giovedì 5 settembre 2013

Una cena all'asta

Ci siamo lasciati con un post in cui decretavo praticamente la fine dell'estate.
Vi dirò che ci ho ripensato e faccio di tutto per tenermi ancora attaccato al lettino sotto l'ombrellone. Anche se devo studiare faccio di tutto per andare al mare, solo un paio d'ore con i miei libri e una matita... devo dire che si sta molto bene, la spiaggia è semi deserta, il mare calmo e il sole anche se la sera va via presto, scalda ancora e non si studia per niente! Insomma sicuramente meglio di voi che siete in ufficio! :)

A proposito di ufficio e di lavoro, come sapete io ho sempre le conoscenze giuste. Pieno di amici che lavorano nelle aziende in di Milano e mi riportano il meglio delle iniziative e degli eventi internazionali, amici che fanno i lavori coi nomi in inglese. Gente che consultant, designer, freelance, gente che social, graphic e comunque sempre fashion agli events! Per farvi capire, gente che pubblica la foto di un gattino su FB e riceve 30 'mi piace' in 10 minuti.

Proprio uno di questi miei amici lavora per la prima piattaforma di celebrity fundraising italiana, vale a dire CharityStars. Cosa fanno in poche parole? Organizzano delle aste, proprio come quelle di eBay, in cui vendono eventi in partecipazione con personaggi famosi italiani, e non solo. Cantanti, calciatori e perché no, anche i cuochi, ormai sempre più famosi al grande pubblico... proprio come noi. Dove vanno a finire tutti questi soldi? Ad arricchire i conti correnti già ricchi delle stars? Nelle tasche di Una cucina per Chiama? Assolutamente no, ma le celebrities scelgono un'associazione onlus a cui donare la somma raccolta. Insomma, se non è una buona iniziativa questa, ditemi voi!

E qual è l'ultima novità di questi Robin Hood da red carpet? Un'iniziativa che potrebbe interessare ancora di più noi, mondo del food.
Avete presente Filippo Lamantia? Il cuoco siciliano che nella sua cucina reinventa vecchie e nuove ricette, tutte siciliane, sempre attento alla tradizione ma con un tocca raffinato e allo stesso tempo innovativo e moderno. Tra l'altro presto lo vedremo anche in TV con The Chef il nuovo cooking show e lo abbiamo già visto protagonista di una puntata de Il Testimone del mitico Pif in un fantastico servizio dedicato proprio ai grandi cuochi italiani.
E Chiara Maci la conoscete? Ma certo che sì! Noi la conosciamo benissimo, il suo blog ovvio. È stato infatti lo spunto per il nostro Una cucina per Chiama e anche se il suo Sorelle in pentola ora ha perso la sua verve e la sua fama è proprio perché forse la sorella Maci ha lasciato il testimone della fama e della fame proprio a noi! Se ci sta leggendo vorrei ci passasse anche il conto corrente e le ospitate in TV!
Cosa c'entrano Lamantia e Chiara Maci insieme? Beh, oltre a far parte entrambi del cast di The Chef, potreste aggiudicarvi una cena coi così detti insieme a loro e allo stesso tempo salvare, grazie ad un progetto di Terre des Hommes, tante bambine che non stanno a casa a giocare con la cucina Fisher Price e i cupcakes con gli zuccherini se li sognano.
Abbiamo pensato di presentarvi con una risata, questa iniziativa (e molto probabilmente ne seguiranno altre) perché ci sembrava un'ottima idea per coniugare mondo del food e campagne davvero importanti.

Passiamo ora però al piatto del giorno, che rispecchia benissimo il mio mood di questo periodo di voler riacchiappare a tutti i costi l'estate che va via. Un classico dell'estate e cioè le linguine alle vongole, ma con un bel tocco fresco e di colore dato dai piselli che si abbinano tra l'altro perfettamente con le vongole.
Non vi resta che leggere la ricetta, sgusciare le vongole e attorcigliare tra gli spaghetti questa bontà di fine estate, e con l'aiuto di qualche buon prodotto surgelato (questa volta è concesso!) potete riproporla durante tutto l'anno.
Quasi quasi con questa ricetta possiamo anche lanciare un'asta per una cena con noi e preparata da noi, che ne dite?
Abbiamo già la fila fuori alla porta!



LINGUINE CON VONGOLE E CREMA DI PISELLI

Ingredienti:
400gr di linguine (o spaghetti)
200gr di piselli freschi sgusciati (o surgelati)
1 kg di vongole (o 150gr circa, pulite o in vasetto)
menta
cipolla
prezzemolo
aglio
olio

Preparazione:
Tagliate a fette una molto sottili una cipolla bianca e mettetela in padella con abbondante olio e fatele appassire molto lentamente, aggiungendo anche una punta di zucchero. Aggiungete i piselli sgusciati o anche surgelati. (Vi consiglio di non usare quelli in latta o barattoli, quelli surgelati vanno benissimo e mantengono anche un bel colore verde). Fate cuocere i piselli a fuoco lento, con un coperchio e aggiungendo un goccio d'acqua quando necessario, aggiungete un po' di menta fresca e salate, quando saranno morbidi toglieteli dalla padella e mettete da parte. In un tegame a parte, mettete le vongole con tutto il guscio, fate andare a fuoco medio finché non saranno tutte aperte; tenete da parte un po' dell'acqua delle vongole. Fate cuocere le linguine in abbondante acqua (poco) salata, bollente. Appena buttata la pasta, nella stessa padella dove avete cotto i piselli, fate rosolare uno spicchio d'aglio ed aggiungete le vongole sgusciate e se volete lasciatene qualcuno col guscio. Aggiungete anche una parte dei piselli, la metà circa e fate rosolare insieme aggiungendo un po' dell'acqua delle vongole. L'altra parte dei piselli frullateli, amalgamando con un goccio d'olio e senza aggiungere sale, potete aggiungere anche un altro po' di menta fresca se vi piace questo abbinamento; per mantenere un bel colore verde potete aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio nel frullatore.
Scolate la pasta e ripassatela in padella con il condimento aggiungendo ancora acqua di cottura e un po' di acqua delle vongole. (In tutto il procedimento fate molta attenzione al sale, dato che l'acqua delle vongole è parecchio salata). Aggiungete all'ultimo minuto la crema di piselli dando un'ultima mescolata e spegnete il fuoco, il piatto finale dovrà risultare cremoso ma non troppo denso e pesante quindi in caso rimediate con un goccio d'acqua.



Marco

9 commenti:

  1. Anche io non sopporto l'idea dell'estate che se ne va, e richiamarla col cibo è un ottimo metodo per esorcizzare la tristezza ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, io sto esorcizzando anche andando al mare tutti i giorni!

      Elimina
  2. La acchiappo con te questa estate che se ne va.. se siamo più di uno riusciremo sicuro a trattenerla con più successo!! :D Non andare via, estate.. mi deprimo un sacco senza tee.. Questa iniziativa è veramente importante e tu hai saputo presentarla con la solita finezza e simpatia che ti contraddistingue. GRAZIE, caro. Davvero. E complimenti per le linguine.. che spettacolo vero!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, speriamo rimanga qui ancora per un po'! :(
      Sono contento di avervi fatto conoscere questa bella iniziativa!

      Elimina
  3. ciao Marco,
    sei sempre fenomenale e i tuoi post non me li perdo mai anche se spesso sono un po' pigra nel commentare.
    Anche io cerco di farmi durare l'estate più a lungo possibile, qui l'inverno non finisce mai.
    Per quanto riguarda the Chef mi avevano chiamato a fare il provino, ci sono stata ma poi ho lasciato perdere perchè significava rinunciare al mio viaggio e pensandoci bene non me ne fregava molto di andare il tv.....comunque sono curiosa di vederlo questo programma.
    Anche io due anni fa ho avviato il blog grazie alle sorelle in pentola, era il blog più conosciuto di quei tempi, poi conoscendone altri ha perso quasi subito di interesse anche perchè le simpaticone non si sono mai degnate di contraccambiare un commento (solo ora le capisco perchè non si riesce proprio a scrivere sempre a tutti)
    In cucina diventi sempre più bravo e anche con la fotografia fai passi da gigante, mi piace poi moltissimo questo abbinamento di colori che fanno tanto estate.
    Non studiare troppo mi raccomando
    Un abbraccio e buona giornata
    p.s. un saluto anche alla sorellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai! Non sapevo quel famoso provino fosse per The Chef. Vabbè, tante volte è anche bello solo provarci, anche il mio provino a Masterchef è stata una bellissima esperienza!
      Sono contento che non ti perdi mai una ricetta :) un bacione!

      Elimina
  4. Che bel piatto, mi sembra di sentire il profumo. Dopo l'anticipo d'inverno di ieri con la cena ladina, spero di riuscire a godermi ancora qualche serata di cena sul terrazzo-mini, mi tengo la sedia pieghevole attaccata al didietro, come te :-)

    RispondiElimina
  5. Io sono gia' in lutto x l'estate che se ne va. Rientro dal mare e qui fa brutto e freddo. Noooooooooo, vorrei vivere al mare!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...