mercoledì 5 dicembre 2012

News del mercoledì veg&multivit

Lo aspettavate con ansia?! Beh, Dicembre è arrivato e ha portato con sé tante interessanti novità.
Se avete sempre creduto che l'inverno arrivasse il 21 Dicembre, recenti studi faranno crollare ogni vostra certezza: l'inverno non è uno ed unico! 

C'è l'inverno astronomico che ha inizio con il solstizio d'inverno, il momento in cui "il Sole, nel suo moto annuo lungo l'eclittica, viene a trovarsi alla sua minima declinazione" e avviene tra il 21 e il 22 Dicembre, calcolato con accuratissima precisione oraria. C'è poi l'inverno psicologico, talmente soggettivo che può  coincidere con l'abbandono delle infradito per delle scarpe allacciate, con l'arrivo della prima neve, con l'accensione del riscaldamento in casa o, per i fortunatissimi che vivono sei mesi in un emisfero e sei nell'altro, non arriva mai. 

Ed infine l'inverno meteorologico: ovvero come gli esperti definiscono l'arrivo del primo grande freddo che quest'anno ci ha travolto proprio sabato 1 Dicembre. Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, le temperature sono crollate vertiginosamente costringendo tutti, anche i più ostinati come me, a tirar fuori il piumino, la sciarpa e i guantini. C'è da dire che, di fronte ai 17° di Siracusa, un bellunese girerebbe in T-shirt e bermuda ma...ad ognuno il suo!
Altra esilarante ed imperdibile novità è l'approdo del Papa su Twitter. Benché nel giro di 48-72 ore  abbia raggiunto soglia 51.598 followers, il suo portavoce ha tenuto a precisare che S.S. sarà attivo solo dal 12 dicembre ma si limiterà a twittare, senza rispondere ad alcuna domanda (siamo spiacenti per #faiunadomandalapapa) così da non far torto a nessuno dei suoi fedeli. 
Marco rassegnati, non avrai un RT da Benedetto!

Attesissimi annunci anche da oltremanica: Kate e William aspettano un figlio. E finalmente! Che enorme peso ci siamo tolti dal groppone. Tutto il mondo si chiedeva come mai, dopo oltre un anno di matrimonio, i due ultra-trentenni principini non avessero ancora messo in cantiere un bebè. Forse i troppi impegni istituzionali li stavano spremendo come limoni tanto che la sera, piuttosto che, si addormentavano sul divano davanti alla tv?
Come ben sapete, siamo sempre in contatto con Elisabetta e non abbiamo perso tempo a porgerle i nostri più cari auguri. Che dire, non sta più nel cappello all'idea di poter finalmente cambiare il pannolino al dolce pronipote. 
Invece il consorte Filippo, colpa dell'età o dell'eccesso di whisky nel tè, non ha ancora capito un tubazzo. Eh Bettina, gli uomini son tutti uguali!

Ultimo ma non ultimo, vorrei proporvi questa bella iniziativa della LAV, promossa da Paola Maugeri, del Mercoledì Veg. 
Un giorno a settimana lasciamo da parte carne, pesce, uova, latticini con i suoi derivati e diamoci al vegano. Per renderci conto che non è una follia, che possiamo benissimo (forse meglio) vivere "senza" e mangiare cose diverse e perché no, aiutare il pianeta consumando di meno.

Diamoci una mano, il mercoledì mangiamo vegano!


Io ho deciso di aderire e oggi vi propongo una zuppa 100% vegana e multivitaminica, un bell'aiuto per prevenire i malanni di stagione.




ZUPPA VERDE

Ingredienti:
1 porro
2-3 carote
2 zucchine
4 coste di sedano
2 patate piccole
1/2 cavolo romanesco
uno spicchio di zucca
una manciata di spinaci (freschi!)
3-4 funghi
2 lt di brodo vegetale 
timo
rosmarino
salvia
olio
sale

Preparazione:
Lavate e mondate le verdure. In una casseruola alta e capiente, scaldare a fuoco medio 2 cucchiai d'olio d'oliva con le erbe aromatiche legate a mazzetto con uno spago. Unire il porro, la carota, il sedano affettati e man mano le altre verdure: le patate e la zucca a dadini, le cimette di cavolo, le zucchine a rondelle. Salare e far cuocere il tutto per una decina di minuti. Eliminare il mazzetto di erbe, che avranno ormai aromatizzato l'olio, ed aggiungere il brodo vegetale. Lasciar sobbollire per circa mezz'ora: solo qualche minuto prima del fine cottura, aggiungere gli spinaci. In una padella calda, far rosolare i funghi precedentemente puliti ed affettati. 
Infine frullare il tutto, impiattare ed aggiungere un filo d'olio nuovo e una manciata di funghi croccanti.





Chiara

5 commenti:

  1. Ma che spettacolo!! Considerando che seguo Lav, Enpa etc... e che amo frutta e verdura da matti.. non sarebbe affatto un problema per me! Per motivi di salute devo mangiare carne un paio di volte alla settimana ed è già difficile perchè non mi va giù..! Quindi.. ;) Questa zuppa verde è stupenda... e come al solito il post mi ha fatto proprio sorridere, ahah! :D Un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. hahaha per me inizia l'inverno quando tolgo le infradito, del papa non me ne frega un tubazzo, mentre a Kate e William faccio gli auguri (i reali inglesi mi fanno sempre tanta simpatia fin dai tempi in cui facevo gli inseguimenti a lady D)
    oggi sono anche io vegana, la tua zuppa mi riscalda solo a guardarla e ha un aspetto favoloso con quei crostini di pane
    un bacione e vado a leggermi il tuo post precedente che credo di essermi persa

    RispondiElimina
  3. :-DDDD ah!ah!ah!...anche per me l'inverno inizia quando tolgo le infradito (e a casa le porto ancora...) e metto le calze..ancora non l'ho fatto, quindi :-D
    Concordo con Sabina sul papa...'tubazzo' anche per me :-)...
    Mi piace molto invece questa iniziativa della LAV e di Paola Maugeri e la zuppa che è ottima!!!!
    Siete sempre esilaranti! Ciao, Roberta

    RispondiElimina
  4. davvero una bella iniziativa... e una zuppa squisita!!! gnam gnam ;)

    RispondiElimina
  5. il Papa su Twitter è indiscutibilmente esilarante invece mi piace l'iniziativa seria della LAV e mi piace molto questa deliziosa zuppa perfetta in giornate gelide come questa!
    bacio
    Alice

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...