venerdì 28 agosto 2015

Colazione del post vacanza

Le ferie stan finendo, ma l'estate ancora no.
Così farebbe la canzone di Righeira se fosse stata scritta nel 2015. Soprattutto le ferie non ho ancora capito se siano iniziate perché ne ho viste appena l'ombra. Sicuramente il blog le ferie se le è prese, ma questa ormai è una vecchia abitudine: diciamo che se il mio blog fosse un lavoratore, sarebbe un impiegato statale. Senza offesa eh, ho tanti amici impiegati statali!
Torniamo a noi: settembre si avvicina e il caldo non ci abbandona. Il che potrebbe anche essere un bene, visto che io avevo preparato delle ricettine molto fresh che siete ancora in tempo per provare. Tipo questa.
Ma soprattutto settembre è il mese delle novità, un nuovo anno ha inizio: una specie di capodanno, senza cotechinoLe novità saranno tante, sia professionali, sia personali, sia per voi affezionatissimi, ma che dico, issimissimissimi lettori di questo blog. Presto potrete leggermi ancora di più ma questo e molto altro lo scoprirete prossimamente.
Veniamo al dunque perché sto scrivendo il post dall'ufficio e di certo non mi pagano per scrivere blog. Anche se è quello che vorrei.

Dovete sapere che da Aprile ho avuto una specie di svolta healthy e quindi mi sono avvicinato a tutto quel mondo fatto di semi di chia, low carb e avocado pure a colazione: che è tipo il motivo principale per cui l'ho fatto. Oltre al fatto di essere la dieta di Sam Smith ❤
Perciò ho anche scoperto nuove ricette: alcune, come direbbe Fantozzi, una cagata pazzesca altre assolutamente da inserire nel ricettario della nonna che conserviamo con le nostre ricette prefe sotto il cuscino. Come ad esempio questi pancakes con la banana, senza zucchero, senza glutine e salva colazione della domenica perché facilissimi e velocissimi. Altro vantaggio di questa dieta, fare un sacco di intrugli con la frutta e sentirsi sempre sani, belli e in forma. Ed è proprio così che uno vuole sentirsi dopo l'estate!
Perciò per una colazione healthy (ma soprattutto Instagrammabile) ci vuole un bel lassi di mango e pancakes alla banana lowcarb. Per chi non conoscesse il lassi può andare su wikipedia oppure seguire la mia ricetta: non vi sto qui a spiegare il profumo delle spezie dell'India da dove questa bevanda proviene perché non siamo qui a scrivere post poetici ma solo per darvi ricette che se le leggete cantando vincete un Grammy.

Marco


LASSI DI MANGO E PANCAKES LOW CARB ALLA BANANA

Ingredienti (per 2 persone)

- per il lassi:
mezzo mango molto maturo
125ml di yogurt bianco
cardamomo
cannella
menta fresca

-per i pancakes:
1 banana molto matura
1 uovo
2 cucchiai di farina di cocco
1 cucchiaio di farina di mandorle o di riso
gocce di cioccolato
aromi a piacere
lievito per dolci

Preparazione:
Nel frullatore mettere il mango sbucciato e spezzettato con lo yogurt, qualche fogliolina di menta fresca, un pizzico di cannella e un paio di bacche di cardamomo pestate. Usate le spezie a vostro piacimento. Frullate a velocità alta con acqua, usando il vasetto di yogurt come misurino, circa un vasetto e mezzo. Servite ben freddo. 
Per i pancakes, in una ciotola schiacciate la banana con la forchetta, aggiungete un uovo e sbattete. Io la farina la aggiungo ad occhio, la consistenza deve essere piuttosto densa, non come i classici pancakes. Potete mixare le due farine o usare solo farina di cocco (più facile da reperire) o usare altre farine o ad esempio il cacao per avere dei pancakes al cioccolato. Aggiungete aromi che preferite: vaniglia, cannella, limone e le gocce di cioccolato e un cucchiaino di lievito per dolci. Scaldate una padella antiaderente per bene, versate una cucchiaiata di impasto e girate dopo 2 minuti per cuocere da entrambi i lati. Io non uso zucchero, sono buonissimi anche così, ma se preferite potete aggiungere un cucchiaino di miele.


Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...