lunedì 24 marzo 2014

Donuts in ufficio

O forse avrei dovuto aggiungere al titolo "...e benvenuta primavera!". Purtroppo io non posso dirlo.
Sono arrivato ad Amburgo, come vi avevo annunciato e qui il tempo non è sempre clemente. Diciamo che fa un po' come gli pare, il vento freddo del mare del nord fa cambiare le stagioni da un'ora all'altra.
Come sta andando qui? Niente male davvero, è la mia prima volta che mi ritrovo a vivere in una città così grande e ho ancora tanto da scoprire, ma in fondo mi sto ambientando bene. Tranne quando per tornare a casa, sbaglio metro tre volte e faccio otto cambi anziché uno soltanto e con molta nonchalance per non farmi notare spaesato, faccio finta di essere sceso alla fermata giusta.
Certo, stare con la faccia appiccicata all'iPhone per pubblicare su instagram le ho foto che ho fatto per la città non aiuta!
Domani inizia la mia prima esperienza lavorativa sul suolo tedesco: oltre infatti a frequentare qui l'università per un semestre, farò anche un tirocinio all'Istituto Italiano di Cultura. Sono davvero molto contento e spero di non fare brutte figure quando Angela Merkel mi chiamerà a lavoro per sapere la ricetta della panzanella.
E così assaporerò per un po' la vita d'ufficio e siccome non sono un fanatico del caffè e se ne prendo troppi poi urlo, per tenermi concentrato farò un po' come Homer Simpson. Oltre a condividere la linea, ora condivideremo anche un'altra passione: i donuts.
Una ciambella ogni mail a cui dovrò rispondere... e sinceramente spero proprio che ne arrivino un bel po'.

Sono sicuro piaceranno anche a voi, soprattutto per un motivo, intanto perché starete già pensando che con questa ricetta il lunedì in ufficio non sarà più così tragico, poi soprattutto perché non sono fritte quindi anche più leggere. 'Più leggere' vuol dire 'fanno dimagrire'! Puoi dire di no ad una ciambella che fa dimagrire?
Vi dirò di più, non sono affatto difficili da fare: certo bisogna far lievitare la pasta, aspettare un po', avere pazienza, ma d'altronde le noiosissime ventiquattro ore della domenica devono pur essere trascorse in un modo o nell'altro.

Marco

DONUTS (AL FORNO)

Ingredienti (per circa 20-25 donuts):
1 uovo
250 ml di latte
60 g di zucchero
450 g di farina (preferibilmente 300 g di manitoba, 150g di 00)
7 g di lievito di birra disidratato (o 15gr fresco)
100 g di burro morbido
1/2 bacca di vaniglia
sale

- per la copertura:
cioccolato bianco
cioccolato fondente
codette, zuccherini e coloranti alimentari liquidi

Preparazione:
Fate intiepidire qualche cucchiaio di latte e scioglierci il lievito di birra. Versare in una planetaria l'uovo, lo zucchero, il latte, i semi della bacca di vaniglia e un pizzico di sale e mescolare bene. Aggiungere il lievito sciolto nel composto.
Aggiungere 2/3 della farina e lavorare a bassa velocità  fino a quando il composto sarà omogeneo.
Aggiungere il burro a pezzetti un pezzo per volta, continuando ad impastare bene fino a che il burro sia ben assorbito. Vi consiglio di non fare tutto il procedimento a mano, ma di usare una planetaria o le fruste apposite per impastare del vostro frullino elettrico, o di usare un cucchiaio di legno. L'impasto infatti devi rimanere piuttosto morbido e impastandolo a mano vi richiederebbe troppa farina.
Ora aggiungere la farina rimanente a cucchiaiate e lavorare bene fino a che l'impasto sia lucido ed elastico e risulterà leggermente appiccicoso.
Trasferire il composto su una spianatoia e lavorare, con l'aiuto di un po' di farina. Fate lievitare in una ciotola coperta da un panno e da una coperta per circa 2h. Sgonfiare l'impasto e stenderlo su una teglia ricoperta di carta forno ad uno spessore di circa 1,5 cm, utilizzare dei coppapasta da 8 cm per l'esterno e per il buco il tappo di una bottiglia. Fate in modo che le ciambelline siano ben distanti tra loro cercando però di non maneggiarle troppo o perderanno la forma rotonda. Lasciar lievitare per altri 30'. Cuocere in forno appena caldo a 190° circa 10', massimo 12'. Dovranno risultare dorati ma non troppo. Sfornate e lasciate raffreddati. Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria, in quello fondente meglio aggiungere un pochino di burro. Immergete le ciambelline per metà nel cioccolato fuso, dopo averlo fatto intiepidire appena, altrimenti non aderirà bene. Decorate con gli zuccherini e fate raffreddare. Corservateli in una scatola di latta o a chiusura ermetica, o anche in una busta di carta, si mantengono anche 3-4giorni. Prima di glassare potete anche surgelare le ciambelle.



12 commenti:

  1. No vabbè: FANTASTICI!! Non esisterà break in ufficio senza questi Donuts, visto che anche io non sono un fanatico del caffè! E benvenuta Primavera!! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, magari li avessi qui ora...uno per ogni colore di glassa...che golosità :)) complimenti sono perfetti!!!
    Buona giornata...

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi donuts, ho sempre avuto un debole per queste ciambelline :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Lo sai che ieri ho portato una crostata al cioccolato in ufficio e i colleghi mi hanno fatto la ola? È davvero un'ottimo rimedio per affrontare il lunedì....
    Ad Amburgo ci sono stata dieci anni fa quando vivevo ad Hannover...la ricordo come una città freddissima ma molto bella! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Visto che sn al forno mi hanno conquistato subito sei molto bravo in bocca al lupo per il nuovo lavoro 👍

    RispondiElimina
  6. Ma tu stai scherzando!!!!!! non vedo l'ora di farli! bravissimo!

    RispondiElimina
  7. Ad Amburgo siamo state questa estate e ce ne siamo perdutamente innamorate. È incredibile come possa essere contemporaneamente una città grande, grandissima ma anche una di quelle piccole, nelle quali trovi tutto ciò del quale hai bisogno a pochi passi da casa :-) I donuts li abbiamo fatti anche noi qualche settimana fa, i nostri, però, erano peccaminosamente fritti...

    RispondiElimina
  8. Oh MIO DIOOOOOO!I donuts!!!!!!! quanti anni che non ne mangiooooo!!!! Ma che bravi siete stati????!!!COMPLIMENTIIII!!!!:D

    RispondiElimina
  9. Raccontaci ancora di più della tua permanenza, io ti leggerò volentieri... magari con un donuts fra i denti :-) Baciii

    RispondiElimina
  10. Marco allora tanti tanti in bocca al lupo per il tuo nuovo inizio e poi i miei complimenti! Ma quanto sono belli questi donuts, sei un mago ragazzo mio! (mi sento come se ti parlassi da nonna :-)

    RispondiElimina
  11. In bocca al lupo per tutto e complimenti per i bellissimi donuts! ;)

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...