martedì 8 novembre 2011

Chi dorme non piglia pesci

Chi dorme non piglia pesci, ma state sicuri che se non sapete la lingua anche. O almeno non 'piglierete' quello giusto.
Ebbene sì, questa è una storia di fregature... cioè, così sarebbe potuta andare!
Tutti quanti avrete ormai appurato che sono in Germania, sarete a conoscenza del mio amore per i supermercati qui. Ma "ogni rosa ha le sue spine"... infatti il mio tedesco non è ancora perfetto e sapete ogni tanto faccio fatica a capire di cosa si tratta.

Con il pesce soprattutto ho avuto qualche problema, ma bisogna imparare dagli sbagli, e sto imparando.
Qui purtroppo il banco del pesce è solamente un lontano ricordo e si va di pratico pesce surgelato. Che sinceramente a me non fa poi schifo, non si deve pulire e poi anche a Bologna, pesce fresco anche al banco era difficile trovarne ad un prezzo che uno studente fuori-sede possa permettersi.
Vi chiederete qual è allora il problema?! Beh, io non so i nomi dei pesci in tedesco e non avevo il mio pratico vocabolario tascabile sottomano. Dalle confezioni sembrano tutti uguali, c'è l'immagine del filetto pulito, bianco e non del pesce 'vero' e una lunga scritta che puntualmente finisce con -fisch.

La prima volta, ahimè, ne ho pagato le conseguenze. Pensavo ad una cena veloce e assolutamente non da gourmet, ma il banco surgelati offriva poco essendo quasi ora di chiusura. Così per non prendere un bustone da un kg di filetti di merluzzo, ho scelto un pacchetto da 400gr di filetti -più di uno ovviamente- di (pesce a caso) impanati, abbandonando completamente l'idea del cibo sano. Per lo meno, io questo pensavo.
Tornato a casa, apro la confezione e trovo un filetto da 400gr di pesce a caso e non impanato. Ma ricoperto solo nella parte superiore di simil-pangrattato e erbette (che qui sono ovunque). Tuttavia non sono sicuro sulla copertura. Beh, mi rimane molto difficile anche spiegarvelo. Fatto sta, che l'ho fatto cuocere in forno come recitava la confezione e non è stato proprio il massimo della cena.

Ritento nuovamente pochi giorni fa con il pesce, questa volta quasi certo di aver beccato il merluzzo, o il persico. Dalla confezione sembrava un pesce normale. Stavolta non era né impanato, né ricoperto.
Torno a casa e questa volta era... sogliola! Filetti di sogliola. Poteva andarmi decisamente peggio.
Fatto sta che la sogliola sono sempre stato abituato a mangiarla, comprate alle bancarelle dei pescatori, cotta solo in acqua e olio. Però questa volta dovevo dargli carattere, dubito il sapore fosse quello di 'appena pescato a 50 metri da casa tua'.
Così è nata questa ricetta, veramente veloce da preparare e potreste benissimo esportarla con merluzzo o persico. Io l'ho accompagnata con delle patate rustiche alla paprika.



FILETTO DI SOGLIOLA IMPANATO ALL'AVENA

Ingredienti:
2 filetti di sogliola puliti
olio
paprika dolce
curry
fiocchi d'avena
sale
2 patate medie

Preparazione:
Asciugate i due filetti di sogliola con la carta da cucina. Versatevi un filo d'olio da entrambi i lati e ungeteli bene con le mani. Spolverate con paprika e curry e distribuiteli sempre con le mani da entrambi i lati. Devono insaporirsi bene. Impanare i filetti nei fiocchi d'avena leggermente salati. (come se fosse una cotoletta).
Ungete ancora un po' se ce n'è bisogno. Con le mani ancora unte tamponate sulla panatura per farla aderire.
Le patate le ho fatte cuocere prima nel microonde. Vi spiego come:

Lavate bene le patate e con una forchetta bucherellate la buccia. Senza sbucciarle né asciugarle avvolgetele singolarmente in un foglio di carta da cucina. Mettetele nel forno a microonde per circa 5-7' a media potenza. Ovviamente così non saranno del tutto cotte. Tagliatele a spicchi, io non le ho spellate.
Mettete su una teglia coperta di carta da forno, il pesce impanato e le patate tagliate a spicchi. Sulle patate versate un filo d'olio, paprika, sale e mischiate bene. Cuocete in forno finché le patate e il pesce non siano cotti. Impostate la funzione grill per gli ultimi minuti di cottura.
 


Marco       

5 commenti:

  1. ma pensa....con i fiocchi d'avena!!!!
    Sono un'amante dei cereali, li ho sempre in dispensa e all'impanatura non ci ho mai pensato.
    A dirtela tutta, anche da me si va molto di pesce surgelato, ma la sogliola è stato quanto di più schifoso io abbia mai assaggiato (intendo quella surgelata).
    Quella che avevo io era tutta molliccia, la pelle non si toglieva ecc....tu sei stato fortunato.
    A Monaco ricordo di aver visto parecchi negozi di pesce già pronto, il pesce di Amburgo lo chiamano.
    Buona giornata, ciaooooo

    RispondiElimina
  2. azz.... e vabbè direi che alla fine non ti è andata male :-) questa impanatura e originale e golosa, mi sà che te la copio, ciaoooo Ely

    RispondiElimina
  3. questo filetto è davvero buonissimo! la panatura poi... originalissima! complimenti, un bacio!

    RispondiElimina
  4. Il tuo filetto è veramente invitante.....ottima anche l'idea di cuocerlo nel microonde....baci

    RispondiElimina
  5. Direi che il tuo 'errore' è uscito benissimo! Ciao Sarah

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...