martedì 25 giugno 2013

Cento di questi polli!

Venghino, venghino siore e siori! Accorrete numerosi al grande evento!
L'Europarlamentare meno partecipativo del Paese, Iva Zanicchi, ha deciso di lasciare la sua veste istituzionale "tanto ormai l'anno è perso, troppe assenze e zero impegno!" ed è venuta a festeggiare con noi.
Per una sera, una soltanto, si riaccendono i riflettori, si oliano gli ingranaggi della ruota e si rianima il pubblico assopito da oltre un decennio che ben presto riprende ad incitare a gran voce: "Cento!Cento!Cento!".
Ebbene sì, adorati aficionados, siamo giunti al centesimo post e bisogna brindare...offre Ivona nostra. Daje!

Mea culpa: sono una pessima blogger. Vi abbandono per settimane, mesi, senza acqua e senza cibo e le mie apparizioni ormai sono meno prevedibili di quelle della Veronica Ciccone con l'aureola.
Però, c'è un però... anche voi, ragazzi miei, stupitevi un po' quando trovate in bacheca un mio post, entusiasmatevi, commentate, replicate. E se non vi viene, fate finta!

Dopo previsioni catastrofiche di neve estiva, glaciazione in arrivo, estinzione dell'homo sapiens, esondazioni e devastazioni, è arrivato come ogni anno il grande caldo. Ora zitti e sudate!
Non ne potevo più di tutta quella pioggia e quel tempo ballerino che influiva moooolto negativamente sul mio umore. Con il bel tempo mi sto godendo a pieno la mia nuova dimora (sì esatto, un nuovo trasloco nel giro di sette mesi!), ho piantato tante belle piantine aromatiche sul balconico e ritirato fuori il piccolo tavolino per cenette e colazioni en plein air.
Pur essendo un condominio sembra tutto più familiare. Tutti si conoscono, i vicini sono sorridenti e disponibili, i bambini giocano tutt'insieme in cortile e le dirimpettaie si scambiano le ricette da un balcone all'altro. Poi la sera, quando tutti dormono e c'è un gran silenzio, adoro stare un po' seduta in balcone: si vedono le stelle, un leggerissimo venticello mi rinfresca dopo la calura della giornata e la siepe di gelsomino dei vicini sprigiona un profumo inebriante. È questa la mia sera d'estate.

Certo non son tutte rose e gelsomini. Proprio ieri stasera, con l'appropinquarsi dell'ora della cena, l'appartamento è stato letteralmente invaso da un irresistibile odore di carne alla brace. Uhmm, come resistere?!
Nella casa vicina, l'allegra famigliola si apprestava ad arrostire costine di maiale e due bei polletti. La prima idea balenatami in mente è stata di progettare un braccio meccanico, stile ispettore Gadget, per sgraffignare il bottino: forse la sto sparando grossa!
Sarebbe stato più semplice farmi notare complimentandomi con loro per la siepe verdissima, per i fiori mai visti tanto rigogliosi, per la lucentezza dei capelli e la setosità della pelle della padrona di casa.... non mi avrebbero mai invitato a cena!
Però, c'è un però. Mentre sbavavo copiosamente fissando e sniffando il loro barbecue: CRASH!
La signora, di cui sopra, è inciampata e i piatti che aveva in mano sono volati via, frantumandosi a terra in mille pezzi. Molto cartone animato.
Inizialmente ho pensato di avere qualche potere paranormale (ma smettila!) ma poi mi sono attivata per rendere il mio polletto un po' speciale, anche senza brace. Questi sì che so' poteri!!!
È una ricettina che si adatta bene sia con il pollo intero, sia a pezzi in particolare con le alette. Una tira l'altra!



 POLLO GLASSATO ALLE MILLE SPEZIE

Ingredienti (per 2 persone):
1 pollo a busto di circa 800g o 12/14 alette
succo di un limone medio
1 cucchiaio di miele (io uso quello di castagno)
1 cucchiaino di senape forte inglese
10/12 bacche di pepe di Jamaica
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1/2 cucchiaio di paprika dolce
1/2 cucchiaino di cinque spezie
peperoncino (facoltativo)
sale

Procedimento:
Nel mortaio unire le bacche di pepe, i semi di cumino e di coriandolo, una presa di sale grosso e pestare il tutto fino a ridurlo in polvere. In una terrina, miscelare il succo di limone con la senape inglese ed il miele, assicurandosi che si sciolga bene. Aggiungere le mix di spezie pestate, la paprika, le cinque spezie e, se si desidera una punta di piccante, del peperoncino.
In una teglia da forno,disporre il pollo e cospargere con il composto, massaggiando delicatamente. Lasciar insaporire per circa mezz'ora ed infornare a 220° per 10', poi abbassare la temperatura a 180° per altri 20/30'.Girare di tanto in tanto la carne, così da permettere una doratura uniforme.
I tempi di cottura variano a seconda della pezzatura. Il pollo sarà cotto quando risulterà ben rosolato e il liquido avrà una consistenza densa e mielosa. È consigliabile filtrare il fondo di cottura prima di utilizzarlo come intingolo per la carne.


Qualcuno dirà che ci sono tante "robe strane"in questa ricetta ma, suvvia ragazzi!, in questo mondo globalizzato non ditemi che fate fatica a reperire qualche seme di cumino...
Il pepe di Jamaica l'ho scoperto per caso, l'ho visto tra tanti pacchetti di spezie al supermercato e il suo odore mi ha subito incuriosito. Sono delle bacche scure, più grandi del comune pepe nero, affatto piccanti ma molto profumate con richiami di cannella, chiodi di garofano e noce moscata.


Questo polletto merita di essere assaggiato. Fidatevi, farete invidia a tutto il vicinato ma... occhio ai piatti!

Chiara


18 commenti:

  1. ciao ragazzi,
    mamma mia quanto tempo che non passavo a salutarvi, a dir la verità non andavo da nessuno perchè il mio umore non era alle stelle, ora piano piano con l'arrivo dell'estate tutto si sistema.
    Troppo forte il tuo racconto, mi sono immaginata la scena. Anche io non so resistere agli odori di carne alla griglia, il pollo poi mi manda letteralmente fori di testa, rinuncio anche al dolce per una coscia di pollo allo spiedo.
    Ottimo anche il tuo pollo glassato con quella crosticina sbruciacchiata e croccante, ci farei colazione proprio ora.
    Ragazzi vi auguro una splendida estate.
    Un abbraccio
    Sabina

    RispondiElimina
  2. Ehiiiii... bentornati! :D Eeheheh anche io quando sento un odorino buono, non resisto! :D Questo pollo è invitantissimo, deve essere davvero ottimo :) Complimenti, un bacione e a presto! Buona estate! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale!
      È davvero goloso e ti dirò, conviene abbondare con le alette perchè una tira l'altra. E alla fine, chi non si lecca le dita gode solo a metà!
      Chiara

      Elimina
  3. Davvero una ricetta invitante!
    Da provare.. segno tutto..
    A presto!

    Laura

    RispondiElimina
  4. Ahahah il tuo pollo lucido e glassato è decisamente un pollo da competizione, ma ti dirò di piu! Anche il mio gelsomino é da competizione, quindi siccome a quanto pare il pollo si abbina oerfettamente al profumo del gelsomino é fatta!!!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  5. Piesse: voglio il pepe jamaicanoooo

    RispondiElimina
  6. No vabbè questa ricetta è super, basta chiudete blog e programmi tv hai vinto tu!
    Dico sul serio, è un'idea eccezionale e semplice semplice! Poi in estate da me al mare ci piace sempre organizzare delle serate per cucinare carne insaporita in ogni modo quindi capita a fagiolo e non vedo l'ora di provarla, grazie!
    Scrivi più spesso che Marco non ci piace!:P

    RispondiElimina
  7. Al tuo posto mi sarei offerta di prestare i piatti alla vicina, a quel punto l'invito a cena era obbligato. Ma sono contenta che tu non l'abbia fatto, perché così il polletto l'hai preparato tu e ci hai dato la ricetta. Le spezie ce le ho tutte!

    RispondiElimina
  8. Era da un bel pò che non passavo di qui e mi son fatta due belle risate con la tua intro. Per quanto riguarda la ricetta, credo proprio che proverò con le alette, le adoroooo. Buon we cara

    RispondiElimina
  9. Per favore, visto che avete incontrato la Iva nazionale, potete rassicurarmi anche sulla sorte di Raffaella, la voce del mitico "Gioca con noi...".

    Detto questo, ricetta top, che mi ha fatto venire fame nonostante io abbia fatto colazione due minuti fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La signora Raffaella con gli stipendi di OK, il prezzo è giusto è fuggita alle Maldive dove vive con il suo fidanzato di 28 anni.

      Ah, mi hanno detto che questo pollo fa correre più veloci!!!

      Elimina
  10. Hahaha, sempre divertenti voi! Fantastico il polletto! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Che bell'aspetto!!
    Brava e un abbraccio grande.
    Incoronata

    RispondiElimina
  12. Scusa arrivo tardi MA: le cinque spezie cosa sono?
    grazie e sentiti omaggi a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Filo, le cinque spezie sono una miscela di spezie, di cinque spezie appunto, tipico della cucina orientale.

      La trovi nei supermercati forniti (Esselunga, PAM, Carrefour ce l'hanno sicuramente) oppure nelle drogherie e si chiama proprio "cinque spezie", altrimenti basta usare pepe nero, cannella, anice, cassia e finocchio ma non sappiamo le proporzioni :)

      Elimina
  13. Cento di queste spezie, io ormai le metto ovunque, pure nel tè o tisane e magari una mattina le infilo anche nel caffè del mio Matteo a tradimento, senza dirglielo... :-)

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...