sabato 23 giugno 2012

La frittata del muratore chic

Oggi è Sabato e siamo nel pieno di un week end rovente quindi si va tutti al mare!

E invece no, forse voi, ma a me ci saranno come minimo 4 ore bloccato nel traffico della A14  (con il sole cocente che ti prende a testate mentre sei in macchina) a separarmi dal mare.

Allora si potrebbe andare sui colli bolognesi, o in campagna, sperando che si possa respirare un po' d'aria fresca e appisolarsi sotto un bel venticello. Non mi meraviglierei se le zanzare approfitteranno dell'occasione per fare pic-nic.
Io resto a Bologna a respirare l'aria che sa di asfalto e farsi abbronzare dal riflesso del sole sulle auto :) bello vivere in città d'estate, eh?!

Gli ultimi giorni, nonostante abbia finito gli esami, sono stato impegnatissimo con il tirocinio e il lavoro che faccio in facoltà a causa di alcuni eventi che stanno organizzando... fare tutto con questo caldo non aiuta.

La ricetta di oggi è dedicata ai nostri lettori muratori, perché sappiamo che sono tantissimi, e anche tutti quelli che ci leggono dalle fattorie dell'Ohio, spero siano tantissimi anche loro.
L'ho preparata in preda ad un'improvvisa voglia di novelle cousine e quindi mi sono detto, con il frigo mezzo vuoto, cosa posso cucinare? Pensavo ad una tartare di manzo con uovo di quaglia, ma poi mi son detto che una frittata sarebbe stata molto più chic. Eccerto!
Anche la presentazione l'ho voluta rendere davvero fashion ed elegante, con questo bel piatto, che probabilmente avrà l'età della mia padrona di casa: una novantina d'anni.
Ok, scherzi a parte, si ho fatto una frittata, una semplice frittata. Non è che possiamo star qui sempre a fare le cose raffinate, perché poi voi casomai una sera d'estate avete anche voi il frigo vuoto, venite sul nostro blog e non trovate niente. E poi voi casomai vi fate sempre la frittata con le patate!
Se però non siete né muratori, né dell'Ohio ma casomai siete nati in Puglia (un saluto a tutti gli amici della Puglia) e quindi state per andare al mare, potete prepararvi un bel panino con la frittata perché ci piace mangiare leggero sotto l'ombrellone.
Oppur potete prepararlo per fare un viaggio in InterCity.
Chi di voi, in viaggio in treno, non ha mai incontrato nel vostro scompartimento la coppia di vecchi (pardon, anziani) che mangia il panino con la frittata, si toglie le scarpe e mangia con la bocca aperta?

Invece questa è bella fresca e profumata, per esempio: se siete un po' imbranati a preparare gli aperitivi ma vi piace tanto farli, questa è perfetta. La fate un po' altina e poi la tagliate a quadratini e sarete i più chic della riviera. Da accompagnare con birra Moretti se vi sentite muratori, altrimenti fate voi. 




FRITTATA CON ZUCCHINE ALLA MENTA 

Ingredienti:
4 uova
2 zucchine piccole
8 foglie di menta fresca
latte
(100gr mozzarella - facoltativo)
sale
pepe bianco
olio evo

Preparazione:
Tagliate due piccole zucchine per il lungo. Eliminate la parte interna e tagliate a piccoli dadini. In una padella riscaldate un cucchiaio d'olio e fate rosolare le zucchine a fuoco vivo, se volete potete aggiungete anche dell'aglio novello. Aggiungete la menta fresca e spegnete il fuoco. In una ciotola sbattete le uova. Per una frittata soffice io sbatto gli albumi quasi fino a montarli, poi aggiungo delicatamente i tuorli e continuo a sbattere con due cucchiai di latte. Salate e pepate e aggiungete le zucchine (e metà mozzarella a cubetti), mescolando. Ora riscaldate una padella antiaderente (vi consiglio ø 24/26cm) leggermente unta e versate il composto. Fate cuocere a fuoco alto e girate la frittata a metà cottura. Basteranno dai 3 ai 5 minuti per lato, dipende dallo spessore.

Marco



12 commenti:

  1. Ooooh thank you Marco per questa delicious fritata!
    Adesso sono in New York e non in Ohio, ma so condenda de fa sta frittata [cit.]
    Riesci a trasformare le ricette semplici, in bontà con quel piccolo tocco di classe. So Barbra Streisand! Well done!

    xo Rachel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rachel, io ti adoro e quezto commento è un sogno. Quando canti 'It's all coming back to me' piango sempre :')

      Elimina
  2. Ohhh si, sono molto muratore inside, io!!! :-D Adoro le frittate, nel pane poi.. molto invitante, complimenti anche per la presentazione, deliziosa :-)

    RispondiElimina
  3. non riesco nemmeno a leggere la ricetta da quanto è chic la foto, con quegli ingredienti rarissimi, poi, vi dovreste vergognare, con tutti i bambini che muoiono di fame :D

    RispondiElimina
  4. oh là, una bella frittatina con la menta è quello che ci vuole con questo caldo cittadino (sarà peggio Milano o Bologna??)!
    mi piace l'idea di montare prima gli albumi... la prossima volta provo anch'io.
    ps: il piatto è stupendo :))))

    RispondiElimina
  5. me lo mangeri subito quel panino croccante con la tua frittata.
    Faccio spesso la frittata con le zucchine, ma mai con la menta e la mozzarella. Me la segno subito per la prossima volta che sarà a breve perchè io non resisto alla frittata e alle uova in generale.
    Anche io vorrei tanto andare al lago di garda (che è il nostro mare), ma il pensiero di mettermi in macchina, di cuocermi nel traffico e magari di non trovare parcheggio mi fa passare la voglia.
    Oggi è domenica e non ho voglia di fare assolutamente niente, poi mio marito è più pigro di me.
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao
    Sono arrivata qui dal blog di Sabina.....
    E mi sono trovata subito questa frittata mitica....
    Adoro le frittate, principalmente quella di patate... Una vera delizia.
    E viva la nostra cucina caserecce... Sana, buona, gustosa..
    Complimenti, mi é molto piaciuto il vostro blog
    Un abbraccio.
    Thais
    Cucina Mon Amour

    RispondiElimina
  7. Cosa chiedere di piu'!! Mangerei frittata ogni giorno... sono veloci e allo stesso tempo gustosissime!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ma io adoro il tuo/vostro blog e pure i muratori dell'Ohio. Questa è la prova che pure una frittatona estiva può essere fashion ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) sì dai, fashion tra le spighe di grano un po' bucolica senza tante pretese come nelle pubblicità di Calzedonia.

      Elimina
  9. conosco l'abbinamento zucchine e menta e so che è strepitoso...io poi la menta la adoro e la piazzerei ovunque!
    Purtroppo per me le vacanze sono ancora lontanucce.........

    RispondiElimina
  10. altro che muratori questa me la pappo volentieri anch'io in quattro e quattr'otto :-P
    che bontà!
    bravo.
    felice w.e.

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...