mercoledì 30 novembre 2011

Weihnachtsmärkte e weekend tedesco per un post a due mani

Siamo mancati un po' dall'ultimo post, ma come lì accennato, per questo weekend ci saremo riuniti per qualche giorno tedesco all'insegna di nuovi sapori, odori e tradizioni.
Aggiungeteci però un po' di problemi di rete che ci hanno tenuti completamente lontani dalla rete e dai vostri blog.
Così siamo stati costretti a scrivere il nostro post a due mani "offline" e farvelo avere solo un po' più tardi.

Come detto ci siamo davvero tuffati in quest'atmosfera natalizia che qui sta avanzando prepotentemente. Il freddo è arrivato veloce, quasi all'improvviso, e le strade offuscate dalla nebbia sono illuminate da pallide lucine natalizie colorate o a intermittenza. Le ghirlande addobbano le porte delle case e tanti piccole casettine di legno affollano le piazze della città e anche dei paesini più piccoli.
Non siamo restati infatti solamente a Mainz, ma abbiamo dedicato un pomeriggio di trasferta in un piccolo paese che costeggia il Reno e nella stupenda Heidelberg che, per quanto abbiamo avuto poco tempo per vederla, ci ha rapito con il suo fascino.



Destreggiandosi tra la folla davanti ai chioschi dei Weihnachtsmärkte si assapora l'aria del Natale. Un'aria natalizia per noi sconosciuta, nuova e molto più forte di quella a cui siamo abituati.
Aromi speziati da ogni angolo della piazza, fumanti tazze di Gluhwein, l'odore dei Lebkuchen e i colori dei dolciumi e dei bastoncini di zucchero. Il profumo delle mandorle che caramellano e si glassano in grandi recipienti e la varietà infinita di gusti.
L'odore ancora più invitante del Bratwurst che sfrigola sulla griglia, incastrato in una panino e riempito di senape. Noi difficilmente siamo riusciti a dire di no. Veramente troppo difficilmente.


Poi numerosissimi oggettini, da comprare per regalare, addobbare o semplicemente sentirsi più vicini a Natale.
Statuine intagliate in legno per il presepe, addobbi per l'albero di natale, fragranze per invadere casa propria coi profumi delle feste. Tutto questo in un clima di festa, tranquillità e convivialità. Una folla sempre numerosa di turisti, e non solo, anche gente del posto che si ritrova lì come da rito per bere o mangiare qualcosa in compagnia e sentirli ridere e parlare, seppur in quella lingua che a noi suona tanto ostica ma sentirsi comunque a proprio agio e a casa.


Sabato mattina abbiamo avuto anche la possibilità di fare un rapido giro tra le bancarelle del mercato di Mainz, tra frutta e verdura, ortaggi e tuberi inconsueti e nuovi. Banchi di uova, pagnotte integrali e dolci, miele e confetture, donne tedesche di campagna che intrecciano fiori e ghirlande.

Non pensate però che non abbiamo mangiato niente in questi giorni anzi, diciamo che ogni occasione era buono per assaggiare qualcosa.
Dall'innamoramento per l'Apfelschorle, all'incontro ravvicinato con un enorme stinco di maiale arrosto, agli appuntamenti furtivi con i Bratwurst e quelli ancora più fugaci, di pochi morsi con gli Schauküsse. Cibi semplici e leccornie da bancarella ma che hanno addolcito il nostro weekend, tra una folata di vento freddo e passeggiate a passo svelto.
A breve però pubblicheremo anche qualcosa che ci siamo preparati, sempre insieme.

Un saluto, mentre vi stiamo scrivendo, ancora tedesco,
Chiara e Marco

10 commenti:

  1. ciao Chiara e Marco, sono contenta abbiate passato un bel weekend insieme e poi questi mercatini fanno respirare proprio l'atmosfera natalizia, si ha voglia di assaggiare tutto. Anche qui a Merano è già iniziato il mercatino da ormai 10 giorni credo. A me piace molto alla sera quando è tutto illuminato bere un Gluhwein oppure un succo di mela caldo.
    Aspetto le vostre ricette.
    Io invece sto organizzando lo stinco di maiale arrosto da postare domani.
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi, un week end da invidia soprattutto per una come me che adora i mercatini, il Natale e la magia che solo alcuni posti riescono a dare. Meravigliose le foto oltre che guduriose. Bravi...
    Un bacio, Angela

    RispondiElimina
  3. un post delizioso e ricco di semplici tesori! complimenti, ragazzi :) un bacio!

    RispondiElimina
  4. mai stata ad un mercatino di Natale... credo di essermi persa un bel po' guardando le vostre foto! Ciao fratelli ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore a tutte! :)
    i mercatini di Natale hanno davvero un fascino particolare...mille oggettini e mille prelibatezze!non sapevo cosa guardar prima...mi sentivo una bimba di 6 anni!!!
    E vi dirò, anche il mercato di Mainz è stato una piacevolissima scoperta. Ho trovato tanti prodotti che qui non ci sono, se non pre cotti o dopo lunghe ricerche. Avrei voluto comprar tutto ma, purtroppo, non avevo un tir a disposizione!!! :D
    Un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
  6. Ehi ragazzi che bel week-end che avete passato!!! poi questi posti sotto Natale devono essere meravigliosi, certo non come le ns. care piazze francavillesi!!
    un abbraccio grosso grosso a tutti e due.
    p.s. ho ritrovato delle foto insieme bellissime a casa della nonna, poi quando tornate ce le rivediamo. Baci

    RispondiElimina
  7. Insomma un vero e proprio "paese dei balocchi".. chissa a portarci i bambini, bisogna averci il guinzaglio ;)
    buon divertimento!

    RispondiElimina
  8. Caspita, sembra di stare nel Paradiso dei Golosi! Complimenti per l'ottimo reportage!
    Camy

    RispondiElimina
  9. Che bel post! Tra le vostre descrizioni e le foto, sembrava quasi di passeggiare con voi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. stupendo report. Davvero meraviglioso. No words to say. Adoro i mercatini di Natale e si, sono consumista al massimo per quello che riguarda il Natale. Non che sia più importante il mercatino del significato in sè della Festa, mai al mondo. Ma l'atmosfera natalizia mi rende euforica come una bambina di tre anni al luna park e non sopporto e non capisco chi non apprezzi lucine e cosine varie. Soprattutto appunto se ha l'occasione di vivere in una città in cui questi mercatini meravigliosi con tanti prodotti e cibo di strada ci sono e sono buoni. W il Natale, fine del mio delirio. Mi avete dato uno spunto interessante, grazie ragazzuoli :D

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...