venerdì 12 ottobre 2012

I momenti "nì"

Possiamo dirlo tranquillamente che questo è un periodo "nì". Né tutto "no", decisamente né tutto "sì".
Diciamo che manca pochissimo alla mia laurea, anzi la tesi l'ho già consegnata (motivo per cui non ho più scritto qui... ecco, non è che faccio lo scrittore!) e pare sia venuta molto bene, così dicono...
Quindi posso pure darmi le arie che faccio venire un uragano.
Di fondo però, sto passando un bel periodo 'no', in cui non bastano le cose che ti sconvolgono la vita e ti sbattono contro il muro con la voglia di reagire pari a zero ma nell'ultimo periodo per vari motivi ne ho passate di ogni.
Sfighe una sull'altra, un totem di sfighe e 'imprevisti'. Insomma un periodo di merda che neanche le cose che cucina Benedetta Parodi.
L'importante è attaccarsi alle piccole cose e andare avanti, anche se io in questo caso mi attacco al cazzo tram (che, per la cronaca, a Bologna neanche passa).

Scherzi a parte, ci si riprende... uno cerca di ambientarsi a tante cose nuove, piccole e grandi, belle e brutte.

Prima cosa non sono più ospite da amici vari perché senzatetto, ma ho una casa! Anche se appena arrivato sono sbarcato in una puntata di Case da incubo ma io totally così e quindi ora è tutto a posto. Però non funziona la cucina, posso cucinare su un accendino e faccio prima perché il gas non esce. Il padrone di casa dovrebbe venire a ripararlo ma i 'padroni di casa' sono stati classificati secondo una recente statistica come la peggior categoria di persone al mondo, superati solo dai nazisti e i vecchi che sputano per strada.
Colgo l'occasione per rinnovare l'augurio delle peggio cose a tutta la suddetta categoria... l'Inferno vi aspetta!
Tra l'altro ho il forno a gas e vi chiedo: qualcuno ha visto Dino aggirarsi per casa?

Seconda cosa ho iniziato le lezioni della magistrale e per un attimo, ieri, a tedesco mi sono sentito nel 1995 che quasi nessuno sapeva cosa fosse un foodblog e una addirittura pensava che "foodblog" fosse il nome del mio blog.
Se ve lo stavate chiedendo, sì, mi faccio pubblicità spudorata durante le lezioni.

Cosa ho da proporvi oggi? Un piatto di pasta così facile che anche per Antonella Clerici sarebbe facilissima.
Tra l'altro quando l'ho fatta per poi fotografarla è uscito così brutta che se facevo la pasta al burro era più fotografabile. Ma voglio recuperare, infatti la prossima settimana torno a casa e voglio fare tante di quelle cose che ho già ordinato su internet le porte di casa più larghe.

Ovviamente ho appositamente sorvolato l'argomento contest perché "Un due tre stalla" della D'Urso è stato meno flop e siccome ci credevo molto, abbandono lo studio così.




PENNE INTEGRALI CON ZUCCHINE E SALSA AL FORMAGGIO E SENAPE

Ingredienti:
200gr di penne integrali
2 zucchine piccole
parmigiano
mozzarella appassita
senape
aglio
olio evo
sale

Preparazione:
Mentre fate bollire l'acqua per la pasta, far scaldare uno spicchio d'aglio in un filo d'olio. Tagliate le zucchine a metà per il lungo e tagliate delle semi-rondelle sottili. Fate trifolare la zucchina in padella fino a che non sarà appassita. Salate durante la cottura.
Buttate la pasta quando l'acqua, precedentemente salata bolle. In una ciotolina mettete due cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato, un po' di mozzarella appassita grattugiata grossa e un mezzo cucchiaio di senape o un cucchiaino di senape in grani tritati. Aggiungete al formaggio due mestoli scarsi di acqua di cottura quando la pasta sarà quasi cotta e mescolate bene fino a far sciogliere i formaggi e creare una cremina piuttosto liquida. Mantecate la pasta ripassandola in padella con le zucchine e la salsa per un minuto.



Marco

15 commenti:

  1. Ma daiiii, la foto è bella, certo che non vivi con tutti i confort e per quanto riguarda il foodblog non sei solo, l'ho detto alla moglie di uno chef che lavora anche su internet e mi ha chiesto come va il mio blob?!?!?!? Ma si puòoooo!

    RispondiElimina
  2. caro, caro, caro igenuo ragazzo. Quando parlo del mio Blog anche mia madre va via facendo finta che io non stia parlando... chi vuoi che ti capisca se non ha il sacro fuoco della cucina acceso dentro di sè? Siamo soli fuori, ma in rete per fortuna siamo in buona compagnia. per quanto riguarda il contest perchè un flop? Ho visto tanti panini a voi dedicati... ne ho fatto uno anche io... e poi voglio la tutina rosa da ginnastica artistica quindi... al lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma capisci che in una lezione universitaria, dove l'età media è 22 anni e tutti studiano lingue, capire cos'è un FOODblog non è difficile... ;)

      I vincitori arriveranno :) ma con calma :)

      Elimina
    2. o bè, allora capisco lo sconforto... però si sà che il livello di cultura in italia scende, quindi me ne dai conferma. Pazienta, pazienta, che è la virtù dei forti, si sà

      Elimina
  3. Oh caro :)Ti capisco.. per me il periodo è 'ni' forse da qualche anno, purtroppo, tra salute e 'cosa che capitano'. Sono tanto felice per la tua tesi.. sai, io sto frequentando la Magistrale a Bologna! Coraggio, sono certa che sarà un vero successone! Poco importa se la gente non sa cosa sia un FOOD blog, ne ho sentite ben di peggiori credimi!! (vedi quella che mi guarda male perchè pensa che sia 'infettiva', ad averne uno...non scherzo..) Mi hai fatto morire con la Parodi.. questa pasta è davvero buona!! :D Spero che tutto torni presto ad essere un momento 'si'... come potrebbe essere altrimenti, mitico come sei? :))) Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace tanto per il tuo periodo "no" e spero passi presto! La pasta è buona e fa venir fame solo a guardare le foto, poi io adoro le zucchine in ogni modo! :) Ma questa gente che non sa cosa sia un foodblog.. ma dove vive? O_O Un bacione!

    RispondiElimina
  5. passerà,vedrai...ricettina comfort food,mi piace assai...buon we:)

    RispondiElimina
  6. oh Marco, nonostante il tuo periodo di "cacca" mi fai morir dal ridere, mi piace il tuo essere così autoironico......a volte è il miglior modo per affrontare questi periodacci
    Sono da poco una padrona di casa anche io perchè ho affittato casa di mia mamma ad una ragazza e spesso e volentieri mi dico che sono troppo buona....tra poco mi chiama anche per cambiare la lampadina....;)
    Hai visto ieri il coniglio panato con le chips della Parodi???? hahahahaha....robe da matti...
    faccio spesso la pasta con le zucchine e ora voglio provarla come la tua con senape e mozzarella, mi ispira.
    un bacione e forza e coraggio
    in bocca al lupo per la tesi, ma non mi preoccupo

    RispondiElimina
  7. Questo blog è delizioso e questa pennette anche!!! Vi seguo molto volentieri!!!! Ciao Marina

    RispondiElimina
  8. Sarà anche un periodo di "merdddd!!!!!" come dice mio figlio ma mi fai sempre sorridere! E questo gioca a tuo favore, anche nei momenti no ci si prende con ironia e simpatia è vincente l'ho sperimentato :-). Mi spiace per il tuo contest mi ero anche impegnata a partecipare ma tra qualche giorno capirai il perchè del mio tempo rubato :-))) Un bacione e queste pennette alla Clerici mi piacciono proprio! Baci

    RispondiElimina
  9. ti confesso che non ho mai messo la senape in un condimento della pasta, ma hai avuto un'ottima idea, proverò, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. senti devo dirti una cosa: sei proprio simpatico e le tue sfighe hanno risollevato la mia grigia giornata..... quindi grazie!!!!!!!!!!
    Battute a parte, vedrai che o poi ricomincerà a girare dal verso giusto, forza!!!!!! Buona settimana

    RispondiElimina
  11. Stai su, goditi la nuova casa e la tua tesi! Sono nuvole rapide e tutto passerà, rendendoti più forte e consapevole.

    RispondiElimina
  12. Capisco il periodo no, pure io sono un laureando e capisco cosa significhi arrivare in picco alla montagna e poi chiedersi "e ora?"
    La scrittura può sempre aiutare a tenere la mente allenata, oppure, visto che ti piace, cucina, vedere queste foto mi ha fatto venire una gran fame, peccato che io detesti cucinare.

    L.

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...