mercoledì 24 dicembre 2014

Buon Natale al volo

Non vogliamo fare i maleducati e almeno per gli auguri di Natale volevamo salutarvi! 

Questo ultimo periodo è stato a dir poco frenetico. Non solo per lo shopping natalizio, la scelta dei regali e la corsa ad accaparrarsi l'ultimo Mandorlato Maina in offerta...
Chiara ormai sfida il traffico romano ogni giorno e gli impegni di lavoro la tengono più lontana che mai dal blog (si, avete capito bene, ora vive a Roma) io sono tornato da pochissimo da Amburgo ed è stato un periodo impegnatissimo, per la tesi, per lo studio, ma soprattutto per le tante bellissime esperienze!
Forse avrò modo di raccontarvi di più più avanti, ma ora concentriamoci su queste feste. 
Il periodo delle feste è sempre un po' stressato e stressante: siamo tutti agitati, ci scapicolliamo per cercare di fare tutto in tempo ma poi ti dimentichi sempre qualcosa.
Di mettere il sale nel ripieno del cappone o di comprare il regalo per quell'amico che ti ha appena invitato ad un aperitivo per scambiarsi "un pensierino".

Siccome avrete fin troppe cose a cui pensare, ci pensiamo noi a salvarvi da un inconveniente del genere.
Se invece siete così organizzati da non aver di questi problemi, beh, è un modo perfetto per farvi gli auguri di buon Natale.
Per voi ho preparato dei semplicissimi biscotti di frolla al miele con un pizzico di spezie natalizie, che ricordano un po' i biscotti tedeschi e nordici, decorati con un semplice timbrino per biscotti (uno dei tanti acquisti nei negozietti di Amburgo). Perfetti da impacchettare per gli amici o per rallegrare la tavola durante le cene e le tombolate delle feste.

Tantissimi auguri da una cucina per Chiama 


BISCOTTI NATALIZI DI FROLLA AL MIELE E SPEZIE

Ingredienti:
300gr di farina
100gr di burro freddo
1 uovo
50gr di zucchero
40gr di miele fluido
un cucchiaino abbondante di mix di spezie (cannella, cardamomo, coriandolo, noce moscata, pepe, anice)
buccia di arancia grattugiata
aroma di mandorla

Preparazione:
Impastare metà della farina con il burro freddo a tocchetti con le mani, aggiungere lo zucchero e il miele e continuare ad impastare con le mani o con l'impastatrice. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e il resto della farina con mezza bustina di lievito, le spezie (potete aggiungere solo quelle che preferite e a volta si trova anche il mix già pronto) e qualche goccia di aroma.
Quando otterrete un'impasto omogeneo, lasciate riposare 20'.
Stendete una sfoglia sottile mezzo centimetro e ricavate dei biscotti tondi. Disponete su una teglia da forno e cuocete per circa 12' a 180°C. Io dopo 5' ho tolto la teglia dal forno per "timbrare" i biscotti.



3 commenti:

  1. Caro Marco.come sempre sono di corsa ma non potevo non passare da qui per augurarti un Natale sereno, felice, tanti sogni avverati, un oceano pieno di salute, un anno illuminato da affetto e tanto amore!Auguri,Imma

    RispondiElimina
  2. Grazie per i tuoi gentilissimi auguri, Marco! Ricambio con gioia e di cuore!
    Un abbraccio e Buone Feste ancora!
    MG

    RispondiElimina
  3. ciao Marco, ti faccio adesso i miei aguri per uno speciale 2015, meglio tardi che mai.
    E' stato un piacere tornare a leggerti, ora vado a curiosare nei tuoi ultimi post.
    Un abbraccio
    Sabina

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...