venerdì 7 novembre 2014

Il tempo delle mele

Neanche una settimana che sono arrivato ad Amburgo e già tutto sembra essere pazzesco.
D'altronde i presupposti erano più che buoni.
Alla sola idea di ritornare qui ero molto emozionato, è stato come rimuovere i passi in questi posti che per alcuni mesi avevo messo in pausa, che avevo imparato a conoscere e in cui mi sentivo molto a casa. Avevo ancora tante piccole cose da scoprire e provare e le avevo lasciate qui ,per ora riprenderle sperando di intrufolarmi ancora un po' di più in questa città.

Andiamo per ordine, senza nessuna intenzione di annoiarvi con un diario. Sono molto contento della sistemazione che ho trovato, della nuova casa, che seppur piccolina mi fa sentire a mio agio, del mio coinquilino e del fatto che finalmente ho il Wi-Fi e posso distruggermi di serie TV.
Sono tornato all'università che sarà, e di questo devo convincermi, il mio campo di battaglia di questi due mesi: una battaglia quasi persa in partenza tra me e la voglia di scrivere la tesi. Tutto sommato le cose stanno andando come devono e avanti così!

Anche tornare all'Istituto dove ho lavorato fino a luglio è stato un bel colpo al cuore: proprio qui ho avuto questa notizia abbastanza top! Questo fine settimana terrò un corso di cucina italiana ad alcuni studenti della scuola di lingua. Dire che sono gasato duro è dire poco: roba che se dopo questa cosa non mi chiama Marchesi, spegniamo i PC e scendiamo in piazza a protestare. E se proprio non mi chiama Marchesi che mi chiami qualcuno di famoso perché ho deciso che entro la fine del 2015 deve uscire il mio libro: perché se Bruno Vespa ne scrive uno all'anno io almeno uno al mese.

La settimana come avrete capito è stata molto intensa e questo weekend voglio concedermi un attimo di relax. Sembra strano anche a me pubblicare una ricetta di una torta di mele, dolce che seppur buono non si trova alla voce 'entusiasmo' del mio quaderno di ricette. Questa ricetta mi è stata data da un amico di Amburgo anche se la ricetta viene addirittura da ancora più su: è la torta di mele svedese. Mi aveva incuriosito per la sua semplicità e il suo aspetto ricco, così con questo inizio di autunno è arrivato proprio il tempo perfetto per assaggiarla: era di questo che parlava Il tempo delle mele, no?!
Semplicissima, in pochissimi passaggi è pronta e rimane morbida per parecchi giorni: perfetta per accompagnare la colazione o la merenda di tutta la settimana. Se riuscirete a farla avanzare, ovvio...


TORTA DI MELE SVEDESE

Ingredienti (teglia rettangolare 30x40):
4 uova
300gr di zucchero
125gr di burro
150ml di latte
300gr di farina
3 cucchiaini di lievito
vaniglia
6 mele piccole
cannella
mandorle a fette

Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero e aggiungere il burro fatto sciogliere nel latte caldo e mescolare.
Mescolare la farina con il lievito e aggiungere poco alla volta al composto. Aromatizzate con la vaniglia (un cucchiaino di essenza o i semi di mezza bacca).
Disporre il composto in una teglia rettangolare 30x40 e aggiungere le mele sbucciate e tagliate a spicchi, pressandole all'interno dell'impasto. Spolverate con qualche cucchiaio di zucchero.
Infornare a 180°C per circa 30-40'.
Dopo i primi 10' aggiungere le mandorle a fette e per un tocco in più spennellate appena con del burro fuso. Una volta tiepida spolverare con zucchero a velo e cannella. Potete anche accompagnarla ancora tiepida con una panna montata con zucchero alla vaniglia.

Marco



5 commenti:

  1. Ottima, sembra quasi di sentirne il profumo. :) Ancora in bocca al lupo per questa nuova avventura amburghese, vedrai che sarà un successone!

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo allora sia per la tesì che per il corso di cucina e nel frattempo mi godo questa torta di mele, buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Wow che bello un corso di cucina, sono certa che andrai alla grande :)
    La torta sembra davvero deliziosa, soffice e bella ricca di mele, bravissimo!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  4. Dai Marco stringi i denti per la tesi e cucina a tutto spiano per gli studenti, per loro sarai di sicuro il nuovo Marchesi ;)

    RispondiElimina
  5. ci sta del cibo rassicurante dopo tante emozioni.belle soddisfazioni che comunque ci fanno spingere sempre di più e soprattutto la voglia di condividerle con noi

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...