martedì 6 dicembre 2011

Per compensare l'assenza.

Vi scrivo un post davvero veloce. Ma non mi piace per niente poter essere così poco presente. Purtroppo continuano i miei problemi a casa con la linea telefonica e quindi indovinate un po' da dove sono connesso? Dalla biblioteca dell'Università :) C'è chi viene qui per studiare e chi per postare ricette :)

Ultimamente non ci sono particolari novità, anche perché qui il tempo è peggiorato e negli ultimi tre giorni ha piovuto. Mi sto organizzando per il ritorno a casa tra una settimana e mezzo e questo vuol dire accaparrarsi il più possibile prodotti tipici e oggetti caratteristici e anche per me, fare un pacco da spedire a casa :)
L'unica piccola novità è che ho deciso di voler iniziare a fare i cioccolatini. Quale miglior periodo se non quello pre-natalizio. C'è da dire che non ho troppa voglia di tornare a casa, se non per il fatto che sarà un periodo di total relax, ma allo stesso tempo finché non arriverà il clou delle feste mi annoierò anche, perciò vai di cioccolatini. Willy Wonka inizia a tremare!
Ah, naturalmente non ho la più pallida idea di come si facciano e dovrò documentarmi sulla blogosfera. Se voi avete pubblicato qualche post/guida a riguardo o l'avete trovata nel web, per favore, linkate pure! ;)

Questa ricetta in realtà è di qualche settimana fa, ma avevo voluto dar precedenza ad altri post, poi i problemi con la rete telefonica hanno ritardato il tutto.
E' una ricetta molto semplice, sarebbe un ottimo contorno, per una cena corposa e di certo non da dieta. Io l'ho mangiato come piatto unico, lasciato un po' raffreddare ed è già di per sé sostanzioso e saporito.



SFORMATO DI CAVOLFIORE GRATINATO

Ingredienti per 2-4 persone:
300gr di cavolfiore già pulito
150gr di creme fraiche
50gr di ricotta

50gr di gouda
50gr di parmigiano
50gr di pancetta a cubetti
cipolla

salvia
senape
sale

burro
pangrattato


Preparazione:
Separate le cimette del cavolfiore, facendo in modo che risultino tutte della stessa dimensione e non troppo grandi, lavatele. In una scodella mischiate la creme fraiche, con la ricotta e il gouda grattuggiato, un cucchiaino di senape, un pizzico di sale. (Potete evitare la ricotta e sostituirla con la creme fraiche). Glassate una cipolla tagliata a fette sottili in padella con poco burro, un pizzico di zucchero e un filo di aceto balsamico finché non diventeranno morbide. Ungete la teglia da forno con un filo d'olio, disponete uno strato di cavolfiore. Versate parte della salsa, parte dei cubetti dei pancetta, qualche fogliolina di salvia fresca e parte della cipolla. Procedete fino a terminare gli ingredienti. Ricoprite con abbondante pangrattato, parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Infornate per circa 20' a 200°.

Io utilizzo molto spesso la creme fraiche che per fortuna qui trovo ovunque. Mi rendo conto che in Italia sia abbastanza più difficile, quindi se volete replicare e non cercarla per tutti i supermercati della città potete farla in casa. Io utilizzo 2/3 di panna da cucina, 1/3 di yogurt greco e il succo di un limone filtrato.





Marco

4 commenti:

  1. Marco, buonissimo questo sformato, mangerei da sola tutto quanto come piatto unico, mi piacciono tantissimo i cavolfiori.
    Ho notato che usi spesso la creme fraiche, effettivamente per questi piatti è perfetta.
    Buona giornata
    sabina

    RispondiElimina
  2. Buono! Per noi in quantità abbondanti può essere anche piatto unico, è goloso e cremoso! Buon rientro a casa allora :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco!
    Ti rispondo qui perché ho appena visto la mail di notifica :)
    Innanzitutto complimenti per lo sformato di cavolfiori, io li adoro in tutte le salse! hai già provato la crema?? Se ti capita, falla! E una delizia (la trovi anche sul mio blog, ma non é che ci voglia una scienza per farla.. ah ah ah)

    Cmq, per il cioccolato.
    Io devo ammettere di non essere molto precisa e paziente. Lo sono per i primi 30-40 minuti poi mi rompo e quindi vado a occhio. Per i cioccolatini devo dire che il risultato di temperaggio é stato veramente positivo e ho usato il termometro solo parzialmente.
    Se usi la tecnica del 2/3 poi 1/3 si tempera già da solo, più o meno. L'importante é comunque fargli fare un bello sbalzo di temperatura, poi sai, scende e mescolando si riscalda di nuovo. Almeno, io ho fatto così ;)
    Ad ogni modo, il termometro costa si e no €10, per cui non é una spesa enorme e per quanto mi riguarda mi tranquillizzava sapere di avercelo a portata di mano.
    Se ti servisse supporto, non esitare a scrivermi su: asinochileggeancora@gmail.com :)
    Ti consiglio di lasciarmi prima un commento sul mio blog, perché la mail del blog la controllo una volta a settimana e le notifiche dei msg mi arrivano direttamente sul cellulare :) ihih..
    Buona giornata e grazie per essere tornato tra noi asini lettori :)

    Buona permanenza germanica! Io parto per Parigi a gennaio.. dovrò anch'io fare torte per il vicinato?? :)

    RispondiElimina
  4. Ecco, io adesso prenderei quella bella pirofila in vetro, un bel cucchiaione e inizierei a mangiare questo sformato, fino a vederne la fine ;-) Ummmhhh, cioccolatini non ne ho mai preparati, ma se hai bisogno di una cavia per testarli mi offro subito!!
    Camy

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...