sabato 31 agosto 2013

Post di una notte di (quasi) fine estate

Non ho mai avuto problemi ad ammettere che l'estate sia bellissima e l'inverno tutto il contrario.
Il solo pensiero di dover avere una vita a Novembre e non poterlo passare sotto il piumone mi mette l'angoscia; che poi Novembre non è inverno ma si sa, non ci sono più le mezze stagioni.
Certo è che se l'inverno è brutto, la fine dell'estate fa proprio schifo. Per fine dell'estate intendiamo proprio questi giorni.
Non è carne, né pesce, non è più voglia di suonare l'ukulele al tramonto in spiaggia, ma neanche di passeggiare al parco sotto una pioggia di foglie secche.
Non è più voglia fare le sei di mattina tutte le sere, ma neanche di stare a casa a fare le maratone di Terra Nostra su La5. 
È proprio in una di queste sere di fine estate senza sapere dove mi porterà questo fiume di parole che sta per scorrere. Spero non dove ha portato i Jalisse.
Iniziamo parlando dei buoni propositi per il nuovo anno. Sì, perché forse non ci facciamo caso, ma ogni fine estate, soprattutto noi studenti, facciamo una marea di buoni propositi.

A differenza degli altri anni ho deciso di non tornare a Bologna, per una serie di motivazioni. Inizialmente avevo bisogno di un periodo di stacco, fondamentalmente non avevo voglia di cercare di nuovo casa perché proprio non ne ho sbatta, praticamente avevo fatto i conti senza l'oste e pensavo di poter tornare in Germania prima del previsto. In effetti un ritorno di fiamma in Germania ci sarà, ma io pensavo di poter partire già da Ottobre fino a Dicembre per bombardarvi di foto di Weihnachtsmärkte ma mi hanno detto che non posso. Quindi piani cambiati, si partirà da Marzo e se tutto va bene sarò lì fino a Luglio per fare un tirocinio che promette molto bene e tante belle cose all'università ma aspettiamo di avere conferme prima di parlare troppo.

Insomma sei mesi a casa per riprendere la carica e partire belli carichi!
Ovviamente ho già detto che farò mille cose stando più tranquillo a casa: ripasserò il tedesco per bene, andrò sul serio in palestra, casomai mi cercherò un lavoretto ma soprattutto studierò con calma per gli esami di Gennaio einvece. Se tutti questi buoni propositi dovessero miseramente fallire già ad inizio del prossimo mese, ho sempre un piano B: ovvero trasformare questo inverno nell'inverno dei viaggi.
Voglio andare in giro e poi ancora in giro e andare a trovare tutti i miei amici ormai sparsi per l'Italia e non solo. Mi raccomando, non dimenticate di lasciare la vostra mail nei commenti che vi scriverò lasciando gli estremi per i bonifici per supportare i miei progetti!

Certo, molti di voi diranno che in fondo anche l'inverno ha tante cose belle ma io di brutto nell'estate riesco a vedere solo le zanzare e il sudore.
Certo, penserete che stia correndo troppo e possiamo ancora goderci gli ultimi momenti della bella stagione.
Sarà ma io sono un po' in para e scusate se mi è venuta voglia di scrivere un post proprio stasera.
Si vede che mi sto esercitando con un po' di slang milanese per ora che vado su a trovare le mie amiche cotolètte?

Sapete però che c'è? Ho la soluzione a questa nostalgia d'estate che secondo me ha colpito anche qualcuno di voi. Casomai non oggi, casomai non domani, casomai ieri o tra qualche giorno. Un bel cupcake!
Sì, i cupcakes, i dolcetti con cui pensavo non mi sarei mai cimentato e invece mi son dovuto ricredere perché si prestano bene davvero a tante sperimentazioni.
Questo cupcakes è molto semplice, sia nei sapori che nella preparazione, e racchiude tutta la freschezza del limone, quindi molto estivo, ma con la cremosità del frosting e io già vi vedo iniziare una giornata di sole settembrino con l'arietta fresca della mattina addentando questo cupcakes o come fanno i più chic, rubando il frosting con la forchettina.




CUPCAKES AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO CON CHEESE FROSTING AL LIMONE 

Ingredienti (per 12 cupcakes):

- per la base
290 gr di farina
225 ml di latte
225 gr di zucchero
60 gr di burro sciolto
2 cucchiai di semi di papavero
2 limoni
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci

- per il frosting (ricetta di BperBiscotto)
80g di burro morbido
250g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
125g di zucchero a velo
1 limone
basilico (facoltativo)

Preparazione: 
Preparate il frosting amalgando il burro morbido con lo zucchero a velo, montate con le fruste o con la planetaria finché non sarà omogeneo. Aggiungete il formaggio cremoso e continuate a montare. Preparate uno sciroppo, facendo bollire in un pentolino il succo di un limone e un cucchiaio raso di zucchero. Se lo avete anche un goccio di limoncello. Aggiungete anche qualche foglia di basilico per dare un sapore più particolare. Quando inizierà ad addensarsi spegnete il fuoco e versate in una ciotolina per farlo raffreddare più velocemente. Raffrendandosi sarà ancora più denso e potrete amalgamarlo al frosting. Fate riposare il frosting sempre in frigorifero.
Per la base versate in una ciotola, meglio se con una planetaria, la farina e il lievito setacciati, lo zucchero e la buccia dei due limoni grattugiata. Aggiungete anche il succo filtrato e iniziate a mescolare, aggiungete l'uovo, il latte e infine il burro fuso. Mescolate tutti gli ingredienti e versate l'impasto pronto in uno stampo per muffin foderato con dei pirottini. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20'. Fate la prova stecchino già 5' prima. Quando le basi saranno cotte, sfornate, fate raffreddare e decorate con il cheesefrosting e conservate i cupcakes in frigorifero, ma io consiglio di mangiarli a temperatura ambiente togliendoli un po' prima. 

Marco






14 commenti:

  1. Al contrario a me piace sia l'inverno che la fine dell'estate. Posso dire di amare tutte le stagioni, ognuna per motivi diversi ma ho un debole per l'inverno!! Comunque è sempre il periodo giusto per cucinare :P E tu lo fai alla grande con questi super cupcakes che sembrano proprio buoni, complimenti!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Un cupcake scaccia sempre via ogni tristezza :)
    Voglio provare il frosting nella tua variante limone e basilico, deve essere un gusto interessante ;)

    Ps in bocca al lupo per i progetti futuri

    RispondiElimina
  3. una tortina molto golosa che invita l'estate a rimanere un pò più a lungo ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Ma quanto ti darei un abbraccio forte forteee!! <3 Anche io la penso come te.. adoro tutto dell'estate e sto veramente uno schifo quando finisce.. la inseguirei in giro per il mondo.. :( Sigh... Ti auguro davvero di realizzare tutti i tuoi sogni e i tuoi progetti, perchè lo meriti davvero. :) Prendo uno dei tuoi cupcakes perchè mi serve proprio per sollevarmi il morale: dovrei andare anche io a fare esami a Bologna e sono in crisi esistenziale. TVTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Ely, ho quasi cambiato idea, secondo me un altro po' riusciamo a godercela! :)

      Elimina
  5. Non basterebbero tutti i cucchiai oro del mondo per questa ricetta. Forse perchè io ho assaggiato la creazione direttamente dalle mani dello chef!! Devo assolutamente provare a replicare. Cucchiaio platino tempestato di diamanti! Silvia.

    RispondiElimina
  6. Che bella e golosa colazione adoro il limone e i cupacakes...a presto e buona domenica di mare ^_-

    RispondiElimina
  7. Anche io amo l'estate ma sono uno spirito irrequieto, ho sempre bisogno di qualche novità e quindi lo scorrere delle stagioni un po' mi conforta...Golosissimi i tuoi cupcake, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Oh che nostalgia, la fine della stagione estiva è infinitamente triste.....cerco di non pensarci. Qui da noi l inverno è sempre lunghissimo!!

    Ps. Le foto sono stupende...idem la preparazione!

    RispondiElimina
  9. Per me è un periodo strano, nel senso negativo del termine, a prescindere dalla stagione, però hai ragione, le vacanze sono finite, quindi questo limbo di caldo e luce fino a tardi non ha molto senso, preferirei un freddo ladro che giustifichi la mia abulia... stavo pensando giusto di darmi una scossa con il cake design, tu lo fai pure sembrare semplice...

    RispondiElimina
  10. Sai quanto io adori i cupcakes ;) ottimi al limone e semi di papavero,mi ricordano molto il sapore dei mitici muffins di Starbucks http://www.starbucks.co.uk/menu/food-list/muffins-pastries-and-doughnuts/skinny-lemon-and-poppyseed-muffin
    Buona giornata!!
    PS:ti ho commentato il "tuo diario" di viaggio ;) Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, anche io adoro i muffin di Starbucks, pensavo proprio a quelli :)

      Elimina
  11. Ma che carino questo blog!!! Mi aggiungo, rubandovi un delizioso cupcake! Passate da me se vi va'! Vi aspetto

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...