lunedì 13 febbraio 2012

Di Domeniche passate in biblioteca

Un post per San Valentino? Dolcetti a forma di cuore da preparare per domani? Ahimé no, quest'anno niente smancerie per S. Valentino, qui forse è anche meno sdoganata come festa e poi non vendono i Baci Perugina... non stiamo qui neanche a discuterne.

Forse manca poco alla fine di tutti questi impegni, la prima carrellata di esami è andata e devo dire anche molto bene. Ora ne mancano due, ma soprattutto sta per arrivare il Carnevale, una delle feste nella zona più sentita.
La popolazione di Mainz raddoppia, tutti sono per le strade mascherati, a bere, ballare, a bere, cantare, a bere... dicono tutti a proposito che dobbiamo dimenticarci lo stereotipo tedesco serio, ordinato e posato "...da alle verruckt werden" (perché tutti diventano pazzi)

Dicevo anche se la situazione si è 'allentata' non è proprio che ho tutto questo tempo per mettermi ai fornelli, devo dire che cucino molto di più ma il più delle volte torno a casa davvero molto tardi visti anche gli orari all-night-long che fanno qui le biblioteche. Ogni tanto mi concedo lo sfizio di preparare qualcosa di veloce ma gustoso. Ieri ho avuto un esame, sì sì, proprio ieri, di Domenica. Ed è strano perché qui la Domenica davvero non lavora nessuno, non è aperto niente di niente, ma l'Università in periodo di esami, no, quella lavora a tempo pieno. Così un mio professore ha deciso di mettere un esame proprio di Domenica. Mattina. Alle 10. Aggiungo altro?
Per fortuna è andato alla grande e di corsa a casa ho fatto anche la lasagna. Ma non vi parlerò di quella.
Ovviamente non potevo concedermi il lusso di marinare la biblioteca. Ormai è diventato quasi un ritrovo, alcuni giorni che possiamo concederci un po' più di tempo ci dilunghiamo anche a far merenda. Peccato che di Sabato e Domenica la caffetteria è chiusa e quindi, cosa potevo fare se non impastare alla svelta dei biscottini? Così arrivano loro.

Sono molto semplice, sia come sapore sia come preparazione. Inoltre non contengono burro, né olio e sono ottimi anche per una dieta. Il loro gusto non è molto forte e sono quindi perfetti con il tè o per la colazione. Insomma, provateli e mi saprete dire :)

QUADROTTI AI CORN FLAKES

Ingredienti:
3 uova
180 gr di zucchero
200 gr di farina 00
cacao amaro
lievito
corn flakes
sale

Preparazione:
Montate le uova con lo zucchero, quando il composto sarà diventato chiaro aggiungete farina e lievito setacciati, due cucchiai di cacao amaro e un pizzico di sale. (Se volete la variante senza cacao, 250gr di farina e 150gr di zucchero). Versate l'impasto in una teglia appena imburrata o con carta da forno, vi consiglio però lo stesso di imburrarla appena con un tovagliolo unto. Spalmate l'impasto sulla teglia, fino a raggiungere uno spessore di 1cm scarso. Scegliete il tipo di corn flakes che preferite, e qui potete sbizzarrirvi. Io ho usato quelli alle mandorle. Versateli sopra il composto, circa 100gr, e esercitate una lieve pressione con le mani per farli aderire. Potete anche aggiungere delle scagliette di cioccolato ai corn flakes o della farina di cocco. Cuocete in forno preriscaldato per 25 minuti a 170°.


Marco

3 commenti:

  1. Mi piacciono questi biscotti, mi ispirano proprio per accompagnare una tazza di tè caldo!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l'esame :-) Io ho sempre adorato il periodo pre esame, e mi rendo conto di suonare strana per questo ma era troppo bello! Alla fine c'era quello stress genreale, quella voglia di finire di pianificare la festa di fine esami, gli incontri in biblioteca, le nottate sui libri, le colazioni con lo scazzo.. Non ci tornerei, ma mi fanno sorridere!!
    Un abbraccio und viel glück! :)

    RispondiElimina
  3. Stavo per riprenderti ancora perchè oramai sei un topo di biblioteca e invece ecco una ricetta quasi nuova :-)
    Buoni e croccanti questi biscottini, Marco non sparire per troppo tempo sai che noi "mamme adottive" ci preoccupiamo :-))))

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...