lunedì 24 ottobre 2011

"Lumen accipe et imperti", scones e altre novità

La Domenica è un giorno che proprio non mi piace. Non sai mai cosa fare, sei apatico ma non vuoi annoiarti a casa; vuoi stare a casa ma non sai come far passare il tempo; il giorno prima hai sicuramente fatto qualcosa di più bello, il giorno dopo si ricomincia.
Insomma, si potrebbero fare mille cose ma non se ne fa nessuna.
E' così è stato ieri, mettetici il fatto che sono in un Paese nuovo, in una città nuova e ancora non conosco quasi nessuno.
Quando sono in camera e butto un occhio alla mia libreria, vedo il nulla.
Perché in aereo non puoi portare troppi bagagli, devi stare attento alla grandezza, al peso e io già ho portato fin troppa roba. Ai libri ho dovuto quindi rinunciare.
Tranne uno, ovviamente. Lui, il libro di Jamie Oliver, La mia scuola di cucina. Così quando sono annoiato e non so che fare, lo sfoglio e mi incanto con tutti quegli scatti, col suo faccino che ogni tanto appare super entusiasta di quello che sta facendo.
Il concept del libro ha per sé qualcosa di stupendo: portare la cultura del cibo e la passione per la cucina di bocca in bocca, in un lungo passaparola culinario. Se infatti togli la fodera della copertina, sul retro puoi leggere: "Lumen accipe et imperti", prendi la luce e passala ad altri. E io questa frase l'ho scoperta per caso. Ma trovo sia bellissimo.

Di ricette che ho provato e vorrei provare ce ne sono tante, anche di semplici consigli ed idee per arricchire un piatto.
Giorni fa al supermercato ho deciso di comprare il necessario per fare gli scones, la cui ricetta è nel libro. Con qualche modifica, ovvio :)
Sai, se qualche giorno non sai che fare... e quel giorno è stato ieri, Domenica appunto.

C'è anche da dire che tra neanche mezz'ora andrò per la prima volta all'Università in Germania, e ci vado per davvero: cioè lezioni e seminari, corsi di lingua e così via. E mi sembra come se fossi di nuovo una matricola, spaesato al primo giorno di Università. Quindi ieri ero teso anche per questo, emozionato ma con mille domande. In primis, "capirò qualcosa?"

Gli scones hanno alleviato la tensione, mangiarli appena sfornati ancora di più.
Parto dicendo che non sapevo cosa fossero gli scones, o meglio che sapore avessero di preciso.
Sono dei dolcetti che molto dolci non sono, con la frutta essiccata nell'impasto, abbastanza gonfi ma non troppo soffici. Hanno un gusto e una consistenza abbastanza rustica. Però farciti sono una vera delizia. La ricetta infatti non ha zucchero, ma voi potete aggiungerne uno o due cucchiai se pensate di mangiarli senza farcirli.
SCONES CON ALBICOCCHE

Ingredienti:
450gr di farina
120gr di burro morbido
2 uova
120gr di albicocche disidratate (o qualsiasi frutta preferite)
latte
lievito per dolci
sale
succo di mezza arancia
marmellata
creme fraiche o mascarpone

Preparazione:
Mettete in ammollo le albicocche spezzettate con il succo dell'arancia.
Amalgamate la farina, il burro a pezzetti e una bustina di lievito con le mani. Il composto non deve risultare troppo amalgamato. Versate al centro della farina, le uova sbattute con 5 cucchiai di latte e un pizzico di sale. Scolate le albicocche e aggiungetele al composto. Amalgamate e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e asciutto.
Infarina il tavolo e stendete con un mattarello l'impasto. Lo spessore dev'essere di circa 2 cm. Tagliate dei dischi rotondi e metteteli su una teglia, spennellateli con del latte e infornate, con il forno ben caldo a 200° per circa 12'. Dovranno gonfiarsi e prendere colore.
Una volta tolti dal forno, fate raffreddare un po', tagliateli a metà e farcite con un cucchiaino di creme fraiche e uno di marmellata. Io ho usato quella di Kumquat (o mandarini cinesi come li ho sempre chiamati) della St. Dalfour.



Con questa ricetta partecipiamo a:
 http://oradeltea.blogspot.com/2011/09/lora-del-teail-contest.html

8 commenti:

  1. ciao Marco, mi hai fatto venir voglia di comperarmi il libro di Jamie Oliver e quasi quasi adesso ci vado.
    Non ho mai mangiato gli scones anche se ne ho già sentito parlare.
    Devo provarli prima o poi.
    Hai provato qualche specialità tedesca?
    baci

    RispondiElimina
  2. che buoni gli scones! fanno tanto colazione della domenica mattina, con the speziato caldo nero forte e panetti di burro ben morbidi da spalmare...
    questo blog è meraviglioso, la grafica poi...ci piace assai;-)
    ti meriti un bel link così non rischio di perdermi qualcosa!

    RispondiElimina
  3. Chissà dove sarai adesso?! ;)
    comunque sei partito di slancio con questi deliziosi scones, da provare perchè anch'io come te non ho idea di che sapore abbiano! Buon tutto e grazie per il motto latino che non conoscevo.

    RispondiElimina
  4. @Sabina: fai questo investimento,ogni libro di Jamie vale la pena! Apparte wurstel vari,che ho assaggiato anche ai chiosti al mercato questo sabato (ma vi parlerò anche di questo), ho provato la zwiebelkuchen, i lebkuchen, la pflumenkuchen, i knoedeln e proprio ieri dopo una passeggiata sul lungo Reno un bicchiere di Fiederweisser (il vino novello bianco, ma qui il novello si beve molto prima ed è quasi un succo d'uva leggermente frizzantino). Ma a breve avrete tante informazioni ;)

    @Marina: appena tornato dal 'mio primo giorno' di Università! Prova prova e se fai qualche modifica, fammi sapere ;)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  5. ciao marco, ti scopro oggi per caso! sicuramente conquisterai tante nuove amicizie grazie alle tue capacità culinarie (e come italiano parti già avvantaggiato, eh!).
    grazie per questi bellissimi scones e salutami la "mia" germania.
    a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao, bellissimo il nome del vostro blog! Questi scones fanno venir voglia di allungare la mano e servirsi ^_^

    Tiziana

    RispondiElimina
  7. Sei in Germania!! Oh che bello, e capisco benissimo tutto il tuo entusiasmo e paura! Belli questi scones, io li adoro per colazione! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che piacere conoscervi Chiara e Marco e che carina l'idea del nome del blog :)
    Anche io adoro Jamie Oliver e lo seguo sempre sul canale SKY nelle sue ricette per le cene in 30 minuti,fantastico,divertente,poliedrico!!
    Gli scones sono proprio cosi,non troppo dolci,non troppo soffici,pronti da farcire caldi!!Grazie della partecipazione al mio contest e....in bocca al lupo per l'università in Germania ;)

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...