2013

Ein Prosit, ein Prosit!

Torno dopo una settimana di esami e una mezza settimana di dieta che già mi ha distrutto e ho voglia di correre nella prima pasticceria e buttarmi i maritozzi con la panna in faccia.
Dobbiamo ancora riprenderci dai bagordi per i festeggiamenti dei due anni (grazie a tutti per i messaggi, gli auguri e per continuare a leggerci) e quindi devo tornare in forma. Cosa cambierà per il blog? Spero niente, continuerò a cucinare, casomai qualche ricettina light in più che non fa male a nessuno, oppure cucinerò cose porche e poi le porterò ai miei amici così ingrassano loro.
Perché se non riesci a dimagrire tu, basta far ingrassare tutti quelli che ti stanno attorno.

Voi vi chiederete a cosa serve dimagrire durante l'inverno che tanto piumoni e piumini vari coprono tutto? Visto che a Marzo dovrei tornare in Germania, e visto che l'ultima volta tra Kartoffel e Bratwurst ho preso giusto quei dieci kiletti, almeno ci vado preparato!
A proposito di Germania, questo è il periodo in cui di Germania si parla ancora di più. Non solo perché Angela Merkel è appena stata rieletta, ma perché anche in Italia, i pub propongono la loro versione dell'Oktoberfest, mentre tanti altri sono pronti a salire sul primo autobus per Monaco e andare ad ubriacarsi.
Noi non stiamo di certo qui a giudicare, anzi, anche Una cucina per Chiama si tinge di bianco e celeste, come i colori della Baviera e come in effetti siamo tutto l'anno.

Pronti a fare un salto nella città della birra?
Tutti avrete sentito parlare di Oktoberfest e non starò qui a spiegarvi storia e tradizioni visto che wikipedia ce l'abbiamo e poi comunque non ci sono mai stato neanche io, quindi davvero mi sentirei come alle interrogazioni di Fisica del liceo che ripetevo a memoria quello che avevo letto senza sapere di cosa stessi parlando.
Una cosa però la so benissimo, ovvero di quanto siano buoni i brezel ancora caldi, spalmati di burro e accompagnati con la birra! E casomai anche con un bel Weisswurst e senape dolce.
Sono quindi sicuro che tra tutta la birra che scorre a fiumi all'Oktoberfest, tra canti popolari urlati a squarciagola, ci sarà anche una pioggia di fantastici brezel: la versione di pane tedesco più conosciuta al mondo. Anche gli americani li mangiano per le strade di New York, probabilmente senza sapere neanche da dove vengono... forse dagli alberi come i marshmallow.
Ad essere sinceri, l'origine non la conosco neanche io, ho provato a fare qualche ricerca ma come per ogni prodotto tipico le versioni sono molteplici. Chi dice che hanno un significato religioso, chi propiziatorio, chi che la loro forma rappresenta un abbraccio. Anche i nomi sono tantissimi: brezel, pretzel, breze, ....
Io so solo che il forno vicino casa mia a Mainz li vendeva a 60 cent e io ne mangiavo almeno uno al giorno quindi basta chiedermi perché sia ingrassato così in Germania!

Tornando alla ricetta di oggi, vi propongo la mia versione di brezel.
Vi dirò, farli è molto più facile di quanto pensassi. L'unico passaggio "difficile" è il bagno nella soluzione di bicarbonato, ma solo perché lento e delicato. In realtà il procedimento originale sarebbe in una soluzione di soda caustica: lo trovate spiegato su internet e io, non avendo voluto rischiare e non avendolo provato, non lo riporterò perché non mi va di scrivere qualcosa di cui non sono sicuro e poi casomai ci lasciate un dito nella soda caustica.
Il risultato è davvero ottimo, appena sfornati mi hanno ricordato quell'odore e quel sapore unico; anche se l'aspetto non è il massimo perché dovrò perfezionare gli step della lievitazione e dell'intreccio visto che sono usciti dei piccoli mostriciattoli!
Il weekend si avvicina, comprate una cassa di buona birra, iniziate ad impastare e preparate un buon burro alle erbe. Invitate i vostri amici che verranno di corsa e l'Oktoberfest arriva a casa vostra!

..eins, zwei, drei... Gesuffa!






BREZEL

Ingredienti:
- per l'impasto:
250gr di farina tipo '0'
250gr di farina manitoba
1 cubetto di lievito di birra fresco
250ml di acqua
30gr di burro morbido
sale
zucchero

-per la soluzione di bicarbonato:
3l d'acqua
100gr di bicarbonato

-per il burro alle erbe (Kräuterbutter)
burro di buona qualità
aglio
rosmarino
prezzemolo
maggiorana
erba cipollina

Preparazione:
Fate sciogliere il lievito con una parte di acqua, un cucchiaio di zucchero e aggiungete un po' di farina, fino a formare un impasto molle. Fate riposare per 15 minuti. Aggiungete un po' alla volta il resto della farina e dell'acqua, il burro morbido e due cucchiaini di sale. Impastate a lungo fino a ottenere un impasto compatto e liscio. Fate riposare coperto da un panno umido, per un'ora.
Impastate nuovamente e staccate delle palline con cui formerete dei rotoli, più larghi al centro e più sottili all'estremità. Con queste dosi di impasto verranno fuori circa 12 brezel. L'impasto è molto elastico, quindi sarà necessario far riposare i rotolini e poi allungarli nuovamente. Finché non avrete rotolini di circa 25-30cm di lunghezza.
Fate bollire 3 litri d'acqua e quando calda fate sciogliere all'interno il bicarbonato. Quando avrà raggiunto di nuovo il bollore, immergete i brezel uno alla volta per 30'' e toglieteli con una schiumarola. Asciugate il liquido in eccesso con un panno e disponete su una teglia con carta forno.
Spiegare come formare i brezel è più difficile a dirlo che a farlo, quindi potete guardare in questo video, ovviamente io li faccio molto più lentamente e non neanche così belli.
Infornate i brezel, disposti su una teglia con carta forno e non dimenticate il sale grosso sulla superficie, in forno già caldo a 220° per circa 20'. Dovranno essere ben dorati.
Per fare il burro alle erbe è molto semplice, non ci sono dosi precise ma va a gusto personale. Il Kraeterbutter deve sapere di aglio ma non esagerate. Fate ammorbidire il burro con una forchetta fino ad ottenere un composto molto cremoso, aggiungete l'aglio grattugiato e il trito sottilissimo di erbette. Conservate in frigo e vi servirà per spalmarne un velo sul brezel ancora caldo.



Marco

25 commenti:

  1. Li trovo semplicemente perfetti! E li vedo magnificamente nella vetrina di una tipica e caratteristica pasticceria tedesca. Splendido risultato!
    Buona serata!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) a me non ha convinto molto la superficie poco liscia :( per fortuna son buonissimi!

      Elimina
  2. Oh, mamma mia, i bretzel!!! l'anno scorso in Polonia ne abbiamo fatto delle scorpacciate mitiche e quando andiamo a sciare in Alto Adige, non li manchiamo mai, insieme all'apfelstrudel con la panna!!!! Ti capisco, io prenderei 10 kiletti solo al profumo!
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sì che puoi capire il profumo del brezel appena sfornato! :) gnam!
      Invece in Polonia con cosa si accompagnano?

      Elimina
  3. Eccoli!!! Da provare al più presto! :D
    Comunque se ti avanzano cose porche puoi fare un saltino a portarle anche da noi... eheheh
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene! La prossima volta faccio un viaggetto con una valigia carica di dolci e rustici :* :*

      Elimina
    2. Ti aspettiamo!!! :D

      Elimina
  4. Buoni i Brezel :) Mi ricordano casa :D Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ricordano quella che è stata 'casa' per qualche mese :)

      Elimina
  5. Non sono mai stata in Germania...ma li ho assaggiati proprio a New York!!:) e sono buonissimi!!!!!! Voglio assolutamente provare a farli, grazie x la ricetta!!!! Secondo te posso usare anche il lievito di birra secco?
    Buona serata Marco! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona!
      Certo, si può usare anche quello secco in bustina. Credo le dosi debbano però rimanere uguali!

      Elimina
  6. Ciao Marco! :) Nemmeno io sono mai stata in Germania ma adoro i bretzel e la tua versione mi piace tanto! Le foto, poi, sono stupende :) Complimenti e un bacio, buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Vale, la Germania merita un bel viaggio e mi raccomando, devi provare i brezel ancora caldi con la birra :) o bel wurstel!
      Grazie per i complimenti :)

      Elimina
  7. Io non sono mai stata all'Oktoberfest, peccato, in effetti mi piacerebbe! tengo preziosa la tua ricetta, mi incuriosisce la bollitura nel bicarbonato ma nella soda caustica mi farebbe un po' paura! comunque devono essere spaziali!!!! ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dev'essere una festa molto caratteristica e caciarona :)
      Sì, anche io ho avuto un po' paura a mettermi a giocare con la soda caustica :D
      Grazie :)

      Elimina
  8. Che buoni devono essere! tanti anni fa ho fatto un giro in varie citta'della Germania e loro mi facevano sempre compagnia!!! :)
    A presto bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che il profumo e il sapore di un brezel ancora caldo sia quello che faccia tornare più alla mente i viaggi in Germania!

      Elimina
  9. wunderbar!!! dai che ti sono venuti benissimo :))))

    RispondiElimina
  10. Marco esigo serata culinaria appena vieni a trovarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MAGARI!
      Mettetemi a disposizione una cucina e accompagnatemi all'Esselunga!

      Elimina
  11. La birra ce l'ho davanti, ma niente bretzel... posso portare lo speck, va bene lo stesso? Sarà un po' tedesco anche quello, no?

    RispondiElimina
  12. Eh la dieta.... Lasciamo perdere valà per me non è mai stagione, se poi vedo delle ricette come questa con una bella birretta vicino, lascio perdere e mi siedo comodamente! Baci

    RispondiElimina
  13. Complimentiiii, blog e ricette favolose e spigate benissimo! Grazie! Mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti và passa da me! Ciaooo e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao Marco! :) Nemmeno io sono mai stata in Germania ma adoro i bretzel e la tua versione mi piace tanto! Le foto, poi, sono stupende :) Complimenti e un bacio, buona serata :**

    Kartu Perdana XL

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...