domenica 11 settembre 2011

Pasta frolla prima di andare al mare

Ti svegli, è domenica. Il sole picchia forte. Il cielo è limpido. Fa proprio caldo.
Il tempo adatto per un'intera giornata di mare in compagnia, anche se, bisogna convincersene, è l'ultima domenica di mare.
Perché poi bisogna ripartire, tornare a studiare, poi c'è da volare fino in Germania; insomma tra poco il mare solo nelle foto.
Ebbene sì, anche in questo secondo post si parla di estate che sta per finire e io non voglio. Sorbitemi ancora un po' così... mi rassegnerò a questa idea!

Cosa c'è di meglio di impastarsi di burro e farina preparando la frolla? Prima di andare al mare e sapendo già che hai un'ideuccia su come riempirla!

Mi piace tantissimo la pasta frolla, bella croccante! Per la classica crostata di marmellata, ancora meglio con la crema, ma abbiamo pensato ad una bella ricettina, ideale per questa stagione: vediamo cosa ne esce fuori, ma non preoccupatevi perché vi terremo aggiornati!


PASTA FROLLA CLASSICA (almeno per me)

Ingredienti:
3 tuorli
100 gr di zucchero
100 gr di burrro a temperatura ambiente
250 gr di farina
buccia di limone
1 cucch.no di lievito (dipende da quanto volete croccante la frolla)

Preparazione:
Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungetevi il burro. Grattuggiatevi la buccia di un limone (se volete aromatizzarla), aggiungetevi il lievito e versate la farina.
Iniziate a girare con un cucchiaio e man mano che prende consistenza impastate con le mani.
Formate una palla e ricopritela di pellicola per farla riposare in frigo per circa mezz'ora prima di usarla a seconda della ricetta.

A tra non molto, è una promessa.

  Marco          

3 commenti:

  1. Sei partito in quarta...bravo. ti prende un sacco inizialmente..vedi di continuare così, ci saranno molti periodi di svoglia totale ma non mollare e sarà sempre un grande arricchimento. Nota di merito per le foto, già da subito con fondali neutri e bellissime...complimenti complimenti! ora posto una sciocchezza anche io...

    RispondiElimina
  2. Beh, se parti con la pastafrolla non puoi far altro che corrompermi, io che sono pastafrolla dipendente. Ho saputo dalla Vero che qui comincia l'avventura e sono passata giusto per avvisarti di una cosa: il blog crea dipendenza. Si, come la cioccolata, come il fumo, come certi esperimenti adrenalinici. Quindi preparati a venirne travolto. Le premesse, vedo, ci sono tutte. Ti abbraccio e ti faccio un mare di auguri. Pat

    RispondiElimina
  3. Vedo che questo blog è nuovo di zecca ed è già carinissimo!!!! Complimentoni vi terrò d'occhio!!! ;)

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...