Stasera il grande appuntamento per tutti noi appassionati di food, foodie, cucina, cibo ma anche solo masculi barbuti come Carlo Cracco: la finale di Masterchef!
Come sempre, il dramma è dietro l'angolo: il Gabibbo stavolta l'ha fatta grossa. No, non si è mangiato nessuno dei tre finalisti ma pare ieri sera a Striscia la notizia abbiano smerdato o, per dirla in modo raffinato, spoilerato il finale e quindi il vincitore.
Ora, oltre ad essere sconvolto che nel 2015 ci sia ancora gente che segue Striscia la notizia, sono anche un po' sconvolto di quello che hanno fatto:
primo, perché ad ogni spoiler muoiono dieci gattini carini
secondo, perché farebbero meglio a pensare alle veline.
Ovviamente noi non riveleremo il nome del vincitore per quelli che si potranno godere in tutto la finale, ma spero che Sky gli scagli contro un branco inferocito di avvocati che Antonio Ricci striscia la carta di credito per pagare tutte le multe!
Terminato il mio calmo e pacato sfogo, prepariamo a goderci la finale di Masterchef come se fosse nulla fosse successo e a tifare il nostro preferito tra Stefano, Nicolò e Amelia. Non ho avuto modo di commentare molto Masterchef in queste settimane ma devo dire che questa è stata una delle migliori edizioni finora e sono assolutamente contento dei tre finalisti, tutti meritevoli e con grandi idee e tanta bravura in cucina.
Sembra quasi che abbiano letto tutte le ricette di Una cucina per Chiama prima di partecipare al programma!
Possiamo mica passare tutta la finale sul divano a mani vuote, senza nulla da sgranocchiare, con tuo marito che tifa per Amelia mentre tu tifi Nicolò e intanto i tuoi amici ti scrivono su WhatsApp "Forza Barbieri" e intanto Stefano suda e... niente!
C'è bisogno dei nostri tartufini al cioccolato. Semplicissimi da fare, veloci e, insomma, tartufi al cioccolato, ho detto tutto: buonissimi e pazzeschi.
Oltre ad avere un nuovo Masterchef Italia abbiamo anche una grandissima novità: un sistema di commenti tutto nuovo, molto più immediato e che aspetta solo che voi scriviate qualcosa e tac...invia! Riempiteci di complimenti ché anche noi vi vogliamo bene :)
Marco
TARTUFI AL CIOCCOLATO
Ingredienti (per circa 20 cioccolatini)
200gr di cioccolato fondente
100ml di panna fresca
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero a velo
cacao amaro
farina di cocco
Fior di sale
Preparazione:
Far scaldare la panna in un pentolino senza portare a bollore. Aggiungere il cioccolato fatto a pezzetti, spegnere il fuoco e mischiare fino a che non sia completamente sciolto. Aggiungere un pizzico di sale, due cucchiai di cacao amaro setacciato e opzionale, dipende dai gusti, uno o due cucchiai di zucchero a velo. Montate con un frullino fino ad ottenere un composto più areato.
Attenzione, quando maneggiate il cioccolato tenete lontano qualsiasi cosa sia bagnato o umido, il cioccolato impazzirà.
Fate raffreddare in frigorifero fino a che non avrà raggiunto la consistenza per formare i tartufi. Prendete un cucchiaino di composto e formate una pallina con le mani. Tuffateli nel cacao amaro, nella farina di cocco o nella granella di nocciole, mandorle o pistacchi, o come ho fatto con una spolverata di fiocchi di sale marino, insomma andate a fantasia. Conservate in frigo o in una scatola, anche per una settimana, se durano.