giovedì 8 settembre 2011

Primi passi e chicchi di grano

Il primo post prende vita ed è anche un po' difficile capire da dove cominciare.
Mi trascino con entusiasmo questa passione per la cucina e tutto ciò che la riguarda da parecchi anni, fin da quando ero piccolo... mettere le mani in pasta l'ho sempre trovato fantasticamente divertente.

Ho continuato nel tempo abbuffandomi di programmi di cucina, di chef più o meno famosi, più o meno entusiasmanti.

L'ultima frontiera è stata proprio il mondo dei food blog ed è stata una piacevolissima scoperta.
Persone che condividono le proprie ricette, le scambiano con gli altri e - click! - scatto dopo scatto ti fanno assaporare la passione in cucina.
E' stato quello di Veronica il primo blog ad aver seguito, spingendo la mia curiosità.
A quel punto, cosa avrei dovuto fare? Tuffarmi in questo mondo o stare in disparte?
Avevo pensato di fare solo da spettatore, un po' anche perché "ce ne sono così tanti e di così belli! figurati se qualcuno passerà dal mio" ma poi, solo il pensiero di:
inventare,
cucinare,
ingegnarsi per una foto creativa,
scattare,
scrivere per tutti... beh! Mi invogliava da matti! E così, io e mia sorella ci eravamo ripromessi di aprirlo non appena tornavamo a casa insieme per l'estate e invece l'estate sta finendo e il blog è stato appena aperto!
Una cucina per Chiama, nonché Chiara e Marco in cucina per chi ama mangiare! :)


L'estate sta finendo, già, dicono tutti così. In effetti si vede, la sera inizia a far fresco, il lavoro riprende e anche lo studio dovrebbe. Ma io non voglio arrendermi a questa idea!
Quì fa ancora caldo e al mare un po' si può ancora andare.
Così cerco in tutti i modi di far finta di niente, facciamo andare ancora avanti l'estate!




Ed oggi insalata fredda di grano sia!
Sentire sotto i denti il grano croccante, i pomodorini maturi (che no, non sanno di plastica come in inverno) che si spremono in bocca.

Una ricetta davvero facile per inaugurare "Una cucina per Chiama":


Adoro le insalate di cereali, semplici da fare, le puoi preparare prima per poi mangiarle fredde e ancora più insaporite!
Questa ricetta è nata per caso, con un'idea in testa e troppi ingredienti mancanti :D
Così per sopperire alla mancanza dei pinoli, ho provato a pestare il basilico con qualche noce e ad aggiungere lo zenzero fresco per rinfrescare il tutto! Un sapore davvero originale e con tanti richiami diversi: il profumo del basilico, la freschezza dello zenzero, il tono deciso e invernale delle noci.

INSALATA FREDDA DI GRANO CON ZUCCHINE, PACHINO E PESTO DI NOCI E ZENZERO

Ingredienti per 4 persone:
360 gr. di grano saraceno (io uso quello precotto per comodità, cuoce in circa 8')
2 zucchine di media grandezza 
10-15 pomodori pachino possibilmente maturi
20 foglie circa di basilico fresco
7-8 gherigli di noce (vi sconsiglio quelli in busta)
zenzero fresco
aglio
ricotta stagionata
olio evo

Preparazione:
Fate cuocere il grano saraceno in acqua bollente salata in cui aggiungete una fettina di limone. Per il tempo seguite l'indicazione della confezione, se precotto ci vorrà molto poco e vi consiglio di scolarlo al dente.
Fate rosolare in poco olio, uno spicchio d'aglio privato dell'anima.
Togliete l'aglio e aggiungete in padella le zucchine tagliate a cubetti non troppo grandi. Fate cuocere a fuoco lento, aggiungendo un po' d'acqua se occorre.
Quando le zucchine avranno raggiungo metà cottura, aggiungere i pachino tagliati in 4. Tenetene una parte, circa la metà, per aggiungerli un secondo momento.
In un mortaio, pestate le foglie di basilico con le noci e abbondante olio evo.
Aggiungetevi
lo zenzero fresco grattuggiato, circa un cucchiaino da tè.
Mettete il grano in padella con le zucchine, versatevi il pesto e aggiungete il resto dei pomodorini pachino.
Impiattate e aggiungete delle scaglie di ricotta stagionata. Io ho usato un fantastico cacioricotta pugliese che mi hanno regalato quest'estate!


La prima ricetta è terminata: ora posso ufficialmente dire che il food blog ha iniziato a camminare, anche se non vedo l'ora che inizi a popolarsi e poter leggere i vostri commenti, opinioni e consigli.

Marco




Ripeschiamo questa gustosa ricetta e partecipiamo a: 


7 commenti:

  1. Benvenuto in questo mondo, ho cominciato da poco anche io, ma ho già avuto grandi soddisfazioni !
    In bocca al lupo .....e fammi visita!
    www.lacoccarola.com

    RispondiElimina
  2. ahaha ora capisco da dove mi è arrivata LaCoccarola ehehe in bocca al lupo tesoro per questa esperienza, vedrai che ti darà un sacco di soddisfazione. io posso solo essere onoratissima di esser stata la molla.
    Complimenti e compimenti anche a Chiara, che conosco solo virtualmente... stupenda la vostra foto li a lato.

    RispondiElimina
  3. Abbiamo tutti iniziato così e poi ti fai prendere la mano e prepari con gioia tante ricette,consci tanta gente nuova, mi unisco al tuo blog e ti lascio un grande in bocca al lupo....

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore a tutti! Speriamo che continuiate a seguirci :D

    RispondiElimina
  5. Yey! Evviva i nuovi blog! Welcome! :)

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...