Quante volte vi viene la smania di inventare una ricetta nuova (o perlomeno che lo sia per voi)?
A me ovviamente è venuta stamattina mentre vedevo per la seconda, se non terza volta la finale di Top Chef 5 e per la seconda, se non terza volta mi mangiavo le mani perché non aveva vinto il mio preferito (Stefan, ndr).
Ah, quanto vorrei partecipare al quel programma e ogni puntata che vedo mi innamoro del loro saper creare in cucina, sapersi destreggiare.
Oltretutto questa sera ho una cena e volevo preparare qualcosa. Dopo svariate ricerche su qualche nuova tecnica e qualche nuovo abbinamento, avevo inventato il mio dolce che ovviamente si sarebbe catapultato qui.
Ahimè, il dolce l'avrebbero già portato, quindi, la strada era in discesa: torta rustica.
(non vi preoccupate la mia invenzione dolce arriverà!)
La ricetta per cui ho optato la sperimentai già per il mio compleanno e i miei amici gradirono.
Questa volta ho perfezionato la tecnica e sperimentato la tanto chiacchierata pasta fillo.
Una volta cotta da soddisfazione, è vero, ma questo esperimento mi ha tolto dieci anni di vita. -aggravante i 35° aumentati vertiginosamente per via del forno acceso-
TORTA RUSTICA PATATE E ASIAGO
Ingredienti:
pasta sfoglia (o pasta fillo)
3-4 patate medie a pasta gialla
1 cipolla rossa di Tropea
300 gr di Asiago
rosmarino
sale
Preparazione:
Stendete la pasta sfoglia su una teglia foderata con la carta da forno.
Accendete il forno a 200°.
Pelate le patate e taglietele a fette sottili con una mondina. Fate in modo che perdano l'acqua. Io le ho sbollentate per pochissimi minuti in acqua calda, le ho scolate, passate sotto l'acqua fredda e fatte scolare per bene.
Tagliate la cipolla di Tropea a fette sottili. Suggerimento: anziché metterla cruda, fatela caramellare con poco burro e un po' di aceto balsamico; io nel burro ho fatto rosolare anche una fetta di prosciutto crudo di Parma che poi ho tolto quando ho aggiunto l'aceto.
Disponete nel cestino di pasta sfoglia: le patate, la cipolla e l'Asiago tagliata a cubetti. Evitate di stratificare separatamente i tre ingredienti, ma mischiateli tra di loro.
Mettete la teglia in forno per circa 20'-25'. Per evitare che si secchi troppo il formaggio, bruciandosi, coprite la teglia con un foglio di alluminio.
beh, visto che sono pure io in vena di ricette autunnali, qesta missà tanto che a brevissimo te la ruberò... ;.) Un grande in bocca al lupo con il blog!!
RispondiElimina@Sigrid: Intanto, CHE ONORE! :)
RispondiEliminaEh sì, è decisamente autunnale.. ma ti dirò, stasera è sparita in un attimo -nonostante il caldo :)
Davvero buona! E poi che dire, con la Fontina con noi vai sul sicuro... eh eh!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il blog!
La torta rustica è la torta rustica..e in una cena in compagnia ci vorrebbe sempre!
RispondiElimina