giovedì 3 novembre 2011

L'ospite è sacro

Sono ormai tre anni che sono ospite in questa città.
Non è sempre facile come sembra trasferirsi in un nuovo posto, anzi forse non lo è mai.
La distanza chilometrica in questi casi non è così determinante, ambientarsi è sempre dura. Anche quando è frutto di una scelta da tanto sperata, com'è stato per me.
Ho raggiunto l'Emilia per l'università, ma in realtà sono quì per amore, solo per AMORE!
Ero prontissima a mettermi in gioco: lasciare famiglia e amici, la mia cittadina dove ho sempre vissuto e il mio mare per ricominciare in una nuova città che avevo visto appena 4 o 5 volte (e distante dal mare ben 150km!) e finalmente condividere la mia quotidianità con il mio adorato Coinqui.
Ero euforica e lo sono ancora. Non tornerei mai e poi mai indietro ma vi assicuro che non è stato tutto "rose e fiori".
In fondo, con  quattro ore e poco più di treno ero di nuovo lì, dove sono sempre stata. Potevo tornarci tutte le volte che volevo, nessuno mi fermava. Ma quando sei lontana sono le piccole cose di tutti i giorni che ti mancano, anche quelle che ti hanno sempre dato fastidio e che ora invece inizi ad apprezzare.
I primi mesi sono stati duri. Poi ho iniziato a scoprire nuove strade, nuovi luoghi, nuovi visi e nuovi modi di fare e a farli, pian piano, diventare miei. Tutto diventa più familiare.
Vorrei capirci di più quando assisto a discussioni sui massimi sistemi in dialetto locale, deobbò!
Mi piacerebbe trovare un po' più di scioltezza nelle persone che incontro ogni giorno: cortesi e disponibili ma seri e formali!
Ah, se Reggio Emilia avesse il mare!!!
Vivendo qui mi sono accorta che si è sempre un po' ospiti. Ovunque mi sia capitato di andare -sia stato un viaggio, una vacanza, una visita di passaggio, un soggiorno di qualche mese o di qualche anno- ho preso un qualcosina di quei posti e c'ho lasciato un pezzetto di cuore.
E quì a Reggio c'è tanto da scoprire, non solo dai reggiani ma dai tantissimi ospiti di mezza Italia e mezzo mondo che l'hanno scelta- volenti o nolenti- come me!


Ora però pensiamo alla cena!
Non voglio la solita carne o una tristissima insalata. Vorrei qualcosa di sfizioso e veloce.
Ho la FARINA di CECI del Molino Chiavazza, un po' di verdure, questa pasta di sesamo...Vediamo un po', magari qualcosa in onore dei variegati concittadini di questa città...

ROTOLINI DI CECI CON VERDURE E SALSA TAHIN

Ingredienti
-per le crêpes: 
2 uova
1 bicchiere di latte
(ho aggiunto anche un cucchiaio di Farina&Lievito "Molino Chiavazza" per dare più volume)
una decina di semi di cumino


-per il ripieno:
1 cipolla rossa di Tropea
1 melanzana nera originaria dell'India
2 peperoni (rosso e giallo) originari del Sud America
2-3 zucchine originarie del Centro America
prezzemolo


-per la salsa tahin:
170 ml di yogurt greco
30 ml di pasta di sesamo
2 cucchiai di succo di limone
60 ml di acqua
prezzemolo
aglio
sale


Preparazione:
In un'ampia terrina
sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere delicatamente il latte e la farina e mescolare evitando che si creino grumi. Il composto dovrà risultare non troppo liquido e ben amalgamato.
Tostate i semi di cumino
, tritateli con un pestello e unite la polvere al composto.
Scaldare una padella
antiaderente per crêpes, ungendola leggermente. Un mestolo di composto e in pochi minuti la vostra crêpe è pronta.

Lavate e mondate le verdure. Tagliate la cipolla, i peperoni e le zucchine a fettine, la melanzana a dadini e saltatele a fuoco vivo con un filo d'olio, rispettando i vari tempi di cottura: prima cipolla e peperoni e poi zucchine e melanzana. Salate e aggiungete solo alla fine il prezzemolo tritato.

In una ciotola mescolate lo yogurt, con la pasta di sesamo (non esagerate, è davvero saporita), l'acqua e il succo di limone. Regolate di sale e a piacere aggiungete prezzemolo e aglio tritati molto finemente.

E' il momento di assemblare il tutto: spalmate della salsa sulle
crêpes, unite le verdure, arrotolate e...buon appetito!




Per la serie "Non si vive di sola cucina",  date un'occhiata alla Campagna per i diritti di cittadinanza L'ITALIA SONO ANCH'IO.
Chiara  

10 commenti:

  1. ciao Chiara, ho la farina di ceci, ho il tahin, ho uova e zucchine e il tuo piatto mi piace molto.
    A differenza tua sono nata a Merano (BZ)e dopo quarant'anni mi sento ancora un'ospite, forse è per questo che riesco sempre ad adattarmi bene in qualsiasi altro posto.
    E' triste quello che dico, seppur Merano sia molto bella, ma è la verità. La gente qui è troppo fredda e qualsiasi altro posto mi sembra più accogliente.
    Il mare poi per me è il massimo della vita.
    Baci

    RispondiElimina
  2. dimenticavo......sono rimasta a Merano solo per amore.
    Il destino ha voluto che dopo aver girato il mondo trovassi marito proprio a casa mia.

    RispondiElimina
  3. Eh Sabina, cosa non si fa per amore! :D
    Io l'ho conosciuto al mare ma alla fine...m'ha portato in pianura!
    Un bacio e grazie per il tuo "supporto"!

    RispondiElimina
  4. "home is where I am with you" recitava una tazza mug che il gatto ha rotto anni fa.
    è sempre l'amore a decidere se fermarci o spostarci.
    però, se c'è la farina di ceci e la tahina siamo tutti più contenti:-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi colpiscono molto queste storie e queste scelte dettate dal cuore, non penso siano mai facili e soprattutto non so se io ne sarei capace!!!
    preferisco girare il mondo in cucina come hai fatto tu con tutti questi ingredienti.......ottimo risultato!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, anche se come al solito blogger fa dei capricci!!!, se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  6. buoni! e un pochino etnico! mi piace! grazie dellevostra visita che mi ha permesso di conoscervi! un bacione
    Ely

    RispondiElimina
  7. Grazie Laura ed Ely!
    Benvenute e continuate a seguirci :D
    Chiara

    RispondiElimina
  8. che bontàààààààààààààà!!! me li papperei tutti, ora! bacioni :)

    RispondiElimina
  9. La farina di ceci è un ingrediente che amo molto come anche la salsa tahin. Ottima ricetta davvero ;)

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...