sabato 4 gennaio 2014

I buoni propositi

Torniamo con il solito ritardo che ci contraddistingue, arrivando sempre dopo. Un po’ come Trenitalia o le mode in Spagna dove il frisèe oggi è una roba super chic.
Avevo in mente tante cose per queste feste, addirittura avrei potuto proporvi dei menù per Natale/Capodanno, ma perché fare queste cose che fanno tutti quando puoi far precipitare il tuo blog nel dimenticatoio, poi scusarti e fare un post di buoni propositi?
E soprattutto, quanti altri blog vi suggeriscono la ricetta per l’aperitivo del 4 gennaio?
Appunto, solo noi!

Come consuetudine, dopo avervi fatti tanti auguri per il nuovo anno, riempiamo queste pagine di buoni propositi. Per noi e per il blog.
Premetto che Paolo Fox ha detto che per quelli del toro, come me, sarà un “anno di conservazione”… non ve lo sto neanche a dire quanto farà schifo.

Buoni propositi 2014:
1. diventare un blog modello, o un blog di modelli che comunque ci andrebbe bene
2. tornare da Cracco
3. avere un programma tutto mio su RealTime (possibilmente non "Obesi un anno per rinascere")
4. diventare famoso
5. tornare da Cracco: come ospite d’onore.
6. avere un programma in TV con Jamie Oliver
7. smettere di avere manie di grandezza
8. scrivere tanti post e tante ricette
9. mantenere le promesse che vi faccio
10. stare bene, mangiare meglio, ingrassare meno.

Buon anno nuovo a tutti voi: lettori, fan e haters; continuate a seguirci che sarà un anno favoloso, checché ne dica Paolo Fox! Se seguirci qui non vi basta, potete sempre farlo anche su tutti i nostri social: Facebook, twitter, tumblr, Pinterest, bloglovin'.
Brindiamo (con qualche giorno di ritardo) a questo nuovo 2014 e... l’aperitivo lo offriamo noi!

Marco

BIGNÈ SALATI AL PECORINO CON CREMA DI ZUCCA

Ingredienti:
50 gr di burro
125 ml di latte intero
25 gr di pecorino grattugiato
75 gr di farina 00
2 uova

300gr di zucca
200gr di formaggio cremoso (io Camoscio d'Oro spalmabile)
sale
noce moscata
rosmarino
parmigiano
peperoncino (facoltativo)

Preparazione:
In un pentolino fate scaldare il latte con il burro e fatelo sciogliere. Quando il latte arriva a bollore, spegnete il fuoco e versate la farina e il pecorino nel pentolino tutto in una volta. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto si stacca dai bordi. Riaccendete il fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare fino a quando non si formerà una sottile crosticina bianca sul fondo del pentolino. Mescolate ancora per pochi minuti a fuoco spento per far intiepidire il composto senza farlo diventare però completamente freddo. Basterà al massimo un minuto. Aggiungete le uova, uno alla volta al composto, mescolando bene assicurandosi di incorporare bene le uova prima di aggiungere l’altra. Mescolate sempre con un cucchiaio di legno in modo energico per ottenere un composto che si stacca dai bordi, liscio e omogeneo. Trasferite la pasta in una sac à poche e iniziate a formare dei piccoli bignè su una teglia foderata con carta forno, mantenendo un paio di centimetri di distanza l'uno dall'altro. Con questa dose escono parecchi bignè, soprattutto se li fate piccolini, quindi almeno due teglie. Fate cuocere per 20-25 minuti circa in forno caldo a 170°, fino a quando saranno ben gonfi e dorati.
Per la farcia potete cuocere la zucca in due modi. In forno prima di infornare i bigné, semplicemente con un pizzico di sale e tagliando la zucca a fette, altrimenti in padella con un coperchio, senza aggiungere acqua, lasciandola stufare finché non sarà morbida. Frullate la zucca con un mixer, insaporite con odori e erbe a piacere come sale, noce moscata, rosmarino e se gradite il piccante, un po’ di peperoncino. Mettete la crema di zucca in una ciotola e unitevi il formaggio cremoso Camoscio d’Oro spalmabile e due cucchiai di parmigiano. Quando i bigné si saranno raffreddati, tagliateli a metà e farciteli.

Ovviamente potete usare il ripieno che più preferite o andare a vedere la versione che ho già pubblicato su AndreaPer.


14 commenti:

  1. Sogni ambiziosi e, credo, condivisibili un po' da ognuno di noi :)
    Ti auguro davvero di realizzarli, buon 2014 :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria, un po' in ritardo ma rinnovo lo stesso augurio anche a te.

      Elimina
  2. Sono davvero una favola questi bignè salati Marco ed io li gradisco tantissimo anche il 4 gennaio perché quando una ricetta é buona come questa si gusta con piacere tutto l`anno che spero sia per voi ricco di serenità e di progetti portati a termine che vi regalino tanta gioia!! Un grande bacio,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, sono contento ti piaccia la mia ricetta e faccio tanti auguri per un nuovo fantastico anno anche a te

      Elimina
  3. Auguri Marcoooo!!! in ritardo?? ma per cosa? Noi foodies abbiamo il capodanno tutti i giorni:-) Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monique, festeggiamo questo capodanno anche il 15 gennaio :)

      Elimina
  4. ciao Marco, arrivo zappingando di blog in blog e i tuoi propositi mi piacciono indicano una certa sicurezza e una certa ironia, in attesa che si realizzino, assaggio un paio di bignè che mi sembrano spettacolari. ah per non perderti di vista mi sono unita ai suoi followers a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, sono contento ti sia imbattuta nel nostro blog, vado a vedere subito anche il tuo.
      A presto :)

      Elimina
  5. Un antipasto così sfizioso va sempre bene :)
    Buon anno :)

    RispondiElimina
  6. Ma che belli! Figurati se cambio il ripieno.. adoro la zucca! Per quanto riguarda i buoni propositi per il 2014, ti auguro di riuscire a realizzarli tutti. PS un giretto da Cracco ce lo farei pure io!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! Allora ripieno alla zucca sia!
      Speriamo di vederci da Cracco allora :)

      Elimina
  7. Buon anno ragazzi!!!Che tutti i vostri sogni si avverino!Ahahahahah cmq spero anch'io che non finirai a condurre obesi un anno x rinascere ahahahahah!Anch'io sono stata una blogger non proprio modello sotto le Feste, ma who cares, con i miei buoni propositi recupererò il tempo perso ;) Per me è sempre l'ora di un aperitivo, ecco xche anche se siamo al 14/01 ormai ne approfitto volentieri di questi bignè dallo sfizioso ripieno che dev'essere profumatissimo :D Buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meggy :) grazie mille e ti auguro tante cose belle anche a te per questo nuovo anno!
      Dai, vedrai che impareremo ad essere nei foodblogger più diligenti :D

      Elimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...