mercoledì 16 gennaio 2013

Ricette sulla neve

Mi piacerebbe dirvi che sono mancato per più di una settimana, pur avendo tante ricettine in archivio, perché lo studio mi sta risucchiando completamente. E invece non è così. 
Mi sono laureato eppure sono ancora in sessione d’esame: chi ha inventato la frase “gli esami non finiscono mai” è proprio un simpaticone, ma non credo nessuno gli abbia chiesto la sua opinione.

Finita questa breve parentesi sui miei esami, fatemi iniziare a parlare di tutte le cose che ho da dirvi!

Lo ammetto, sto cercando di guadagnare tempo. Il fatto è che in questo periodo in TV si parla solo di politica, chi si candida con chi e le elezioni che si avvicinano. Quindi non mi sono preparato su cosa dirvi.
Chi siamo però noi per interessarci alle cose serie? Al massimo alle serie TV, e infatti ho imparato a memoria lo spot della Fox: “I love TV, I love FOX” con quella musichetta che ti entra in testa e non ti lascia più. Possiamo permetterci di non imparare a memoria quello che esce dalle labbra di Rachel Berry? No.

Se qualcuno ancora non se ne fosse accorto, il nostro dominio è attivo, quindi ci sentiamo in dovere di fornire un eccellente servizio pubblico di informazione. Dobbiamo ancora aspettare un po’ per commentare insieme Sanremo, possiamo però dire qualcosa sulla nuova edizione di Masterchef che ogni giovedì ci regala due puntate ricche ricche di cose da dire. Come potremmo sintetizzare se non ricordando che lì avrei potuto esserci io e invece nel cast è entrata gente che vabbè.

Sembra che ho fatto un master in comunicazione a Milano per tutte le cose che so, vero?
Vi stupirò segnalandovi un nuovo appuntamento assolutamente da non perdere. Il canale più top del palinsesto in chiaro, Real time, ci regala un nuovo programma di Gordon Ramsay. Il cuoco scozzese che tutti conoscono come lo Shakespeare dell’insulto e della parolaccia, ci insegnerà come cucinare. Senza sbraitare e urlare. Cucina con Ramsay partirà questa domenica e presenterà le ricette del suo ultimo libro (In cucina con Gordon Ramsay, ndr) che io ho e, fidatevi, merita molto.

Dopo questo preambolo che TV Sorrisi e Canzoni puoi solo prendere appunti e dirmi grazie, passiamo alla nostra ricetta. Proprio ieri sera in tutto il norde ha iniziato a nevicare, così ci dicono. C'è chi dice che ha nevicato tanto, chi poco, chi dice: "smetterà subito" e chi che è solo l'inizio; ma noi crediamo nell'oroscopo non nelle previsioni del tempo. 
Siccome noi siamo sul pezzo come i DJ ad Ibiza abbiamo giusto giusto una  super vellutata calda e confortante da proporvi. Noi non la prepariamo a casa nostra oggi perché siamo ancora al mare con il sole manco le Maldive. Voi però correte fuori a raccogliere la neve, mettetela in un pentola fatela sciogliere e iniziate a sbucciare le patate, ora vi spieghiamo per bene come continuare.




VELLUTATA DI PATATE CON MAIALE E CAVOLO NERO

Ingredienti:
400gr di patate pulite
200gr di arista di maiale
200gr di cavolo nero
1 carota
semi di senape
sale
pepe
burro
cipolla

Preparazione:
Mettete in una pentola con un filo d’olio una cipolla pulita e tagliata a metà, una carota e le patate sbucciate e tagliate a pezzi. Mescolate a fuoco vivace per far insaporire e condire le patate. Salate, aggiungete l’acqua a filo con le patate e cuocete finché le patate non saranno morbide. Aggiungete acqua se necessario. Una volta cotte dovremo frullare il tutto con il minipimer per ottenere una vellutate, quindi regolatevi con l’acqua. Se lo avete potete usare anche una parte di brodo.
Tagliate l’ariste in fette molto sottili, vi consiglio di comprare il trancio intero in modo da ottenere lo spessore che desiderate o farvelo fare dal macellaio. Non prendete un trancio troppo magro.
In una padella, fate scaldare una noce di burro con mezzo cucchiaino di semi di senape. Tagliate le fette di maiale a listarelle, salate e pepate e fatele rosolare in padella a fuoco vivace. Mettete da parte. Pulite il cavolo e tagliatelo in modo molto grossolano. Fatelo sbollentare cinque minuti in un pentolino con acqua bollente, fatelo raffreddare sotto l’acqua fredda, scolate e ripassatelo nella stessa pentola dove avete cotto la carne in modo che si condisca con lo stesso grasso. Cuocete ancora per 10’ tenendo conto che dovrà rimanere croccante, ma cotto. Unite la carne al cavolo in modo che si riscaldi. Versate in una ciotola la vellutata di patate (se volete potrete mantecare con una noce di burro o del parmigiano), disponete sopra il cavolo nero e le listarelle di maiale.

Marco




16 commenti:

  1. IO MI INCATENO AL CANCELLO DI CASA TUA DI FRANCAVILLA!
    Ero entrato convintissimo di trovare il polpettone e invece no! T'ho messo pure il cucchiaio di legno sono NEROOO!
    Ecco ecco, mi vergogno di essere italiano! vergognaaa!

    RispondiElimina
  2. Ahah! 'noi crediamo nell'oroscopo non nelle previsioni del tempo'! Sei grande.. veramente. Ahh se non ci foste voi! :) E che bello, adesso siete un dominio! :) Speriamo che smetta di nevicare e che torni presto il sole, non resisto più a vivere nel grigio.. e di esami non ne parliamo, per carità!!! Lo vorrei conoscere quel simpaticone. Questa vellutata è stupenda: si presenta ottimamente e il sapore deve essere squisito! Complimenti e un abbraccio <3

    RispondiElimina
  3. gli esami, no...non evocarmeli, il periodo universitario mi pare ormai lontano anni luce e in effetti il 2003 è ormai lontano, eccome se lo è!!
    mi hai fatto venire in mente, per una serie di associazioni di idee (Masterchef-Gordon R) una delle prime puntate di Masterchef, appunto. C'era un tizio di Montebelluna, dalle mie parti diciamo, che si presentava come la versione italiana di Gordon...la faccia di Joe Bastianich era tutto un programma. Mi chiedo quali saranno state le reazioni dei suoi compaesani. Comunque,una delle cose più belle del programma è il panorama eterogeneo, assieme alla passione per il cibo. Un abbraccio e ... una cucchiaiata di vellutata prima di salutarti (buonissima!!)

    Ciao,
    Vale

    RispondiElimina
  4. innanzitutto complimenti e auguri per la laurea,due adoro Ramsey ed ho anch'io il suo libro,regalino di Natale,tre per quanto riguarda San Remo ho l'impressione che sarà un flop e quattro ma non la meno importante la tua ricettina che mi stra piace viste le importantissime qualità del cavolo nero...a presto,un abbraccio:)

    RispondiElimina
  5. ciao, qui ha già smesso di nevicare, per fortuna, questa ricetta è adattissima alla giornata, a presto

    RispondiElimina
  6. Se troppo bravo nel raccontare i post :-) Qui altro che sole, sta nevischiando e questa vellutata è perfettissima! Completa e non troppo complicata, giusta per me! Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Marco, bentrovato :) E' proprio vero, gli esami non finiscono mai!!! Qui niente neve ma tanta pioggia, freddo e grandine, oggi :( Ottima questa vellutata, deve essere proprio buona :) Complimenti, un bacione e buono studio :)

    RispondiElimina
  8. MA IL CONTEST CHE FINE HA FATTO??
    MI SONO PERSA QUALCOSA???

    RispondiElimina
  9. Bravo, bravo.
    Puoi piantarla però di suggerire libri che non so più dove metterli?
    Grazie.

    RispondiElimina
  10. Bello questo piatto unico,davvero appetitoso!!

    RispondiElimina
  11. no gnente volevo solo dirti che la farò stasera questa ricetta e ciao peppe, voglio la senape in grani in ogni dove ♥

    RispondiElimina
  12. mio marito impazzirebbe...
    sono gusti decisi che a lui piacciono sempre moltissimo

    RispondiElimina
  13. questa vellutata è deliziosa, ieri la trasmissione di Ramsey l'ho vista pure io, solo che quelle ricette non fanno del tutto parte della nostra tradizione mediterranea per alcuni ingredienti, io comunque io adoro Ramsey, lo trovo bravissimo, serio e molto esperto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Ciao! Complimenti per il blog, oltre a preparare delle ricettine di tutto rispetto sai scrivere anche bene! I post sono uno spasso (soprattutto per chi, come me, sta scrivendo la tesi e non se la spassa in altro modo)! Anche io sono una fedelissima di M.chef! Mi raccomando però, l'anno prossimo ritenta!
    Cami

    RispondiElimina
  15. che buona questa vellutata! è pure proteica, oltre che supersaporita! mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  16. ciao Marco, finalmente riesco a passare, a dire la verità quando vengo qui voglio leggermi il post in tutta calma e così succede che mi sfuggi o mi dimentico, ma i tuoi post non voglio assolutamente perdermeli.
    Prima di tutto questa vellutata mi piace moltissimo, ha dei colori stupendi e anche le foto sono davvero belle.
    Non ho sky e quindi mi sono persa masterchef...uffi....perchè non lo danno su cielo???? tu che sai sempre tutto mi sai dare una risposta?
    Devo ricordarmi di guardare Gordon, mi fa morire
    un bacione

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...