mercoledì 17 luglio 2013

La stagione delle novità

Vi stavate abituando ai post più frequenti di Chiara e quasi vi dispiace che sia tornato?
Ogni tanto vi tocca…
Come avrete capito già dall’ultimo post di Chiara, frizzantino come uno Spritz, che con la bella stagione, con il caldo e le vacanze al mare noi ci riattiviamo e siamo infatti carichissimi e pieni di idee che faranno stare voi e i vostri occhiali a specchio attaccati ai vari smartphone, iPhone, tablet e iPad, leggendo le nostre pagine.
A brevissimo infatti vogliamo lanciare un’idea niente male, anche se ancora in fase di elaborazione, ma dipende tutto da voi. Abbiamo bisogno del vostro aiuto, amici e amiche blogger: stanno per partire i casting di cui tutto il mondo dei foodblogger (e non) parlerà.
Vi vogliamo numerosi, carichi e pronti a far frullare la vostra testa per creare tante ricette come fossero smoothie per la merenda con gli amici in campagna.

A proposito di smoothie e frullati, non vi sarete mica dimenticati che l'estate è la stagione del Frullatè™? Voi avete già iniziato?

Ci siamo riattivati non solo con tante ricette già in programma, tante idee pronte a diventare il tormentone della vostra estate che neanche Asereje e la bachata degli Aventura.
I lettori e gli osservatori più attenti avranno notato qualche piccola aggiunta al nostro blog.
Ne approfitto per spiegarvi tutte le nostre piccole novità:

>        in alto, appena sotto il banner, potete trovare l’indice delle ricette, ovvero l’elenco di tutte le ricette del vostro blog preferito ordinate per categoria, che insieme ai tag (a destra) e la barra di ricerca (in fondo al blog), potrete trovare la ricetta che fa davvero per voi.

>        nella colonna di destra trovate le icone social, per seguire Una cucina per Chiama anche sui vostri social preferiti: la nostra pagina Facebook sempre con continui aggiornamenti e anche ricette lampo da riempire di ‘mi piace’ e condividere con tutti i vostri amici e poi, il nuovissimo account Twitter per seguire in tempo reale le novità, le ricette, le anteprime e anche tante twitcronache dei programmi di cucina: avete già retwittato e messo tra i preferiti?

>        sempre nella colonna di destra, per non lasciarvi mai e farvi avere le nostre ricette take away, potrete infatti iscrivervi alla newsletter e ricevere una mail ad ogni nuovo post o iscrivervi al feed per ricevere una notifica per ogni nuova ricetta per sapere sempre cosa cucinare di buono per cena, per pranzo o per riempire la schiscetta da portare in ufficio.

>        più passa il tempo e, per fortuna, più aumentano i nostri lettori. Per fare scoprire, anche ai nuovi, tutto quello che abbiamo fatto in questo tempo, sotto ogni post potete leggere alcuni post, più o meno vecchi, che ti potrebbero interessare. Andate a spulciare anche le ricette più vecchie e perché no, condividetele, commentatele o lasciate semplicemente un cucchiaio, e casomai il dessert speciale per la cena con gli amici di sabato prossimo l’abbiamo postata un anno fa!
  
Vi abbiamo messo voglia di nuovi post come di una fetta di cocomero fresco la sera al chiosco sulla spiaggia?
Come tenervi aggiornati ve l’abbiamo spiegato, non vi resta che farlo e farlo fare ai vostri amici e aspettare le nostre nuove ricette.

Questa volta non vi lasciamo senza ricetta, anzi ve ne diamo una che è proprio da segnare subito sull’agendina di Suor Germana perché vi farà leccare i baffi, anche se ci siete andate ieri di strisce Veet.
Giustamente, come ha detto Chiara: voletevi bene, cucinate anche in estate! E cucinate anche abbondante perché questa pasta è proprio buona e il bis è imperativo categorico.



GNOCCHETTI SARDI AL RAGÙ DI SEPPIE

Ingredienti (per 4 persone):
500gr di gnocchetti sardi freschi
400gr di seppie pulite
2 pomodori Cuore di bue
cipolla
sedano
carota
prezzemolo
vino bianco
olio
sale

Preparazione:
Preparare un battuto per il soffritto molto fine con carota, sedano e cipolla e fare appassire e dorare nell’olio a fuoco basso.
Tagliare le seppie, avendole ben lavate e pulite, a dadini piuttosto piccoli.
Incidete i pomodori a croce e buttateli in acqua bollente per un minuto scarso, finché la buccia non inizi a staccarsi nei punti dell’incisione. Metteteli in una bacinella di acqua fredda e spellateli.
Spellarli, anche se non è fondamentale, vi permette di non ritrovarvi le bucce in bocca e il pomodoro creerà un bel sughetto cremoso.
Aggiungete le seppie al soffritto e fate andare a fuoco vivace, sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete anche i pomodori tagliati a pezzetti, salate e abbassate il fuoco. Il sugo non dovrà cuocere molto, bastano 5-10’: la seppia infatti essendo tagliata a pezzettini cuoce molto in fretta, il pomodoro si cuocerà con il calore dell’olio anche a fuoco spento, creando un olio rossiccio e molto profumato. Cuocete gli gnocchetti in una pentola con abbondante acqua salata, scolate al dente conservano una tazza di acqua di cottura che andrete a usare per spadellare la pasta con il ragù di seppia finché non avrete una pasta ben condita. Aggiungete il prezzemolo sminuzzato nel piatto prima di servire.

Marco




Con questa ricetta partecipo al contest:

 http://petrusina.blogspot.it/2013/06/al-via-il-mio-nuovo-contest-sapore-di.html?showComment=1374053220920#c2048294811199934835

10 commenti:

  1. un bel piatto invitante!!! bravi..un caro saluto,Peppe.

    RispondiElimina
  2. non ho i gnocchetti, ma quel ragù....mi ha colpita ed affondata...lo voglio fare quanto prima!

    RispondiElimina
  3. Ti prego, sono reduce da un'intossicazione alimentare e da tre giorni di dieta liquida, non puoi farmi vedere una cosa del genere e poi non invitarmi a casa vostra a spazzolare gli avanzi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora facciamo così, appena ti passa ti invitiamo e ne mangi un bel piatto! Anche due :)

      Elimina
  4. Tu non puoi pubblicare ste cose mentre sto aspettando di fare l'ultimo esame !

    RispondiElimina
  5. e non spieghi però cos'è questa novità e mo sto con la curiosità :D ottimo primo! :D

    RispondiElimina
  6. anche io sono curiosa!!! ma gestire un blog in due, com'è??? ps: questo piatto è uno spettacolo, per fortuna ho già pranzato:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gestire un blog in due è molto bello, anzi, a volte ci si alleggerisce anche il lavoro...

      Elimina
  7. Ciao!!! deduco che sia Marco a scrivere vero??? Grazie della visita al mio blog.. son corsa subito da voi!! e che bello il vostro! Ottima la ricettina di oggi.. amo sia gli gnocchetti sardi che il condimento.. Tornate a trovarmi.. vi aspetto!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, torneremo prestissimo a seguirti :) abbiamo iniziato a seguirti!

      Marco

      Elimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...