domenica 3 febbraio 2013

Polpettorta di compleanno

Non siamo su MySpace? Fa niente.
Bentornati lo stesso, la nostra assenza ormai è prevedibilissima e spero che senza le nostre ricette non siate morti di fame. Il motivo è sempre lo stesso: esami.

Ci scusiamo inoltre per essere mancati in questo periodo e vi abbiamo fatto perdere tanti, tanti piccoli pettegolezzi. Spero che voi leggiate la rivista più raccomandata del settore, cioè Sipario.
Cosa sarebbe successo nelle ultime due settimane? Shakira ha partorito, Carmen Russo non si sa. Forse è un'asina e ha un periodo di gestazione di 12 mesi, ma per ora quello che sappiamo è che la figlia che le ha portato la madonna di Medjugorie sotto il cavolo si chiamerà Maria.
A proposito di nomi e di bimbi, il figlio di Adele è praticamente un'incognita perché la mamma è riservatissima e lo nasconde sotto la sua ciccia dalle telecamere, ma forse si chiama Angelo.
Come faccio a sapere tutte queste cose? Ve l'ho detto che leggo solo cose di qualità, come la rubrica sul blog del Signor Ponza.
Intanto Masterchef va avanti e ormai siamo arrivati a solo 6 concorrenti.
Daiana è ancora lì e l'unico motivo è per sapere, in caso di vittoria, quale dei due mariti bacia prima. Ivan anghe gondinua a fargela! Marika continua solo perché è napoletana e quindi sa le cose a priori e anche Andrea rimane in lizza come possibile vincitore.
Poi c'è Maurizio, il mio preferito, che spero vinca! Sempre se non annega prima nel suo stesso sudore. At last but not at least, Tiziana, l'avvocato più internazionale della TV italiana, seconda solo alla buon'anima del giudice Santi Licheri: a noi piace ricordarla così.
Ne so tantissime anche di Masterchef. Secondo voi è perché lo guardo? Assolutamente no, sono troppo povero per avere Sky. Però a me piace dare giudizi a sproposito di cose di cui non me ne intendo.

Torniamo però con un'altra grande notizia che farà il botto come neanche Fabrizio Corona che si costituisce alle autorità portoghesi (eh sì, è successo anche questo).
Oggi è il compleanno di Chiara, che per l'occasione è in trasferta a Torino a mangiare tanti gianduiotti quanti i giorni che ha vissuto.
Da piccola, e anche oggi, veniva chiamata Poppy che, se andate a cercare sul dizionario etimologico, scoprirete deriva da 'polpetta' il suo piatto preferito ever.
Quindi perché non fare una mega polpetta in occasione del suo compleanno? La ricetta è ispirata al pasticcio di carne di Jamie Oliver, il nostro primissimo mentore. Che poi oggi è anche domenica, non vorrete mica mangiare la pastina...

Questo blog è una finestra su di voi e in questi mesi, 18 per l'esattezza, attraverso la quale anche voi avete potuto sbirciare su di noi: sapete cosa ci è successo e ci succede e anche un po' chi siamo. Chi sono io e chi è lei e chi siamo insieme. Perché tutti quelli che hanno un fratello o una sorella sanno che nonostante tutto, in qualsiasi situazione sia bella che brutta, un fratello è la prima colonna su cui potersi appoggiare.
Sono tante le cose che, grazie a lei, ho potuto fare, le cose che lei ha conquistato e che io ho goduto. Probabilmente vi scriverei da Pescara se non fosse per lei e, a dirla tutta, chissà che nome avrebbe questo blog se quella sera non avesse tirato fuori l'idea: "una cucina per Chiama".
Tanti auguri, grandi come la Mole Antonelliana.

POLPETTONE IN CROSTA

Ingredienti:
350gr di macinato di bovino
1 sfoglia rettangolare
1 salsiccia
1 uovo
1 patata piccola
1 carota
1 cipolla grande
1 gambo di sedano
funghi prataioli
piselli
noce moscata
burro
sale
rosmarino

Preparazione:
Preparate un soffritto con una noce di burro abbondante e un trito, se preferite anche grossolano, con cipolla, sedano, carota, la patata, due o tre funghi prataioli e una manciata di piselli, già cotti o surgelati. Fate ammorbidire bene, aggiungendo la noce moscata e il rosmarino e salate.
Fate raffreddare. Intanto in una ciotola impastate la carne con la salsiccia, un uovo e aggiungete le verdure. Aprite la sfoglia e disponetevi la carne per il lungo, creando un polpettone. Chiudete la sfoglia sia lungo il lato che alle estremità. Fate attenzione a sigillare bene. Infornate in forno caldo a 180° per un'ora circa. Possibilmente non usate il ventilato, ma rispettate i tempi di cottura indicati.



Marco
Colgo l'occasione per fare pubblicamente gli auguri, ieri era il suo compleanno, anche a Salvatore: praticamente il nostro fan #1 e con questo polpettone ci si è dilettato più di una volta.

12 commenti:

  1. Io volevo dire che Una cucina per Chiama è l'unico blog di cucina che leggo.

    RispondiElimina
  2. TANTI AUGURONI CHIARA........posso chiamarti anche io polpetta???? no dai scherzo ;)
    anche io sono poverina e non ho sky, mi dispiace non averlo soltanto per non seguire i tuoi pettegolezzi
    non ho mai fatto il polpettone, ricordo di averlo mangiato un'unica volta e mi piaceva da matti, mi segno questo che mi gusta molto
    un bacione e una tiratina d'orecchio a Chiara

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri Chiara! :D Ieri compleanno della mia mamma e oggi di mia cognata, quanti compleanniiii :D Comunque, mi unisco al club dei poverini... nemmeno io ho Sky... Polpettone squisito, salvo la ricetta ;) Un abbraccio e complimenti, buona serata :) P.s.: anche io sono napoletana... dici che sappiamo le cose a priori? Uhm... :D

    RispondiElimina
  4. Quanto sei tenero.. la tua sorellina deve essere fiera di te e insieme siete meravigliosi. Dico davvero! Mancavate eh, con tutte le notizie che mi ero persa :D Ma non potevo certo perdermi questo spettacolare polpettone in crosta!!! Complimenti e un abbraccio stretto.. auguroni anche da parte miaaa! <3

    RispondiElimina
  5. auguri!!!! altro che torta... anch'io vorrei festeggiare con un polpettone così!

    RispondiElimina
  6. mi sento in imbarazzo e soprattutto volevo ringraziare tutti i miei fans.
    comunque la polpettorta è già il mio piatto preferito, appena lo faccio te lo posto sul twitter! grazie ancora per le belle parole <3!
    ah, e ovviamente tanti auguri a Chiara, che non conosco ma che lvb già!

    RispondiElimina
  7. auguroni a Chiara e spero non le venga il mal di pancia da gianduiotto!

    RispondiElimina
  8. Senti, il post lo leggo dopo... Adesso sono incastrata in youtube. Li voglio vedere TUTTI. Grazie!!

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    ho appena inserito il vostro blog tra i "nuovi" FoodBlog che ho scovato in rete... ;o)
    http://www.lospaziodistaximo.com/2013/02/foodblog-italia-quelli-di-novembre.html
    Simona

    RispondiElimina
  10. ciao!auguri e complimenti che polpettoneeeeeeeee!!=D
    ti ho trovato grazie a lospaziodistaximo.come così sono passata a vedere il tuo blog! complimenti è molto bello! mi sono unita hai tuoi sostenitori!
    se ti va di passarmi a trovare nel mio blog (e se ne hai voglia ricambiare) così da non perderci di vista a me farebbe molto piacere!
    a presto buona giornata vale

    RispondiElimina
  11. Devo dire che merita anche il polpettone, e anche dopo la scorpacciata di gianduiotti! Auguri in ritardo Chiara!

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...