lunedì 19 dicembre 2011

Ritorno dal Natale

Sono tornato in tutti i sensi. Non solo sul blog che è da un po' di giorni che ho trascurato.
Non ho più inserito nessun post e non ho avuto neanche tempo per commentare i vostri che ho cercato di leggere il più possibile.
Purtroppo i preparativi per il ritorno mi hanno distratto dal blog e soprattutto ho avuto da consegnare alcuni lavori per l'Università.

Giorni fa però, Martedì precisamente, nel mio giorno di riposo, con una giornata piuttosto uggiosa e che si preannunciava noiosa è arrivato il momento Natale.

Ah, dicevo, sono tornato anche a casa per le vacanze. Il problema è che qui, ahimè, il Natale non si fa sentire. No, è molto più flebile e nonostante le decorazioni e le luci intermittenti io non sento quella bella atmosfera, fatta di casette in legno, profumo di mandorle caramellate e Gluhwein che avvertivi quando camminavi per il centro di Mainz. Quindi io sono tornato dal Natale, l'ho già trascorso quasi quasi.
L'idea di essere tornato a casa non mi rende euforico, si stava molto meglio in Germania. Certo ora posso vedere di nuovo i miei amici, la famiglia e festeggiare le feste. Ma non sarebbe più bello se le distanze fossero così brevi da poter fare entrambe le cose? Inventate il teletrasporto, vi prego!
Ritornando a Martedì scorso. Giornata uggiosa, ma immaginate come tutto cambia.
Accendete le candele dell'Avvento, fate partire il CD con le canzoni natalizie, mettete sul fuoco il Gluhwein a scaldare e improfumare la cucina. Io con le mie coinquilini abbiamo iniziato ad impastare i biscotti. I Plätzchen come chiamano in Germania i biscotti di Natale. Di tanti tipi diversi, tanti impasti. E quando sono pronti, prendete le vostre formine e iniziate a fare angioletti, stelline, cuoricini, fiori, abeti e chi più ne ha, più ne metta. Quelli che vi presento io sono i Vanillekipferl. Dei piccoli cornetti, super morbidi e burrosi, con un fantastico sapore di vaniglia e ricoperti da zucchero vanigliato.
Buonissimo per un tè, casomai aromatico, dai sapori natalizi. Ne ho comprato uno, si chiama Wintertraum, "sogno d'inverno". L'abbinamento è perfetto :)

Scusate per le foto la foto che non è il massimo, ma ripeto purtroppo questi giorni non ho avuto molto tempo. Però cercherò di recuperare ora che sono a casa, poi credo che domani inizierò con i cioccolatini. Vi terrò aggiornati!


VANILLEKIPFERL

Ingredienti:
280gr di farina
50gr di amido di mais
70gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero semolato

250 gr di burro
3 tuorli
sale
aroma di vaniglia
40gr di zucchero alla vaniglia
zucchero a velo


Preparazione:
Mettete la farina, l'amido, la farina di mandorle, lo zucchero semolato e un pizzico di sale su un piano del tavolo e fate una fontana. Versatevi al centro i tre tuorli e il burro fuso ma non troppo caldo. Aggiungete un cucchiaino di aroma di vaniglia o i semi di metà bacca di vaniglia. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete nella carta d'alluminio e mettete a riposare in frigo per almeno un'ora. Togliete dal frigo, prendete una piccola porzione di impasto e create un piccolo cornetto. Disponete su una teglia con carta da forno, ben distanziati e cuocete in forno statico, per circa 20' a 180°.
Quando saranno cotti, fateli raffreddare o saranno troppo mobidi. In una ciotola mischiate 4 cucchiai di zucchero a velo con 40gr di zucchero alla vaniglia (5 bustine). Infarinate i biscotti nello zucchero.


Marco   

5 commenti:

  1. Capisco il tuo discorso...a volte le distanze non ti fanno godere nessuna situazione! Comunque i dolcini sono bellissimi!

    RispondiElimina
  2. E' vero, i tuoi biscotti sono molto più burrosi... sono stata sconfitta ;D

    RispondiElimina
  3. Però arrivare a casa quando si è lontani da tempo dovrebbe far ritrovare anche tutti i profumi lasciati... strano che tu abbia la mancanza di quelli tedeschi... ;-)
    Io intanto ti rubo un biscottino, così posso sentire i sapori della Germania.

    RispondiElimina
  4. che piacere scoprire un blog col mio stesso sfondo ihihih mi unisco xchè ho visto molte ricette interessanti! ;)

    RispondiElimina
  5. ciao Marco, mi piace come descrivi l'atmosfera natalizia della Germania, dalle mie parti è molto simile.
    Ma immagino che anche a casa tua ci saranno splendide tradizioni.
    Volevo farli anche io questi biscotti, ma sono molto difficili da fare perchè la pasta è molto friabile.
    Sei stato bravissimo, li hai fatti veramente belli.
    Ricordo che sono buonissimi perchè li faceva sempre mia mamma. Proverò il prossimo anno ormai.
    Anche io sono veramente poco nel blog ultimamente e non riesco a rispondere e commentare come vorrei.
    Scrivo i miei post in fretta e furia perchè ormai ho già fatto ricette e foto.
    I tuoi cioccolatini non voglio perdermeli.
    Un bacione

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...