Questa è stata l'estate della PRT (pizzetta rossa tonda) dell'insostituibile Fabrizio... non c'ha mai lasciati a stomaco vuoto!
Ormai giunti a fine stagione, un pomeriggio come tanti, ti vien voglia di qualcosa di diverso, di rustico ma "ciccioso"... un panino!
Consiglierei non del pane qualunque ma della pizza bianca, un bel pezzo di pizza pane comprata la mattina presto al forno sotto casa. Croccante fuori ma con una morbida mollica pronta ad accogliere una'abbondante forchettata di peperoni arrosto ben conditi, olio sale e un po' d'aglio (Mimmo docet!).
Su questa succosa base, sistemate delicatamente due o tre sottili fette di Crudo di Parma e sostanziose scaglie di pecorino sardo ben stagionato.
Esercitare una leggera pressione in modo da compattare il tutto e per far penetrare l'olietto fino all'angolino più remoto.
Sedetevi su una sdraio in spiaggia al sole* con un chinotto fresco o una birra Moretti.
Dettaglio non trascurabile è la soddisfazione di ungersi tutte le dita con quell'olio saporito e magari, macchiarsi la maglia.
E ricordate... "chi non si lecca le dita, gode solo a metà"!
*potete usare tanta immaginazione.
Questo "bendiddio" è dedicato a tutti gli avventori del #62 di El Dorado Beach.
Dai più assidui frequentatori ai più sporadici per motivi di lavoro (bravi!), di studio (chapeau!), di famiglia (fratelli, sposatevi a Giugno!) senza dimenticare lo Special Guest (lui avrebbe aggiunto abbondante aglio!).
Chiara
Con questa ricetta partecipiamo a:
Ciao ragazzi
RispondiEliminagrazie per la partecipazione
Le dita son già unte mentre la maglietta? Sicuramente prima di averlo terminato lo sarà anche lei.
Abbracci
Grazie a te, Gianni!
RispondiEliminaLa T- shirt al profumo di peperoni sarà il must della prossima estate! :D