sabato 8 settembre 2012

Un anno, per te

Come vi avevamo preannunciato, oggi 8 Settembre, Una cucina per Chiama compie esattamente un anno. Così ci eravamo presentati, belli carichi e pieni di idee per questa nuova avventura e ora ci presentiamo di nuovo, con la speranza di continuare a stare insieme.

Con più di 70 ricette, più di 140 lettori, un contest in corso, tante foto, tanti commenti e tantissime visite :) non potevamo non scrivere un post speciale per il nostro blog-compleanno.
In  questo anno abbiamo avuto alti e bassi nella nostra produttività, qualche volta vi abbiamo lasciato un po’ soli, altre volte vi abbiamo fatto compagnia quasi ogni giorno, anche se purtroppo in questo periodo, più che mai, viviamo noi un momento decisamente basso.

Spesso nella vita pensiamo, combinando dei guai o qualcosa che sarebbe stato meglio non fare, che vorremmo una macchina del tempo per recuperare e correggere ciò che abbiamo fatto.
A volte è la vita che fa errori talmente grandi che dovrebbe tornare indietro e riparare.
Purtroppo la macchina del tempo non esiste in nessuno dei due casi ed è così che se n’è andato nostro padre, esattamente due settimane fa.

Una settimana può sembrare una vita se ti cambia il mondo.

In un giorno in cui quel cielo così blu e quel sole così bello sembrano averci regalato tutto, per poi regalarci un tramonto altrettanto bello, ma così amaro, che non dimenticheremo mai.

Quando al mare hai dato tutto, il mare da te vuole riprendersi tutto: così è stato per papà.
Abbiamo fatto entrare tanti piccoli gesti e nuove abitudine nella nostra vita, anche se non volevamo e non eravamo pronti. Tutto quello sembrava surreale, puzzava di assurdo. Abbiamo iniziato a muovere i primi passi in avanti, per quanto possa far male e nonostante tutte le paure.

Non sapevamo neanche se scrivere qualcosa qui, se condividere il nostro dolore più grande, qui, dove tutto è pubblico. Ma ora ci sembrava il caso perché vogliamo dedicare questo intero anno di chiacchiere, battute e nostalgie, foto e sapori a lui.

È sempre stato molto orgoglioso del nostro blog, ma ancora di più di noi, in ogni occasione e per ogni scelta o idea che abbiamo voluto intraprendere. Non possiamo farci assalire da nessun rimorso ma riempiremo il nostro vuoto enorme, tra le altre cose, con altri sapori, altre foto, altre battute con voi e anche con lui. Speriamo che nell’isolotto in cui si trova ora ci sia una connessione decente, così può continuare a leggerci.

Questa ricetta è un classico, ogni blog credo abbia la proprio versione e oltretutto è una ricetta che avevo in archivio da tanto tempo e pensavo di usare per tutt’altra occasione. Però per un compleanno, un bel dolce è l’ideale e diciamocelo francamente, tutti amiamo la cheesecake! 
Di tutte quelle che ho assaggiato, questa è la mia ricetta preferita.
Una ricetta conosciuta e amata in occasione di grandi cene in compagnia, tanti anni fa, da amicizie nate per caso e da un’amica speciale che sapeva prenderci per la gola. Questa è stata subito eletta a cavallo di battaglia e non c’era occasione che non fosse adatta per questa speciale cheesecake. Ringraziamo tutti in coro Anna per questa ricetta e seppur sia un classico e di ricette ne girano mille, fatevi un favore e assaggiatela!


CHEESECAKE DI ANNA

Ingredienti:

- per la base:
150 gr di biscotti secchi
150 gr di fette biscottate
1 uovo
100 gr di zucchero
75 gr di burro
liquore amaretto
  
- per il ripieno:
250 gr di ricotta
500 gr di mascarpone
3 uova
180 gr di zucchero
vanillina

- per la guarnzione:
marmellata ai frutti di bosco
250 gr di frutti di bosco
geltina in polvere


Preparazione:
Macinare nel mixer biscotti e fette biscottate, aggiungere il burro fuso, lo zucchero, l'uovo e un bicchierino di liquore amaretto (o un altro liquore a piacere). Se non avete il mixer, potete benissimo sbriciolare con le mani, non dovete creare necessariamente una farina omogenea.
Mescolare per bene e versare in una teglia da forno da otto porzioni.
Battere bene l'impasto con il fondo di un bicchiere. Infornare a 180° funzione statica per il tempo che preparate la crema, massimo 10’.
Preparate la crema sbattendo uova e zucchero fino a farle montare, aggiungere la ricotta e il  mascarpone incorporando delicatamente e una bustina di vanillina.
Togliere la base dal forno, versarvi l'impasto e rimettere in forno. Fate cuocere per circa 30’ ma la cottura dipende molto dal tipo di forno, perciò vi accorgerete che sarà cotto quando la crema di sarà gonfiata e avrà assunto un colore dorato.
Quando il dolce si sarà raffreddato, spalmare un velo di marmellata e poi ricoprire di frutti di bosco e la gelatina appena fatta. Far riposare in frigo almeno 2, 3 ore. Più rimane e più sarà buona.



Io ho usato solo una composta di lamponi senza i frutti interi e la gelatina. Le dosi che ho indicato sono per una teglia da otto porzioni, di quelle in alluminio che trovate nei supermercati. Per una teglia tonda di ø22, fare mezza dose e usare una teglia con cerniera.




22 commenti:

  1. ciao, ho le lacrime agli occhi e non vedo nemmeno lo schermo. E' bellissimo dedicare un anno di blog a vostro padre, ci saranno tanti bei ricordi a farvi compagnia.
    A me il blog ha fatto riaffiorare tanti ricordi dei miei genitori, ricordi legati al cibo, ai giorni di festa, ricordi che pensavo di aver cancellato.
    A volte aprirsi è la miglior cosa, purtroppo la vita ci mette ogni giorno a dura prova e trovo non ci sia niente di male nel condividere anche i dispiaceri, si ha l'illusione di alleggerirci un pochino.
    Vi faccio anche gli auguri per il vostro compiblog
    e ho già pronti i panini per il vostro contest.
    Una bella torta è quello che ci vuole per stare assieme ai propri cari in questi giorni così bui.
    Vi abbraccio forte, siete nel mio cuore
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabina per le tue parole, ci siamo detti già tanto privatamente e sei sempre una cara blogger, che nella tua semplicità e bontà riesci sempre a usare le parole giuste. Grazie anche per le parole che ci hai dedicato post fa sul tuo blog.
      Non vediamo l'ora anche di vedere le tue creazioni per il contest :)

      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao sono entrata casualmente in questo blog e ho letto questo post a tratti andando un po' avanti e poi tornando un po'indietro e vorrei in punta di piedi dirvi che questo tipo di dolore non si comprende mai e che forse condividerlo è un modo per rielaborare la perdita immensa che nessuno potrà restituirvi, ma che forse in alcuni momenti potrebbe farvi sentire meno soli. Trovo bello che abbiate dedicato quest'anno a lui e che pensiate che la connessione con il suo isolotto sarà sempre attiva. Sono certa che lui sarà sempre fiero di voi.
    Auguri per il compliblog! La cheesecake è perfetta per questa occasione.
    Un abbraccio paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per prima cosa grazie per essere passata di qui e non preoccuparti, entra pure a passi decisi, sei la benvenuta. Seconda cosa, grazie per le tue parole. Ti aspettiamo sempre qui :)

      Elimina
  3. Mi dispiace tanto ragazzi... vi seguo sempre con tanto piacere e leggere quanto è accaduto mi ha stretto il cuore... Capisco benissimo la sofferenza e non ci sono parole che bastino, il tempo allevierà un pochino pochino la ferita ma non dovrete dimenticare MAI che vostro padre è comunque con voi, un angelo onnipresente ed orgoglioso. Grazie per aver condiviso questo momento doloroso con noi, spero che l'affetto vi arrivi dritto dritto al cuore e vi riscaldi un po'. La cheesecake è meravigliosa. Vi abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In queste settimane l'affetto su ogni fronte è stato immenso e come ho sempre detto "serve tutto".
      Grazie anche a te!

      Elimina
  4. Ciao ragazzi! Mi dispiace tanto per il vostro papà...sono sicura che lui continuerà a seguirvi e sarà sempre più orgoglioso di voi!
    La cheesecake la proverò sicuramente! Un caro abbraccio
    Simo

    RispondiElimina
  5. per prima cosa voglio dirvi che mi dispiace per il grave lutto che avete avuto e che vostro padre comunque sarà sempre con voi.
    Nei miei esperimenti in cucina mi manca proprio una cheesecake e penso che mi segnerò proprio la vostra ricetta. ciao kiara

    RispondiElimina
  6. vi abbraccio forte forte, avete scritto un post bellissimo.
    certo che vostro padre era (è!) orgoglioso di voi, avete un blog fantastico.
    la cheesecake l'ho già segnata...
    buon compleblog, siete fortissimi!

    RispondiElimina
  7. Ho cancellato il commento precedente a causa di un terribile errore di ortografia (stupido tablet)... Vi dicevo che il dolce è giusto per tirare su il morale.
    E sono certa he la connessione sarà ottima.

    RispondiElimina
  8. ammetto di non essere passata spesso, soprattutto di recente, qui a trovare voi e il vostro bel blog. E mi capita di passarci ora, in un frangente così doloroso per voi ma che sono certa saprete tramutare in tanta energia positiva per portare avanti questo blog e più in generale la vostra esistenza, con una marcia in più, proprio come vorrebbe il vostro papà. Vi sono vicina, anche se solo "virtualmente". Un caro abbraccio! Alessia

    RispondiElimina
  9. Grazie Chiara e grazie Marco, per quello che avete scritto e per la dedica al vostro papà... Non ho ancora perso il mio ma so di certo che è la figura più importante della mia vita e il pensiero che un giorno non ci sia più mi fa rabbrividire anche se con la testa so che deve essere così.... Grazie per questo blog, perchè è da quando è nato che lo seguo o quasi e cresce come siete cresciuti voi, anche grazie ai dolori che la vita non ci toglie, ma che ci aiutano a capire che è bella e che va vissuta con tutte le sue difficoltà, un abbraccio virtuale a voi e una preghiera al vostro papà che sarà orgoglioso di voi sempre! Ciao Ely

    RispondiElimina
  10. Non ho parole, solo un abbraccio...

    RispondiElimina
  11. Leggo solo oggi e forse non è una casualità (anniversario della morte del mio adorato papà) il vostro post e, naturalmente, sto tirando sù con il naso per la commozione... Vi abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  12. 1 anno di vita è un ottimo traguardo per un blog, nella mente di vostro padre sicuramente sarà rimasto il grande orgoglio per quello che fate e scrivete attraverso questo blog, buon comple-blog, un abbraccio forte SILVIA

    RispondiElimina
  13. Vi abbraccio tanto e vi ringrazio per aver voluto condividere con noi questo post e questo dolce splendido
    Camy

    RispondiElimina
  14. Carissimi, era da tanto che non riuscivo a passare di qui e devo dire che il vostro blog é bellissimo nel nuovo layout.
    Tantissimi auguri per questo compleanno, come hai scritto tu, i nostri blog giocheranno assieme, speriamo almeno fino alle superiori.. :)
    Un forte abbraccio e le più sentite condoglianze per la perdita del vostro papà. Ho trovato le vostre parole piene di affetto e di amore. Sapere di essere stimati ed apprezzati é il miglior regalo della vita e voi l'avete ricevuto.

    RispondiElimina
  15. ciao :)questa torta è veramente stupenda e sicuramente anche buonissima!!! Ti faccio i miei complimenti!!! Se hai voglia vieni a dare un'occhiata al mio blog! Per ora è un po' poverello, perchè l'ho aperto da poco, ma le ricette sono fatte col cuore :) bacioni

    RispondiElimina
  16. adoro le cheesecake e questa deve essere veramente fantastica

    RispondiElimina
  17. Bellissime parole..un abbraccio anche se passo di qua per la prima volta..inauguro questa visita con la splendida torta...mamma mia che gola che mi fa!!!

    RispondiElimina
  18. Con un anno di ritardo mi trovo a (ri)leggere parole che toccano nel profondo e che, se coinvolti, lasciano spazio a poche risposte come successe un anno fa... Sono io che ringrazio te e Chiara per aver scelto la ricetta per un giorno speciale, speciale come quelle cene che sapevamo regalarci, speciale come l'orgoglio di un padre per i propri figli, speciale come la vostra passione per la cucina, speciale come un blog di una persona speciale.
    Un abbraccio forte.
    Anna

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...