mercoledì 28 settembre 2011

Autunno e maiale a fuoco basso

Probabilmente sì, mi sono rassegnato all'idea che l'estate sia finita.
Probabilmente non mi dispiace poi tanto, sottolineo probabilmente. Ma in fondo sono ancora in vacanza per un po'.
C'è da dire che qui da me in questi giorni il cielo è sempre bianco, luminoso ma non c'è mai quel cielo blu di qualche settimana fa. Le temperature sono ancora buone e vedo il mare tutti i giorni, ma c'è sempre una nuvola scura o una folata di vento fresco a dirti: "Ehilà, è autunno!"

In questo clima che timidamente ti fa pensare che in fondo le mezze stagioni esistono ancora, fervono i vari preparativi per le prossime settimane, tuttavia c'è ancora tempo per stare a casa, dedicarsi a piccole faccende o semplicemente non fare niente. Per me è proprio un periodo rilassato.
Ho anche tanto tempo per ideare e cucinare, perché quello di cui ho voglia è proprio fare le cose lentamente: ecco, credo sia un po' questa l'idea del comfort food.

Quando ieri sera ho preparato questo piatto, pensavo a qualcosa di sostanzioso, di avvolgente.
Pensavo che se dovessi trovare questo piatto appena tornato a casa dopo una giornata di lavoro, lo troverei accogliente. Per i suoi profumi, per il sapore speziato e per le note dolci.
Bisogna metterci amore nel cucinare, questo lo sappiamo tutti, ma quando cucini per accogliere qualcuno devi dimostrare di amare, non è solo una cosa tra te e te.
L'ho trovata una cena un po' speciale, perché ti rimanda a qualcosa di lontano, qualcosa che immagini anche senza averla vissuto. Un weekend in una baita di montagna, e io forse in montagna non ci sono neanche mai stato!

LOMBATA DI MAIALE CON FUNGHI PORCINI E MELE

Ingredienti per due persone:
2 lombate di maiale
300 gr di funghi porcini
1 mela Renetta
4 noci fresche
2 cipollotti
burro
latte
vino rosso Barolo
aceto balsamico di Modena
senape di Dijon
cannella
miele di castagno

peperoncino facoltativo

Preparazione:
Fate marinare le lombate nel latte.
Preparate un soffritto con i cipollotti e il burro. Fate dorare a fuoco lento, aggiungere prima i funghi porcini (potete usare anche gli champignon se preferite un sapore meno deciso) e poi la mela. Tagliatene metà a fettine sottili e metà grattuggiatela.
Cuocete a fuoco lento, facendo sfumare con un po' di vino rosso. Aggiungete anche un goccio di aceto balsamico. Io ne ho usato uno che mi è stato regalato da una mia amica di Modena, stupendo: denso e con un sapore corposo e aromatico.
Continuate a far cuocere, insaporendo con un cucchiaino di senape, uno di miele e un pizzico di cannella. Se volete una sferzata di gusto in più, aggiungete poco peperoncino fresco.
La cottura a fuoco lento, l'aceto, il vino e il miele faranno in modo che si formerà una fantastica salsina caramellata.
Mettete tutto da parte in un piatto e usate la stessa padella per cuocere la carne. Fate scottare le lombate da entrambi i lati e poi completate la cottura della carne a fuoco lento aggiungendo di nuovo i funghi e fate sfumare con ancora un po' di vino.
Nonostante le cotture siano a fuoco basso e lente, in realtà potete prepararlo anche se avete poco tempo la sera.
Marco

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...