lunedì 27 febbraio 2012

Ci vuole del tempo per riprendersi

Gennaio, praticamente un mese di pausa. A rilento ho provato a pubblicare qualche ricetta per reinserirmi e svincolarmi meglio che potessi tra tutti gli impegni. Ma non ha avuto così tanto successo.
Che sia questo l'ultimo, decisivo, tentativo? Così si spera.

Ho finito gli esami e voglio rientrare a pieno ritmo in cucina ma soprattutto nel blog. Il mese di Marzo tutto sommato per me sarà un mese abbastanza tranquillo, non avrò impegni universitari ma il mio ultimo mese di Erasmus. Un mese che devo vivermi sotto tanti aspetti fino all'ultimo respiro.
Il ritorno a Bologna si avvicina, e con questo anche tutte le preoccupazioni e i frenetismi che un trasloco comporta. Senza contare che dovrò di nuovo cercare casa e sarò sommerso da un insieme di impegni da organizzare e incastrare tra loro: la tesi da chiedere, il tirocinio, il lavoro in biblioteca, gli ultimi tre esami e la prova costume che è lì, pronta a bocciarmi senza riserva.

Vedo di sfuggita tutti i vostri blog e fate delle cose sempre più belle e meravigliose che quasi quasi mi viene voglia di lasciar perdere e rassegnarmi alla bellezza dei vostri post. In fondo mi piace scrivere e far vedere quello che mi invento in cucina, anche se poi le foto fanno schifo e la presentazione non è delle migliori.
In questi giorni, sempre più preso da twitter ho avuto modo anche di conoscere tutt'altro genere di foodblog. Inaspettati, irriverenti, con uno stile che non ti aspetti, ma decisamente interessanti :)

Passando a parlare di altro, vi avevo accennato del Carnevale. La festa di Rosenmontag è stata davvero una cosa incredibile, il Carnevale tedesco è qualcosa che non t'aspetti. Vi consiglio l'anno prossimo, di farci un pensierino e buttarvi nel delirio di questa festa. I postumi dei festeggiamenti all-day-long si fanno sentire e la mia voce sta scemando. Quindi oggi era cosa buona e giusta concedermi una zuppa. Una zuppa dai sapori delicati e particolari, molto veloce da preparare ma gustosa.


ZUPPA DI PORRI E SOIA

Ingredienti:
2 porro
200 gr di germogli di soia
1 petto di pollo
marmellata amara di limone
salsa di soia
semi di sesamo
olio di semi
sale

Preparazione:
Pulite il porro, tagliatelo a metà e a fette sottili. Battete il petto di pollo fino a renderlo molto sottile e sminuzzatelo. Scaldate un cucchiaio di olio di semi e aggiungete il porro e il pollo, facendoli cuocere un paio di minuti a fuoco basso. Aggiungete 200 gr di germogli di soia, quasi un barattolo. Salate, aggiungete un cucchiaio di marmellata di limone, se non l'avete va bene anche il succo di mezzo limone, un cucchiaio scarso di salsa di soia e un cucchiaino di semi di sesamo appena pestati.
Versate il giusto quantitativo d'acqua per 2/3 persone e fate bollire per circa 10-15'.



Marco

6 commenti:

  1. La ricetta è davvero interessante, per tutto il resto hai tutta la mia comprensione...anche per quanto riguarda il ritorno a Bologna post Erasmus (che per me è stato un vero e proprio trauma)
    A presto
    Camy

    RispondiElimina
  2. dai forza goditi fino in fondo quest'ultimo mese di Erasmus, e poi si vedrà...
    almeno tu torni a Bologna, pensa a me che dopo sono tornata a Franca!!!
    un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  3. Beh, il ritorno non sarà facile ma pensa a quante cosa ritroverai e quante altre porterai con te per il resto della tua vita. Che meraviglia la tua esperienza tienitela stretta e quando vorrai, sei sempre benvenuto per un brunch! Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  4. ciao Marco, è bello leggerti.
    Viviti il blog come meglio credi, la vita quotidiana è già piena di impegni e scadenze, il blog è il nostro rigugio.
    Bravo, ti mancano solo 3 esami a quanto ho capito.
    Non pensavo i tedeschi ci tenessero tanto al carnevale, festeggiano anche il carnevale con wurstel e birra????
    Scherzo.....i tedeschi sono molto meglio di come ce li immaginiamo.
    Anche io al momento ho mille impegni e non riesco a seguire tutti i blog come vorrei, il tuo post però questa volta non me lo sono fatto scappare.
    Mi piacciono molto minestrine e zuppette e proverò anche questa, gli ingredienti mi ispirano molto.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  5. Eccoti qui, meno male lo sai che ti tengo d'occhio!!!! Finirà questo progetto e chissà che mondo ti si aprirà.... tu nel frattempo cucina e fotografa che si fa sempre in tempo a migliorare noi qui ti rubiamo le ricette come questa, nuova golosa e saporita zuppa! Un bacione, tanto ho quasi l'età della tua mamma e posso permettermelo!!!!
    Ciao Ely

    RispondiElimina
  6. In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti...ottima la tua zuppetta, calda e confortante!

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...