lunedì 12 dicembre 2011

L'influenza della Domenica

Cough! Cough! Cough!
Le prime "parole" che escono appena inizio a scrivere questo post.
Forse non volevo smentire il titolo, sottolineando che son malato davvero.
Questa Domenica l'ho passata influenzato, spero e penso che sia però una di quelle brevi. Deve esserlo per forza.
Prima parte della giornata al letto sotto il piumone, Tachipirina e come ogni Domenica che si rispetti, nel complesso, giornata noiosissima.
Ma io dico, c'è davvero qualcuno a cui piace la Domenica? A me neanche un po'. Sarà che poi Sabato, covavo già qualche sintomo dell'influenza e son stato tutto il giorno in casa, quindi è come aver avuto nel weekend doppia Domenica.

Ogni volta dico che devo tenermi le nuove puntate dei telefilm da vedermi per questo giorno, e invece mi "abbuffo" sempre prima.
Insomma, se per di più non ti piace il calcio come me, non sai davvero cosa fare. Sei spacciato. Ho provato a fare le cose più insolite per ingannare il tempo, tipo quelle cose che rimandi di continuo.
Controllare la casella postale dell'Università, leggere i programmi degli esami, cercare un negozio a Pescara che venda un termometro da cioccolata, scrivere ai prof, fare i piatti...
Alla fine ho deciso di cucinare qualcosa. Ma figuratevi se nel frigo avevo qualcosa di allettante. Il mio ripiano è abbastanza desolato, però casomai se rubavo un uovo alle mie coinquiline.

Così con largo anticipo mi sono preparato la cena approfittando del breve momento in cui la Tachipirina sta facendo effetto. Crocchette, polpette, chiamatele un po' come vi pare. Però almeno ad ora di cena ho potuto mangiarle comodamente sbracato sul letto, coperto dal piumone, come in preda ad un'improvvisa voglia di junk food e se le nuove puntate dei telefilm le avete già viste, beh, potete sempre bissare o farvi fare compagnia da un film. Ma non ditemi che qui sono l'unico a guardare le serie TV! :)


CROCCHETTE CON PISELLI E PROSCIUTTO COTTO


Ingredienti (10/12 crocchette):
250gr di piselli
1 patata media
50gr di prosciutto cotto
2 uova
1 cipolla
1 carota
burro
50gr di parmigiano
pangrattato
farina
sale
pepe
noce moscata
prezzemolo

Preparazione:
Fate appassire la cipolla e la carota tagliata finemente in una noce di burro, a fuoco basso. Aggiungete i piselli, mantenendo il fuoco basso e aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua. I piselli dovranno essere molto morbidi. Intanto lessate una patata tagliata a pezzetti. Una volta cotta, schiacciatela con uno schiacciapatate o con la forchetta in una terrina, aggiungete i piselli e continuate a schiacciare con la forchetta o se preferite tutto frullato, con un minipimer. Aggiungete un uovo, il parmigiano e il prosciutto cotto tagliato a pezzetti. Salate, pepate, insaporite con noce moscato e prezzemolo sminuzzato. Se il composto è ancora troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di pangrattato. Il composto però deve risultare morbido.
Prendete una pallina di composto con un cucchiaio, infarinatela e formate come una polpetta. Passatela nell'uovo sbattuto con un po' di latte e poi nel pangrattato. Io mischio nel pangrattato sempre un cucchiaio di parmigiano o un pizzico di curry. 

Disponete le crocchette su una teglia e infornate a 180° per 20'.
Quando saranno pronte potete "spruzzare" le crocchette con un filo d'olio e mettere sotto il grill pochi minuti per farle dorare.
Ho accompagnato con una maionese alleggerita con lo yogurt, erbette fresche e una grattugiata di buccia di arancia bio.



Marco    

14 commenti:

  1. Io adoro le serie TV e come te me le registro, perchè solitamente non ho mai il tempo di guardarle. Ma al contrario di te, adoravo le domeniche pre-bimbi, lo stare a casa senza nullafare se non coccolare te stesso... (sospiro di nostalgia ai lontani ricordi)... quindi il mio consiglio è di godertela più che puoi finchè puoi, goditi anche la noia, se poi ci mangi anche le polpettine, slurp!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marcolino come stai? mi dispiace che ti sei ammalato, però noto con piacere che non hai perso la voglia di cucinare e proporre nuove ricette!
    proverò a farle mangiare ai tuoi cuginetti!!! a proposito stanno aspettando con impazienza il vs. ritorno perchè vogliono venire a dormire con te e Chiara...preparatevi per una notte insonne!
    quando torni??
    Mi raccomando riguardati e stai al calduccio.
    Bacissimi.

    RispondiElimina
  3. gnam gnam davvero! sono super appetitose, a me la domenica piace un sacco invece, riesco un pò a rilassarmi e con questo tempo esco poco e quindi mi godo il mio camino, se posso leggo leggo e leggo ma anche i film relativi al Natale mi piacciono ci sono quelli che rivedo cento e cento volte :-)
    Buona guarigione!!!

    RispondiElimina
  4. ahahaah io registro gli episodi con il decoder sky , poi le guardo insieme al resto della famiglia di domenica , ieri però ho pulito della verdura e i telefilm li avevo già visti in settimana ma avevo tenuto da parte un film che ovviamente abbiamo visto .. abbiamo mangiato una mega torta consolatoria ..e si la domenica è il giorno peggiore della settimana ...è veramente noioso e meno male che ci sono i centri commericali e di telefilm ...comunque le tue crocchette sono consolatorie anche... fatti passare presto i malanni :-))

    RispondiElimina
  5. Ma da queste parti sono tutti influenzati...io sto cercando di resistere...speriamo bene...!!! Buone le polpettine vegetali, io le adoro!! E le serie TV? Vogliamo parlarne?? In bocca al lupo e pronta guarigione!!!

    RispondiElimina
  6. MARCO accipicchia già l'influenza!!!!!
    speriamo passi in fretta, a me comunque starmene sotto il piumone per qualche giono non mi dispiacerebbe.
    Il bello di quando si è malati per me è mangiare a letto.
    Queste crocchette sono deliziose, tu ne fai sempre di buonissime se ben ricordo.
    Hai ancora voglia di fare i cioccolatini?????
    un bacione e buona guarigione
    sabina

    RispondiElimina
  7. Ciao Marco, mi dispiace per la tua influenza, spero che sia una di quelle brevi e che ora tu stia un pò meglio. Anch'io non amo la domenica, ma solo perchè per me è una normalissima giornata di lavoro, però mi piacciono tantissimo le serie tv, di solito registro e poi me ne godo tre o quattro puntate di seguito. Polpette di piselli? com'è che non ci ho mai pensato? Hanno un bellissimo aspetto, poi cotte in forno mi piacciono ancora di più... copio la ricetta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Davvero sfiziose, piaceranno anche a mia figlia!

    RispondiElimina
  9. Quando io e il mio fidanzato passiamo le demeniche a bologna ce ne stiamo tutto il giorno in pigiama, a letto a guardarci tutte le serie TV che ci scarichiamo, siamo riusciti a vederci 8 puntate di fila :-0 e mangiamo solo con cose mangiabili a letto, quindi queste crocchette te le rubo per la prossima abbuffata di tv...
    Camy

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte per i commenti :) sto meglio, la tosse c'è ancora ma è passato tutto il resto e sto combattendo tutto a colpi di tisane calde. E mi fa piacere leggere tante lettrici nuove :)
    @Ely: a proposito di film di natale, penso che anche quest'anno rivedro A Christmas Carol almeno 10 volte!
    @Housewives: beh, immagino che ci sia anche Desperate Housewives tra le serie :D
    @Sabina: sì sì, sono agguerritissimo con questi cioccolatini, aspetto solo il rientro a casa!
    @Donatella: sì, io le avevo già provate ma questa ricetta è perfezionata, consistenza giusta e con la cottura al forno è molto meglio. Complimenti per la vittoria del contest ;)
    @Camy: Come capisco le maratone di telefilm! Serie intere in poche settimane :D Sto vedendo che ci sono davvero tanti blogger da Bologna e dintorni, dobbiamo fare un raduno ;)

    Marco

    RispondiElimina
  11. Anch'io registro tutto, così mi posso togliere le pubblicità che mi disturbano molto....e poi mi vedo tutto magari a puntate, perchè il tempo manca sempre!!!
    Che buone le polpettine vegetali cotte al forno!!!
    In bocca la lupo per una pronta guarigione e una grande ripresa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Per me invece dovrebbe essere sempre domenica. Accumulo così tante cose da fare nel fine settimana che mica mi bastano le tradizionali 48 ore per fare tutto.
    E poi rilassarsi su divano guardando qualche puntata di uno dei miei telefilm preferiti è proprio il massimo... come queste crocchette. Assolutamente stupende!

    RispondiElimina
  13. ma che bontà!!!!!!!!!!Assolutamente stupende e da provare....anzi da mangiare!

    RispondiElimina
  14. complimenti, una vera delizia! baci :)
    ps: guarisci presto :)

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...