venerdì 30 settembre 2011

Concerto, lunghe attese e fagottini sfiziosi

Prima ancora di iniziare vorremmo festeggiare, a 22 giorni dal primo post, tre cose per il nostro blog importanti. Come se tutto prendesse più consistenza.
Le prima 1000 visite (e già velocemente superate), la nostra prima collaborazione con Silikomart e la partecipazione a ben due contest: Take Away e Sandwiches.
Vi ringraziamo tutti per venirci a visitare e per i commenti, ci fa molto piacere che in breve tempo siamo riusciti a ingranare la marcia e metterci in ballo.

Oggi è venerdì. Domani sabato 1 Ottobre, per me, la cosa che più aspetto da non so neanche io quanto tempo. Ah sì, saranno due anni e dieci mesi che aspetto il loro ritorno, quello vero, sui palchi, per farmi urlare fino a perdere l'ultimo filo di voce. Ebbene sì, da fan sfegatato sto parlando dei negramaro.
Quindi domani andrò fino a Pesaro a godermi il mio settimo concerto e il loro inizio del nuovissimo tour.

"C'è un treno che passa..."

E così che inizia una delle canzoni più toccanti del loro album: che ho sentito e risentito, atteso per tanto tempo, divorato appena uscito.
E' una passione coltivata, condivisa. Nei concerti, quasi per caso, sul loro forum, conosci gente che poi di colpo ti ritrovi nella tua vita, ma non ti sembra neanche strano perché è come se ci fosse sempre stata.

Mi sono appassionato dei negramaro e in quel momento è come se avessi acquistato un cofanetto (non il solito CD+DVD) ma la loro musica, i loro concerti, il forum, gli altri ragazzi con cui ti incontri ai concerti e loro, questi amici che sembrano la bonus track perfetta di un disco.
Domani proprio loro saranno con me, a tentare una conquista della transenna che non ammette fallimento. La carica e l'adrenalina si taglia con il coltello già da ora e i kilometri che ci separano si condenseranno improvvisamente nella fila davanti ad un palazzetto.

Siccome fallire, ripeto, non è proprio permesso e non vediamo l'ora di farci stampare la transenna sulla pancia, partiremo presto e la fila sarà lunga. Dalla mattina alla sera quando inizieremo a far crescere l'emozione, sentire le prime note, vedere le prime luci, cantare e goder tutto, insieme.
Perché non è solo guardare loro sei, i negramaro; ormai è qualcosa che va oltre, condividere queste sensazioni, la frenesia dei preparativi, attivare una macchina che va avanti a passione.

Perciò già che ci siamo, nell'attesa, non possiamo stare mica a stomaco vuoto...quindi:


FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA CON DUE RIPIENI


Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia

primo ripieno:
150gr funghi misti
150gr di ricotta di pecora
1 cipollotto
parmigiano grattuggiato
noce moscata
gherigli di noce
olio evo

secondo ripieno:
150gr di cuori di carciofi
100gr di prosciutto crudo stagionato tagliato non troppo sottile
125gr di mozzarella fior di latte
100gr di scamorza affumicata

Preparazione:
Stendete la pasta sfoglia e create dei piccoli quadrati.
Preparate i due ripieni.
1) Fate trifolare i funghi con il cipollotto, insaporite con sale e noce moscata. Aggiungete la ricotta, amalgamate fino a ottenere una crema morbida. Aggiungete il parmigiano grattuggiato.
In un mortaio, pestate le noci con un filo l'olio evo e un pizzico di sale grosso.
Spalmate una piccola quantità di pesto di noci sul quadrato di sfoglia. Al centro, ponete parte del composto cremoso e chiudete la sfoglia a triangolo, facendo aderire bene i bordi aiutandovi con una forchetta.
2) Fate cuocere i cuori di carciofi tagliati in quattro in padella. Insaporite con olio e sale. Sminuzzate i carciofi (o se preferite, frullateli leggermente). Tagliate a listarelle il prosciutto e aggiungetelo ai carciofi. Farcite il quadrato di pasta sfoglia, aggiungete un cubetto di mozzarella e uno di scamorza e richiudete sempre a triangolo.
Mettete in una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere a 180° fino a che i fagottini non risulteranno dorati.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...