lunedì 14 settembre 2015

Empanadas di manzo

Questo blog ha una serie di appuntamenti fissi che non può mancare. Molti sono legati alla TV, soprattutto durante l'autunno/inverno perché diciamoci la verità, chi ha più voglia di uscire fuori quando puoi avere il plaid sul divano e guardarti la TV? E poi il giorno dopo si deve andare anche a lavorare! 
Uno di questi appuntamenti fissi è Pechino Express, il reality che ha davvero cambiato negli ultimi anni tutta l'idea dei reality. Una serie di coppie, persone comuni e persone famose (senza troppo la pretesa di essere famose), che viaggiano, senza soldi, per posti esotici e lontani rincorrendo un traguardo. Sembrerebbe noioso se non fosse per le situazioni mai banali e prevedibili ma che anzi sono sempre condite da un'incredibile ironia: dai personaggi più stravaganti come la celeberrima marchesa d'Aragona, a volti già noti ma da scoprire in una veste tutta nuova come la mitica Eva Grimaldi. Anche se Costantino rimane il motivo principale per cui essere fan del programma, un po' la divinità unica da adorare. Secondo me questa spiegazione è un po' inutile perché moltissimi di voi conosceranno e seguiranno il programma, o per lo meno ne sentono parlare dai colleghi il giorno dopo. Poi da quest'anno potrete seguire ad ogni puntata il live blogging su Signorponza.com, sito con cui vi ricordo adesso collaboro

Tornando a Pechino Express, la ricetta di oggi sarà quindi a tema. Però scordatevi l'anatra glassata perché quest'anno la troupe di viaggiatori si trova in Sud America, in cerca di passaggi per paesi di cui a malapena conosco la posizione geografica: perciò vi propongo una ricetta che fa contenta un po' tutta la zona. Le empanadas di manzo! Se non le conoscete sono dei fagottini ripieni di carne macinata, formaggio o infinite altre varianti. Vi dirò di più, le empanadas di manzo sono perfette da mangiare proprio davanti alla TV, quindi questa sera, per la terza puntata di Pechino Express dovete preparare queste empanadas, in fondo non ci vuole poi molto. Altro trucco, se siete sempre di corsa come i nostri viaggiatori potete preparare le empanadas in quantità quando avete più tempo e poi surgelarle, in modo da doverle solo buttare in forno. Pensate che bello se una di queste sere potreste assistere live, proprio mentre addentate un'empanada all'attacco di Shalpi da parte di un pappagallo cacatua.


EMPANADAS DI MANZO

Ingredienti (per 18 piccole empanadas):

- per la pasta:
500 gr di farina
120ml di olio
170ml di latte
sale
zucchero

- per il ripieno:
300gr di macinato di manzo
2 uova sode
1 cipolla grande
1 spicchio d'aglio
100gr di formaggio cheddar (o simile)
1 pomodoro maturo
cumino
cannella
semi di finocchio
origano
pepe
paprika
peperoncino (opzionale)

Preparazione:
Preparare l'impasto è molto facile. Io mi sono aiutato con la planetaria e l'attrezzo a gancio e ho mischiato gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Altrimenti in una ciotola mescolate la farina, due cucchiaini di sale, uno di zucchero e l'olio e impastate, poi aggiungete il latte poco alla volta fino ad ottenere una palla. Lavorate abbondantemente a mano fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Fate riposare coperto da pellicola per circ 30'/40'. Nel frattempo fate rosolare una cipolla grande a cubetti e uno spicchio d'aglio in una padella con burro e olio d'oliva. Aggiungete un mix di spezie con cumino, semi di finocchio, paprika, cannella, origano pestati al mortaio. Tenete a fuoco basso per far sprigionare tutti gli aromi. Se gradite aggiungete anche il peperoncino e poi il macinato. Fate rosolare e continuate la cottura a fuoco basso. Aggiungete un pomodoro maturo spellato e fatto a pezzi e continuate a cuocere fino a che non avrete un bel sughetto saporito. Insaporite con sale e pepe, o se gradite con un tocco di salsa Worcester. Se volete un ripieno più succoso potete aggiungere più salsa di pomodoro o cuocere con del brodo di carne. Quando il ripieno sarà freddo fate intiepidire e mischiate con il formaggio cheddar (o un formaggio a pasta semi-morbida, come emmenthal o gouda) grattugiato a grana grossa e due uova sode sminuzzate.
Stendete ora l'impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia omogenea piuttosto sottile. 
Ovviamente se non avete sbatti di impastare, senza neanche dirlo: pasta sfoglia o brisé al banco frigo! Tagliate dei dischi, io ho usato come misura un piattino da caffè e ne son venute fuori una ventina. Riempite con una cucchiaiata di ripieno e richiudete a mezzaluna bagnando leggermente con un dito il bordo per sigillare bene. Schiacciate bene il bordo con i lembi di una forchetta o con le mani creando poi la chiusura caratteristica che potete vedere in questo video. Spennellate con rosso d'uovo e latte e infornate per circa 20' a 180°C. Saranno belle dorate, croccanti fuori e succose e saporite dentro!

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...