mercoledì 9 novembre 2011

Adesso tocca a me

In queste ultime settimane impazza su tutti i blog di cucina la zucco-mania. Ovunque ricette di zucca, sicuramente il periodo e tanti i contest dedicati a questo ortaggio, dal sapore antico e dolciastro. Dai colori più svariati e adattato a preparazioni classiche e antiche. A dirvela tutta, non l'ho mai usata tantissimo, comunque per preparazioni abbastanza semplici come primi o risotti, ma in questi giorni ne sto scoprendo di tutti i sapori!

Oggi poi non potevo non cucinare qualcosa per il blog, il tempo me lo permette perché sono abbastanza libero dalle lezioni, fuori è arrivato il freddo e non ho intenzione di uscire ancora e poi il nostro blog oggi compie due mesi. Non sono tanti, ma per noi è stato bello passare davanti allo schermo a scrivere ricette, a fotografare (che non sempre è stato così facile) e conoscere tanti nuovi modi di intendere la cucina grazie a voi che ci leggete e vi fate leggere.
Insomma due mesi fa siamo entrati in questo mondo e c'è ancora molta calca all'entrata ma qualche passo verso l'ingresso l'abbiamo fatto e tante piccole soddisfazioni.
Sono un po' di giorni che il blog ha rallentato la sua corsa, poche visite al giorno, ma nonostante questo abbiamo sempre tanti commenti e nuovi lettori che ci seguono.

Questa mia ricetta con la zucca, proprio mia non è. Nostra madre la prepara sempre molto spesso e volentieri. Tant'è che spesso, ci viene proposta così tanto spesso che non ne possiamo più. Ma adesso per ovvi motivi è un bel po' che non la mangiavo e quindi ho deciso di farla da me e naturalmente a modo mio!
La ricetta 'originale' prevede le orecchiette che, purtroppo, qui non ho trovato. Ero andato un attimo in tilt ma poi mi sono fatto convincere da un pacco di Spätzle freschi, un formato di pasta all'uovo molto piccolo tipico della Germania meridionale ma chi di voi viene o è stato in Sud Tirolo conoscerà.
Così sono tornato subito a casa e mi sono messo ai fornelli mentre tutto stava cuocendo si è proposto il grande dilemma: la presentazione. E fu così che mi sono messo in mente di andare presto perlomeno ad Ikea, anche se Sabato (se riesco a svegliarmi) ho tutta la buona intenzione di andare al mercato delle pulci di Francoforte e così vedrò di comprare piatti e piattini che come potete immaginare scarseggiano nella casa di tre studenti.

SPÄTZLE CON CREMA DI ZUCCA AROMATICA E CECI

Ingredienti (per 2-3 persone):
250gr di Spätzle freschi (o orecchiette)
200gr di zucca Hokkaido
100gr di ceci cotti
rosmarino
burro
zenzero fresco
pepe
aglio
cipolla
parmigiano grattuggiato

Preparazione:
Pulite e tagliate la zucca a cubetti. Mettete in una pentola con una cipolla tagliata in due, un piccolo pezzo di zenzero sfresco sbucciato e qualche ago di rosmarino. Aggiungete acqua fino a ricoprire la zucca e salate. Fate cuocere finché la zucca non sarà tenera.
In una casseruola fate sciogliere una noce di burro con uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino, fate insaporire il burro e poi togliete aglio e rosmarino. Aggiungete i ceci con un po' d'acqua della zucca. Io ho aggiunto anche un cucchiaio di passata di pomodoro.
Quando la zucca sarà tenera, scolatela e frullate la zucca e la cipolla con il minipimer. Aggiungetevi anche mezzo spicchio d'aglio che avete rosolato nel burro, una manciata di parmigiano, sale e pepe.
Fate cuocere di Spätzle, scolateli e fateli saltare con i ceci e un cucchiaio di salsa di zucca.
Il resto della crema aggiungetela direttamente sul piatto.

Marco     


Ne aprofitto per partecipare anche al contest: Con un po' di zucca!

 http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/10/contest-ballarini-con-un-po-di-zucca.html

5 commenti:

  1. Bella ricetta... benvenuto nel mondo delle zucche :-)
    Camy

    RispondiElimina
  2. Mi piace tanto questa ricetta, dev'essere veramente buona, complimenti

    RispondiElimina
  3. ma daiiiii!!!!!! anche il mio blog ha fatto 2 mesi il 7 novembre.....
    quest'anno ho cucinato pochissimo la zucca.....mah....si va a periodi....dovrei fare una ricetta per un contest, ma proprio non mi viene.
    Avevo provato l'abbinamento zucca, ceci, rosmarino e speck, ma con lo zenzero forse mi potrebbe piacere di più. La provo e poi ti faccio sapere.
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Tanti mesauguri allora! Anche la mia ricetta alla zucca arriverà presto ;)

    RispondiElimina
  5. Hallo, Euer blog ist soo lecker, ich liebe auch die italienische Küche.
    Diese Rezept ist ganz klasse...mmmhh.
    ciao
    Sabine

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...