mercoledì 24 ottobre 2012

Incinta vs. grassa

Farei partire questo post con un bell'applauso perché siamo a ben 80 ricette!
È anche vero che in questi ultimi mesi vi stiamo facendo un po' penare e centelliniamo i nostri preziosissimi consigli culinari.
Oggi però mi sentivo proprio di scrivere perché nel corso del tempo spesso ho ricevuto lamentele sul fatto che nel blog sono presenti pochi secondi e quindi uno casomai viene qui perché non sa cosa cucinare per cena e si ritrova con poca scelta. Intanto, bugia! Se voi cliccaste su secondi piatti, trovereste tutti i secondi che ci siamo ricordati di etichettare come tali. Altrimenti giocate un po' con le etichette e, se proprio non trovate niente, ordinatevi una pizza perché vuol dire che non avete voglia di cucinare.
Non posso negarvi che in effetti la maggior parte delle ricette sono dolci, dovete anche capire che sono più facili da fotografare perché non devi mangiarli caldi e io sinceramente a cena ho fame e non ho la luce naturale quindi le foto vengono una merda. Cercherò di recuperare!
Il primo che dice che le foto mi vengono comunque di merda, va fuori! 

La presenza di tutti questi dolci vi farà anche dubitare della nostra forma fisica e stiamo freschi a dirvi che non siamo grassi, non ci credereste. Allora io, furbissimo, vi parlo di quelle più grasse di noi e soddisfo la vostra sete di gossip così non pensate alla mia ciccia e neanche alla vostra. Un esperto di gossip mi suggerisce all'orecchio tutte le ultime news visto che la sua rubrica è in ferie.

Finora eravamo rimasti a Raffaella Fico incinta e al dubbio su cosa si nascondesse sotto la ciccia di Adele. Però si sa, il mondo delle star di Hollywood oggigiorno pullula di gravidanze. 
Vanno ad aggiungersi all'elenco anche Belen che dovrebbe essere incinta di Stefano de Martino, o forse di Fabrizio Corona, o forse di Emma Marrone, l'ex di Stefano, o forse da uno qualsiasi di Amici. Di certo non Garrison. 
Non vorrei dilungarmi troppo su Belen perché lei se ne inventa di ogni per essere al centro dell'attenzione e casomai s'è solo imbottita la panza.
Direttamente dal primo canale argentino, invece, la notizia dell'intramontabile Shakira che tra un colpo di sole e l'altro ha fatto un bambino con Piqué, vabbè che deve ancora nascere, ma se assomiglia solo la metà al padre, Shakira inizia a sfornare! Tanto lo sappiamo che non ti dispiace.
Ma siccome il tempo passa e tu non passi mai (cit.), lo sappiamo tutti che una gravidanza dura nove mesi quindi per la nostra cara Adele siamo arrivati al capolinea. Il bimbo è nato due giorni fa! È un maschietto e alla nascita pesava 13,8 kg, oggi 15,4 kg e il suo piatto preferito sono le tagliatelle ai funghi porcini.
Voi non preoccupatevi perché tanto Adele non dimagrirà e voi potreste sempre vantare la vostra linea migliore della sua.
Non divaghiamo, perché vi dovevo parlare delle gravidanze made in Hollywood. 
Ed eccovi servita l'ultima!
"Freschissima".
Carmen Russo è incinta di Enzo Paolo Turchi. La nostra Carmen ha la bellezza di 54 anni e Enzo Paolo ne avrà come minimo 350. Appena appresa la notizia, apriti cielo: "un figlio a 54 anni!" Lei ha subito messo le mani avanti, dicendo: "Che male c'è, è un dono dato dal cielo". 
Noi invece siamo super tolleranti e proprio non ci tocca affatto, quello che però mi fa riflettere è questo: avete visto bene i nostri piccioncini? Non credo che nessuno dirà, alla creatura nella carrozzina: "che bel bambino!" e siamo sicuri al 100% che il nascituro sarà un mostro. Ad ogni modo Carmen tutte le sere prima di andare a dormire si fa un cicchetto di acqua ossigenata così il bimbo nasce biondo.

Siamo a posto? Direi di sì, ora potete evitare di comprare Novella 3000 per le prossime due settimane.
Se invece vi sentite ancora grassi nonostante ci siano tutte queste pance XXL in giro per il globo, vuol dire due cose: o che siete davvero grassi o che avete bisogno di un dolcetto light per placare i sensi di colpa.
Ecco così il mio plumcake alle carote, un po' stile Camille ma anche un tres chic, variegato per un effetto superglamour che Carla Gozzi ne ha preso una fetta per metterla nel guardaroba!
Il dolce è rustico e pare a ridotto contenuto di grassi, quindi per la colazione è ideale.
Ovviamente se vivete sotto il Rubicone secondo me non trovate le carote viola e potete usare quelle arancioni e basta.




PLUMCAKE MARMORIZZATO ALLE CAROTE

Ingredienti:

250 gr di farina 00
3 uova
160 gr di zucchero
20 ml di olio di semi
50 ml di latte
150 gr yogurt
150 gr di carote
150 gr di carote viola
farina di mandorle
arancia
liquore all'arancia
lievito

Preparazione:
Montate le uova con lo zucchero con lo sbattitore per qualche minuto, in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungete l'olio e il latte, continuando a sbattere. Aggiungete anche lo yogurt bianco, prima di dividere l'impasto in due recipienti aggiungere la buccia grattugiata di un'arancia, un cucchiaio di liquore all'arancia (o qualche goccia di aroma) e una bustina di lievito per dolci. Una volta diviso l'impasto a metà in due recipienti, aggiungete in uno le carote arancioni grattugiate molto finemente e nell'altro le carote viola, sempre grattugiate. Dato che le carote viola hanno un sapore più terroso, aggiungete un cucchiaio colmo di zucchero a velo. Vi consiglio anche di aggiungere circa un cucchiaio di farina di mandorle (o mandorle frullate finemente) in ogni recipiente in modo da assorbire l'umidità delle carote.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate i composti a strati in modo da variegare il dolce. Cuocete in forno per circa 30' a 190°C. Controllate sempre con uno stecchino, può impiegare più tempo ad asciugarsi.




Marco

32 commenti:

  1. Buonissima questa versione con le carote!!!

    RispondiElimina
  2. Non ho capito bene, puoi agevolare altre foto di Piquè?
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. nooo anche tu le carote viola, sei proprio "in" di questi tempi
    oggi ti ho battuto con la notizia di Carmen, l'ho data prima di te. A differenza tua mi sono fatta prendere dall'emozione e ho tralasciato i particolari...capelli biondi ecc... hahahaha
    anche qui nel web comunque ci sono dei bei pettegolezzi, te ne sei accorto anche tu???? appena ho tempo ti racconto in privato
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Misà che ci siamo commentati in contemporanea :D
      No, di questi pettegolezzi non so nulla! AHIA!

      Elimina
  4. invece la foto è bellissima...visto che ruffiana?:D bellissimo plumcake,qui niente carote viola,sostituisco con quelle normali...

    RispondiElimina
  5. Sicuramente dopo tutto quello che ho letto mi sa che il dolcino ci sta proprio bene!!!!! Non ci posso credere che a 54 anni possa essere un dono dal cielo! bbohhh!!!!

    RispondiElimina
  6. Ahahah.. ma sei fortissimo.. eh sì che a me i pettegolezzi proprio non piacciono.. faccio fatica a capire chi è persino Carmen Russo ;) Sei uno spettacolo.. largo al tuo tortino fantastico, che promette davvero bene! :) Intanto un abbraccio forte e una splendida giornata! :)

    RispondiElimina
  7. eddai! io l'ho fatto a muffin x halloween se volete venirlo a vedere ;)

    RispondiElimina
  8. Anche io non le trovo!!!!! E tu dovresti fare il giornalista di gossip perchè sei davvero meraviglioso!!!!! Leggerei le tue notizie con un bel caffè forte e con una fetta dicake marmorizzato! Pensaci :-) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo che farei volentieri il giornalista di cucina/gossip :D trovatemi un editoreee!

      Elimina
  9. ...Fantastico esilarante gossip!! Siccome io sono una 'secca' che mangia come un lupo (da far invidia a chi crede che i magri vivano d'aria..NON E' VERO!!!)...di questo plum cake ne vorrei 4 fette!!!! THANKS. ;-)
    ..ma dove si trovano le carote viola?..le ho chieste al mio fruttivendolo e mi ha risposto con questa faccia: :-0?
    ciao, Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho trovate facilmente alla PAM a Bologna. Le hanno avute per un sacco di tempo :)

      Elimina
  10. Le carote viola io le trovo sempre all'esselunga mentre al Carrefour trovo le patate viola con cui si fa una stupenda vellutata lilla!!! bravi bella e buona ricetta

    p.s. all'esselunga le chiamano "carote nere" ma sono viola, ve lo assicuro :-)

    RispondiElimina
  11. che dolce strepitoso...bellissimo nei colori e sicuramente strabuono.
    Devo pensare anche io ad una soluzione così per mia figlia che odia la verdura...mettergliela sotto forma di dolcetto ;)

    RispondiElimina
  12. Marco io ti adoro... farmi sorridere oggi è un'impresa nella quale in pochi sarebbero riusciti e la tua intro mi ha fatta addirittura ridere :-)
    Vivo sotto il Rubicone, quindi sarà difficile che trovi le carote viola, ma posso sempre rovesciare nell'impasto una fialetta di eyeliner cremisi, così è ancora più fashion!

    RispondiElimina
  13. Ciao sono Antonella di cioccomela. Grazie della visita, che ricambio molto volentieri: bellissimo questo dolce, ha dei colori meravigliosi e un aspetrto così soffice!! Da oggi ti seguo. CIAO!

    RispondiElimina
  14. 10 e lode per il cake e soprattutto per la simpatia! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. anche se non ho voglia di dieta questo dolce mi piace, mai visto in giro le carote viola, a presto

    RispondiElimina
  16. Ho trovato anche io le carote viola, finalmente... :D Segno subito questa ricettina, mi piace molto, cake ottimo per la colazione! Bacioni e complimenti, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  17. grazie per gli auguri,sereno fine settimana:)

    RispondiElimina
  18. ahahahha...mi hai fatto fare due belle risate stamattina!
    Abbiamo avuto la stessa idea per il cake...anche se con ricette diverse.
    Un abbraccio caro

    RispondiElimina
  19. ottima ricetta, ho ancora 2 carote viola in frigo, quasi quasi lo preparo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Estupenda receta me gusta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  21. Sentite, non vorrete mica fare i furbi e lasciar cadere un contest nell'oblio?
    Chi ha vinto?
    Cosa vi succede? Dove siete? Come state? tutto ok?
    dai che ci preoccupiamo, sù...
    buon week end
    sarah

    RispondiElimina
  22. Ciao, che bella ricetta !! Originale e coloratissima :)

    Ci uniamo ai tuoi lettori e se ti va puoi passare da noi e fare altrettanto :)
    Bacioni !

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  23. Mi rivolgo a Chiara:
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  24. fantastico questo post! è sempre un piacere leggervi! e che dire della torta... semplicemente perfetta pure quella! complimenti per la creatività!

    mmm... che piatto fantastico! mi è venuta l'acquolina in bocca!

    scusate per l'assenza, in questo periodo sono sempre super indaffarata e ho pochissimo tempo per svagarmi e venire a leggere il blog... spero che riuscirò a recuperare presto il tempo "perso" ;)

    buona serata,
    Michela

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...