mercoledì 28 novembre 2012

L'arte del riciclo

Non sta per iniziare una puntata di Paint your life, tranquilli. I vostri rotoli di nastro carta sono al sicuro e non vi insegnerò a creare degli stencil con dei pappagalli per la vostra camera da letto in stile "foresta pluviale".

Semplicemente le cose stanno così: avevo voglia di riprendere il blog, a Bologna il tempo fa schifo (davvero schifo) e io sono a dieta.
Avete capito bene, sono a dieta ferrea da una settimana. Grazie alla mia amica nutrizionista che ha creato appositamente questa dieta personalizzata che mi farà diventare magrissimo. Tra poco uscirà anche il libro che troverete accanto a quello della dieta Dukan... ma che dico accanto! La dieta Dukan sparirà dalla faccia della terra e Dukan per la vergogna andrà in un bistrot ad ingozzarsi di croissant aux amandes! BEATO LUI!

Se a voi non interessa della mia dieta, un po' dovrebbe, perché scusate, ma è piuttosto incompatibile con un foodblog. Anche (soprattutto) leggere i vostri mi fa venire fame!
Smettetela di fare dolci sennò uno di questi giorni mi viene un raptus e vi saccheggio le case che i barbari in confronto aveva la delicatezza delle ballerine di danza classica.
Non è che ho smesso di cucinare, qualcosa dovrò pur mangiare ma diciamoci le cose francamente, senza prenderci in giro: le diete fanno schifo e sono tristi!
Chi ha detto che anche durante le diete si possono mangiare cose gustose ha detto la più grande bugia del mondo. Deve essere lo stesso che si è inventato che il tofu è buono.
Non sarò quindi così crudele da pubblicarvi le mie ricette senza olio, non ve lo meritate, nonostante questo blog stia cadendo nell'oblio perché non lo visitate più.

Eh già, purtroppo non avendo tempo e cose da pubblicare, il pubblico scende e siccome noi vogliamo raggiungere i picchi di share di Pomeriggio 5, riproponiamo una ricetta vecchia che le poche visite mi dicono fosse passata un po' inosservata. Dovrebbe anche andare bene per chi è a dieta, con i dovuti adattamenti in base agli ingredienti consentiti.

Immagino già che migliaia di lettori questa sera accenderanno il forno per questo fantastico pasticcio di pesce e faranno volare in alto la loro cena e anche le visite del blog. Il bello è che oltre al fatto che dovete solo buttarlo in forno, potete mangiarlo sul divano con il cucchiaio, sotto le coperte, mentre fuori piove, perché lo so che da voi sta piovendo. Un must per le cene invernali!
E poi potete sbizzarrirvi con la creatività, nel senso che potete svuotare il frigo e giustificare gli abbinamenti improbabili come avanguardia culinaria. Se avete dei bimbi un po' capricciosi, è un buon modo per fargli mangiare il pesce e se non funziona fate come faceva mia mamma: "Questo ho cucinato e questo ti mangi".




PASTICCIO DI PESCE

Ingredienti (per 2 persone):
250gr di pesce pulito e spinato:
 -150gr di merluzzo
 -100gr di salmone
2 carote

1 porro piccolo
1 zucchina
1 pomodoro
1 limone
2 patate medie
formaggio cremoso
prezzemolo
sale
pepe
pangrattato
olio evo
peperoncino (facoltativo)

Preparazione:
Tagliate il pesce a cubetti piccoli, mettetelo in una ciotola. Io vi consiglio di aggiungere qualche gamberetto. Grattugiate le carote, il porro e la zucchina con la grattugia a grana grossa. Aggiungete la scorza del limone e il succo di metà. Salate e pepate, aggiungete il prezzemolo e se volete anche il peperoncino sminuzzato. Mischiate tutto, per dare ancora più cremosità aggiungete un cucchiaio di formaggio fresco cremoso. Mettete il pasticcio in una teglia adatta per il forno, leggermente unta. Lessate le patate (io, nel microondee schiacciatele con una forchetta. Ricoprite la teglia con le patate schiacciate, una spolverata di pangrattato, un pizzico di sale e un filo d'olio. Infornate a 200° per circa 20', con la funzione grill gli ultimi 3'.


Marco

9 commenti:

  1. avevo giá notato e sperimentato questa ricetta l'altra volta... mi sa che la preparo di nuovo! buona dieta ciao Carlotta

    RispondiElimina
  2. ma cosa dici???? il tofu è buonissimo hahahaha......ma proprio prima di Natale hai deciso di metterti a dieta????
    niente pettegolezzi oggi???? controllo io la visibilità del tuo blog e ti garantisco che non sta scendendo.
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Sabi, è una tattica, così perdo i kg che poi recupererò durante le vacanze natalizie.
      Purtroppo niente pettegolezzi, il mondo del gossip è in letargo :(

      Elimina
  3. Ascolta, si le diete sono tristi, ma si può mangiare senza privarsi di tutto..poi anche il tofu se preparato in modo sfizioso può essere appetitoso...da solo certo fa tristezza...
    meno male che hai ri-postato 'sto pasticcio perchè io me l'ero perso..hai visto che a volte è un bene 'tirar fuori' le cose vecchie???
    Buono questo pasticcio!!!!
    ;-) Roberta

    RispondiElimina
  4. Anche io avevo perso questo pasticcio di pesce... Buono! :) E poi mi piace l'arte del riciclo in cucina... complimenti :) Eh ma voglio qualche news, qualche gossip, qualche inciucioooo! ;) Bacioni :)

    RispondiElimina
  5. adoro l'avanguardia culinaria, soprattutto se giustifica il fatto che posso imporre ai miei figli di mangiare quel che ho cucinato, visto che raschiando i fondi del frigo il suddetto (frigo) è per l'appunto vuoto!!!! bello, bello, bello, piacere rivederti e rileggerti, vedi di non risparire (dimagrendo troppo magari!).

    P.S. non per rompere... ma i vincitori della sfida del panino???? Io ci tenevo alla mia tutina rosa!

    RispondiElimina
  6. ciao Marco, ti ho lasciato una ricettina da me :))))

    RispondiElimina
  7. La dieta è una delle cose più atroci che l'uomo abbia inventato (dopo la fila alla posta, ovvio). Per un blogger poi è ancora più atroce, quindi hai tutta la mia più accorata solidarietà..
    Io oggi non ho pubblicato un dolce, quindi mi sento un po' meno colpevole ;o)
    PS Pasticcio di pesce, coperta, divano e pioggia? Ma questo è il paradiso in terra.

    RispondiElimina
  8. Marco arrivo dal blog di Sabina per darti sostegno morale! Anche io sono a dieta e a volte è difficile, ma ce la possiamo fare :D E si può anche cucinare ancora... non mollare! :D

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...